L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Massimiliano I Imperatore del Messico., cognato di Sissi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2012, 09:54
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Hai fatto benissimo, grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
 
Contacts  Top
lucysissi
view post Posted on 22/11/2012, 18:36




ciao, ho letto ieri nella discussione dedicata a Francesco Giuseppe che ci sono statate in passato alcune dicerie che volevano lui figlio del figlio di Napoleone, visto che l'arciduchessa Sofia aveva avuto precedentemente due aborti e si presumeva che suo marito Fanz Carlo non potesse avere figli.
Anche a me è giunta all'orecchio questo pettegolezzo, ma in verità riguardava il secondogenito di Sofia, cioè Massimiliano (non per niente scrivo quì); tanto è voro che è in un film (forse Sissi l'imperatrice ribelle o la fiction andata in onda in rai dedicata a Rodolfo o quella dedicata a Sissi) c'è una scena in cui si Franz e Sofia parlano apertamente di Massimiano come fratellastro di Franz avendo loro due padri diversi. Voi cosa ne pensate?
:unsure:
 
Top
laura75
view post Posted on 23/11/2012, 10:03




no, sono solo e semplicemente dicerie, l'arciduchessa prima di avere l'imperatore, ebbe mi pare 4 aborti, le cure a bad ischl le permisero poi di dare alla luce 6 figli (di cui uno nato morto prima della morte di Maria Anna), ma anche tra un figlio e l'altro ebbe ancora degli aborti....La diceria nacque non solo dall'amicizia dell'arciduchessa con l'Aiglon, ma anche dall'idea che prima dell'imperatore per molti anni non aveva avuto figli e che poi ne ebbe un bel numero, invece fu come ti ho scritto, lo spiega bene il Corti nel primo volume della trilogia.
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 18:18
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (lucysissi @ 22/11/2012, 18:36) 
ciao, ho letto ieri nella discussione dedicata a Francesco Giuseppe che ci sono statate in passato alcune dicerie che volevano lui figlio del figlio di Napoleone, visto che l'arciduchessa Sofia aveva avuto precedentemente due aborti e si presumeva che suo marito Fanz Carlo non potesse avere figli.
Anche a me è giunta all'orecchio questo pettegolezzo, ma in verità riguardava il secondogenito di Sofia, cioè Massimiliano (non per niente scrivo quì); tanto è voro che è in un film (forse Sissi l'imperatrice ribelle o la fiction andata in onda in rai dedicata a Rodolfo o quella dedicata a Sissi) c'è una scena in cui si Franz e Sofia parlano apertamente di Massimiano come fratellastro di Franz avendo loro due padri diversi. Voi cosa ne pensate?
:unsure:

Ha ragione Laura, sono solo spettegulesssss... ;) In realtà avere degli aborti non significa non poter restare incinta, ma solamente non riuscire a portare avanti quella determinata gravidanza, che appunto si interrompe; ciò non implica nemmeno che tutte le gravidanze successive debbano necessariamente finire male, anche dopo molti aborti, e infatti questo fu il caso di Sofia; direi che Franz Karl aveva moltissimi fastidi (credo anche e soprattutto di intelletto) ma quanto alla capacità di fare figli bhè...mi pare che non avesse davvero problemi :P :P
 
Contacts  Top
möwe
view post Posted on 28/11/2012, 20:43




Ho fatto questa foto domenica scorsa alla cripta dei cappuccini. Mi ha profondamente commossa vedere tanti fiori e piccoli oggetti davanti al sarcofago di Massimiliano; c'è anche un sombrero... :cry:


vienna2012158


 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 15:39
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Il sombrero fa tenerezza...che pensiero dolce...bello! ^_^
 
Contacts  Top
lucysissi
view post Posted on 29/11/2012, 15:49




La cosa che più mi..., non so come dire, è che nella Cripta le bare sono a vista: si ovviamente noi vediamo quella più esterna che è anche quella più ornata ma mi fa strano pensare che li ci sia un corpo e che volendo (qualche male intenzionato e matto) possa cercare di aprirle. :woot:
E poi non ci sono foto (almeno io non le ricordo) ma soltanto tarche che attestano a chi appartengano le bare, alcune davvero antiche.
 
Top
möwe
view post Posted on 2/1/2013, 17:19




Alcune notizie su Villa Lazarovich, prima residenza triestina di Max, sita in via Tigor 23.

