L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Massimiliano I Imperatore del Messico., cognato di Sissi

« Older   Newer »
  Share  
AdlerTS
view post Posted on 18/5/2008, 19:56




CITAZIONE (sofonisba @ 18/5/2008, 20:43)
Quasi non oso mettere bocca in un affare privato dei triestini!

Diremo all'Intendenza ed al Sindaco di non considerare vincolanti le vostre opinioni :D :lol: :D :lol:
 
Top
AdlerTS
view post Posted on 25/6/2008, 11:54




CITAZIONE (AdlerTS @ 16/5/2008, 21:55)
Tornando alla spedizione attorno al mondo, vi racconterò che la lunga circumnavigazione del globo effettuata a fini esplorativi tra il 1857-59 dalla fregata da guerra "Novara" fu una delle più importanti imprese nella storia della K.u.K. Österreichische Kriegsmarine...

La mia era un sintesi: un sito per approfondire il tema è questo qua
 
Top
roberto 88
view post Posted on 25/6/2008, 12:16




CITAZIONE (economy @ 18/5/2008, 15:01)
Adler ma quante ne sai?
Grasssie :cd08785afu4.gif:

Veramente adler sei una fonte di notizie in ua maniera incredibile, ma sarà difficile battere la Sofo!!!

FedeTere
 
Top
-enry1973
view post Posted on 25/6/2008, 18:44




Credo che la statua stia bene dove sta. Miramare è il regno privato, il sogno, di Massimiliano. Visto il tribolare della statua di Sissi, non vorrei che diventasse anche questa pretesto per riaccendere vecchie polemiche. Anche se ora mi sembra che, per fortuna, ci sia meno attenzione per questo genere di inutili polemiche. Al massimo qualcuno potrà passarci davanti e dire: e questo chi è? Qualcuno sputerà per terra dicendo che è quel tale che in Messico firmò l'ordine di sterminio perché come tutti gli Asburgo (anche i migliori) non sapeva resistere alla tentazione di dar retta a ministri idioti e qualcun altro (spero la maggioranza) gli rivolgerà un sorriso pensando al bene che ha voluto alla città.
 
Top
AdlerTS
view post Posted on 25/6/2008, 20:03




CITAZIONE (-enry1973 @ 25/6/2008, 19:44)
Visto il tribolare della statua di Sissi, non vorrei che diventasse anche questa pretesto per riaccendere vecchie polemiche. Anche se ora mi sembra che, per fortuna, ci sia meno attenzione per questo genere di inutili polemiche.

Visto che lo spostamento sembra definitivamente deciso, credo che quel giorno in piazza ci saranno molte bandiere giallo nere, ma altrettanti tricolori di protesta. Basta poco per accendere le polemiche.

CITAZIONE (roberto 88 @ 25/6/2008, 13:16)
Veramente adler sei una fonte di notizie in ua maniera incredibile, ma sarà difficile battere la Sofo!!!
FedeTere

Grazie, ma sono il primo ad ammirare la cultura e la qualità nello scrivere di Sofonisba. :)
 
Top
sofonisba
view post Posted on 25/6/2008, 20:09




CITAZIONE (AdlerTS @ 25/6/2008, 21:03)
Visto che lo spostamento sembra definitivamente deciso, credo che quel giorno in piazza ci saranno molte bandiere giallo nere, ma altrettanti tricolori di protesta. Basta poco per accendere le polemiche.

I tricolori di protesta?! Neanche fosse una statue del Maresciallo Hainau! O cosa avrebbe fatto di male ai triestini (ma anche ai veneti ed ai lombardi) il povero Massimiliano?!



CITAZIONE (AdlerTS @ 25/6/2008, 21:03)
CITAZIONE (roberto 88 @ 25/6/2008, 13:16)
Veramente adler sei una fonte di notizie in ua maniera incredibile, ma sarà difficile battere la Sofo!!!
FedeTere

Grazie, ma sono il primo ad ammirare la cultura e la qualità nello scrivere di Sofonisba. :)

Esageratissimi!
 
Top
roberto 88
view post Posted on 25/6/2008, 20:22




CITAZIONE (-enry1973 @ 25/6/2008, 19:44)
Credo che la statua stia bene dove sta. Miramare è il regno privato, il sogno, di Massimiliano. Visto il tribolare della statua di Sissi, non vorrei che diventasse anche questa pretesto per riaccendere vecchie polemiche. Anche se ora mi sembra che, per fortuna, ci sia meno attenzione per questo genere di inutili polemiche. Al massimo qualcuno potrà passarci davanti e dire: e questo chi è? Qualcuno sputerà per terra dicendo che è quel tale che in Messico firmò l'ordine di sterminio perché come tutti gli Asburgo (anche i migliori) non sapeva resistere alla tentazione di dar retta a ministri idioti e qualcun altro (spero la maggioranza) gli rivolgerà un sorriso pensando al bene che ha voluto alla città.

No, ehi enry ferma il cavallo che ordine di sterminio??

FedeTere
 
Top
AdlerTS
view post Posted on 25/6/2008, 21:03




Penso si riferisse al decreto di Massimiliano del 1865 da applicare contro la malvivenza: non mi ricordo esattamente il dettaglio, ma credo che fosse passibile di morte chi venisse trovato a girare armato.
Potenzialmente avrebbe potuto portare al patibolo molte persone, ma così non fu. In seguito una legge simile venne applicata contro lui ed i suoi.
Oggi quasi tutti gli storici affermano che la sua colpa più grande fu quella di non accorgersi di cosa combinasse l'esercito francese sotto i suoi occhi.

Per i tricolori di Sofonisba: ti saprò dire ;)
 
Top
roberto 88
view post Posted on 25/6/2008, 21:05




CITAZIONE (AdlerTS @ 25/6/2008, 22:03)
Penso si riferisse al decreto di Massimiliano del 1865 da applicare contro la malvivenza: non mi ricordo esattamente il dettaglio, ma credo che fosse passibile di morte chi venisse trovato a girare armato.
Potenzialmente avrebbe potuto portare al patibolo molte persone, ma così non fu. In seguito una legge simile venne applicata contro lui ed i suoi.
Oggi quasi tutti gli storici affermano che la sua colpa più grande fu quella di non accorgersi di cosa combinasse l'esercito francese sotto i suoi occhi.

Per i tricolori di Sofonisba: ti saprò dire ;)

Grazie mille per la precisazione Adler

FedeTere
 
Top
-enry1973
view post Posted on 25/6/2008, 23:43




Si esatto: un drecreto assurdo che Massimiliano firmò lasciandosi malconsigliare da Bazaine. Un decreto che condannava a morte immediata senza processo chiunque fosse stato trovato in possesso di un'arma. Questo in un paese come il Messico, dove la malavita era talmente presente che chiunque era costretto a girare armato: i colonnelli dell'esercito ne approfittarono per regolare conti personali. Furono uccise migliaia di persone, una vera carneficina. Massimiliano si disperò ma il gesto era compiuto. Ho fatto cenno a questo episodio solo per fare un esempio: chiunque vuole rigira la storia a suo piacimento. Per il Lombardo Veneto, Massimiliano fu un portatore di pace e giustizia, in Messico commise errori. Per alcuni fu un principe retto e risoluto, per altri un bimbo capriccioso che cospirò contro il fratello e si rimangiò anche l'atto di rinuncia al trono. A Trieste si pone la statua, sulla sua tomba ci son sempre fiori freschi con nastri tricolori messicani. Sarebbe giusto che la sua statua potesse campeggiare nel centro di Trieste senza proteste o lodi sperticate fuori luogo di cui i lauri della storia, ricca del senno di poi, non hanno bisogno per risplendere. Credo ci saranno lodi e proteste per due giorni: poi il povero Maxi resterà a guardare gli avventori che passeggiano per Trieste chiedendosi chi sia mai quell'omone dai baffi tanto buffi, magari con un piccione scagazzante sulla testa. Esattamente quanto quel ladro torinese che occupa indegnamente la più bella piazza della mia città.
 
Top
viennese
view post Posted on 26/6/2008, 14:57




Scusa Enry non ho seguito molto questa discussione ma chi sarebbe il ladro a cui ti riferisci?
Per ora di Milano conosco solo lo stadio...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 26/6/2008, 16:35




Vittorio Emanuele II
 
Top
AdlerTS
view post Posted on 28/6/2008, 21:49




Per par condicio, ricordo che nel 1866, in piena eccitazione da guerra d'indipendenza, il re d'italia emanò la "Legge Crispi" che imponeva il "domicilio coatto" a tutti gli individui sospettati di cattiva condotta: di fatto bastava una semplice denuncia verbale che presumesse un'azione contro l'unità dello Stato per essere incarcerati senza processo oppure esiliati.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 29/6/2008, 14:51




CITAZIONE (AdlerTS @ 28/6/2008, 22:49)
Per par condicio, ricordo che nel 1866, in piena eccitazione da guerra d'indipendenza, il re d'italia emanò la "Legge Crispi" che imponeva il "domicilio coatto" a tutti gli individui sospettati di cattiva condotta: di fatto bastava una semplice denuncia verbale che presumesse un'azione contro l'unità dello Stato per essere incarcerati senza processo oppure esiliati.

NN parlarmi della "Legge Crispi" una delle leggi più assurde che Vittorio Emanuele II possa aver mai approvato

FedeTere
 
Top
-enry1973
view post Posted on 30/6/2008, 21:21




CITAZIONE (AdlerTS @ 28/6/2008, 22:49)
Per par condicio, ricordo che nel 1866, in piena eccitazione da guerra d'indipendenza, il re d'italia emanò la "Legge Crispi" che imponeva il "domicilio coatto" a tutti gli individui sospettati di cattiva condotta: di fatto bastava una semplice denuncia verbale che presumesse un'azione contro l'unità dello Stato per essere incarcerati senza processo oppure esiliati.

Si ma non vorremmo mettere a fianco un'aquila asburgica con un Savoia? Non è una gara a chi l'ha fatta peggio. :blink:
 
Top
178 replies since 16/5/2008, 09:05   12349 views
  Share