Il 16 Febbraio 1852 ' il sig. Nicolò Marco Lazarovich cede in locazione al Serenissimo Arciduca F. Massimiliano, che l'accetta, la realità consistente in casa dominicale e congiuntivi edifici economici, con tutta l'annessa campagna. Sarà però in arbitrio di S.A.Imperiale di fare a proprie spese negli edifizi tutte quelle rimodernazioni e tutti quegli accomodamenti che l'Altezza sua troverà di convenienza'. E' questa una parte del contratto di affittanza che Max stipula con il sig. Lazarovich e che ancora si conserva presso l'ufficio tavolare di Trieste.
Max risiederà a Villa Lazarovich durante le lunghe permanenze a Trieste, frequenti dopo la nomina ad ufficiale della marina.
Lavori in casa e in giardino, sistemazione degli ambienti interni e allestimento degli arredi iniziarono nel '52 e continuarono fino al '55.
Al '53 risale un progetto per un ampliamento dell'edificio, consistente in alcuni nuovi ambienti e nella costruzione di una piccola torretta, particolare architettonico che tanto piaceva a Max e che non a caso caratterizzerà anche il castello e il castelletto di Miramare.
Massimiliano, appassionato studioso di botanica, si interessò subito anche all'abbellimento del giardino. Ideò un magnifico parco circostante la villa, adornato di specie botaniche rare e di un giardino zoologico con animali esotici portati dai suoi numerosi viaggi. Dalla primavera del '56 il parco venne aperto al pubblico nei pomeriggi della Domenica e del Mercoledì, al suono dei concerti della banda musicale della marina. Nell'Osservatore Triestino, in data 1 Aprile 1856, si legge " la disposizione delle piante e infine la raccolta di vari animali rari rendono quel giardino un amenissimo passeggio che riesce tanto più gradito perché fra noi havvi scarsezza di pubblici passeggi".
Dopo la modifica della struttura esterna, iniziarono subito i lavori di ristrutturazione interna. Max volle arricchire la terrazza coperta al primo piano, comunicante con la biblioteca, con una voliera e una vasca centrale con zampilli d'acqua, il tutto illuminato da coloratissimi lampioncini cinesi. Proprio negli anni giovanili in cui Max si dedicò con entusiasmo alla ristrutturazione di Villa Lazarovich, era massima in lui la passione per l'esotismo, nata durante i viaggi in oriente e in Egitto. Al pianoterra della Villa le sale erano tappezzate di rosso alle pareti e presentavano sul pavimento una moquette verde a motivi floreali; una scala a chiocciola conduceva al corridoio del primo piano su cui campeggiava un pouf rosso di foggia orientaleggiante, una pelle di leopardo e una d'orso sul pavimento. Dal corridoio si accedeva alla cosiddetta stanza in stile moresco, tutta tappezzata in rosso cremisi e decorata con lunghe file di uova di struzzo che, dal lucernario centrale, scendevano verso le pareti; al centro vi era, immancabile, una fontana zampillante.
La ricchezza degli interni, disseminati di ricordi di viaggio, e la bellezza del parco fecero di Villa Lazarovich un piccolo gioiello incastonato sul colle di S.Vito.
Quando Max prese alloggio a Miramare portò con sé buona parte degli arredi di Villa Lazarovich e questa ritornò alla famiglia Lazarovich per poi passare di proprietario in proprietario con conseguenti ristrutturazioni.
Durante gli anni trenta e quaranta del novecento abitò a Villa Lazarovich, quale affittuario,lo storico Giovanni Quarantotti, il quale tralaltro nel '55 scrisse nella 'Rivista Trieste' un saggio intitolato "la verità storica del dramma di Mayerling"...
Proprio all'intelligenza del sig. Quarantotti si deve l'appello che questi fece nel '62 contro la demolizione della Villa, che era voluta dall'allora proprietario. L'edificio per fortuna non fu demolito, ma subì comunque pesanti rifacimenti.
Alcune immagini della Villa durante i lavori :cry:
imagescre

imagescre1

imagescre2

imagescre3

ed ecco Villa Lazarovich oggi, in alcune foto che ho fatto qualche mese fa. Anche se notevolmente rimaneggiata, è rimasta la torretta voluta da Max
imagescre4

imagescre7

imagescre6

Questa serliana è uno dei pochi elementi architettonici originali.
imagescre5

Nello stesso giorno in cui ho scattato queste foto, ho chiacchierato un pò con una gentilissima signora che abita proprio di fianco alla Villa e che ancora ricorda con tristezza i lavori di ristrutturazione che hanno snaturato la ex dimora di quell'arciduca che tanto era amato dai triestini. Degli ambienti interni è rimasta intatta solo la sala da pranzo.
Attualmente la Villa è abitata da una signora, da poco rimasta vedova, ma nonostante le insistenze della vicina, non ho avuto l'ardire di suonare il campanello...
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 18:26
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Chissà che è questa signora....che sia una discendente o è lì per caso??? Ma esattamente in che zona di TS si trova questa villa? La prossima volta magari la vado a vedere, molto bella, peccato che sia stata così modificata dalle ristrutturazioni..... :(
 
Contacts  Top
laura75
view post Posted on 20/1/2013, 17:32




brava, io l'avrei suonato, non sarei riuscita a trattenermi!!!!!!
ti dispiace se uso le foto che hai postato nella pagina di fb dedicata a max e carlotta?
 
Top
möwe
view post Posted on 20/1/2013, 17:49




Via Tigor si trova alle spalle di piazza Venezia, sul colle di San Vito da cui si gode di una splendida vista sul golfo.
Per andare da Villa Lazarovich a Villa Necker ( il 'posto di lavoro' di Max, ovvero la sede del comando della marina in via dell'università), Max percorreva l'attuale viale della terza armata, un tempo chiamata via massimiliana proprio in suo onore...è questa una passeggiata che faccio sempre volentieri quando vado a Trieste!
La signora che abita a Villa Lazarovich non è una discendente, è la vedova di un medico che era molto conosciuto e benvoluto a Trieste.

Tra l'altro non tutti sanno che è proprio a Villa Lazarovich che Max e Charlotte trascorsero la magnifica settimana triestina della loro luna di miele, non nel castelletto come riportato dalla maggior parte dei testi!

CITAZIONE (laura75 @ 20/1/2013, 17:32) 
brava, io l'avrei suonato, non sarei riuscita a trattenermi!!!!!!
ti dispiace se uso le foto che hai postato nella pagina di fb dedicata a max e carlotta?

non mi dispiace, contribuire è un piacere :)
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 20:58

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


CITAZIONE (möwe @ 20/1/2013, 17:49) 
Via Tigor si trova alle spalle di piazza Venezia, sul colle di San Vito da cui si gode di una splendida vista sul golfo.
Per andare da Villa Lazarovich a Villa Necker ( il 'posto di lavoro' di Max, ovvero la sede del comando della marina in via dell'università), Max percorreva l'attuale viale della terza armata, un tempo chiamata via massimiliana proprio in suo onore...è questa una passeggiata che faccio sempre volentieri quando vado a Trieste!
La signora che abita a Villa Lazarovich non è una discendente, è la vedova di un medico che era molto conosciuto e benvoluto a Trieste.

Tra l'altro non tutti sanno che è proprio a Villa Lazarovich che Max e Charlotte trascorsero la magnifica settimana triestina della loro luna di miele, non nel castelletto come riportato dalla maggior parte dei testi!

CITAZIONE (laura75 @ 20/1/2013, 17:32) 
brava, io l'avrei suonato, non sarei riuscita a trattenermi!!!!!!
ti dispiace se uso le foto che hai postato nella pagina di fb dedicata a max e carlotta?

non mi dispiace, contribuire è un piacere :)

grazie per questo prezioso contributo! :)
 
Top
möwe
view post Posted on 26/2/2013, 18:33




Eccovi la locandina di un musical tutto triestino su Max e Carlotta. La prima del musical ha avuto luogo a Miramare lo scorso Agosto e poi lo spettacolo è andato in scena questo febbraio in un piccolo teatro triestino.
A giudicare dai filmati presenti su you-tube non dev'essere un granchè e poi Massimiliano...grasso e tutto nero...ma si può???
Comunque, per chi fosse interessato, lo riproporranno di certo la prossima estate a Miramare!


maximilian1
 
Top
178 replies since 16/5/2008, 09:05   12349 views
  Share