L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Massimiliano I Imperatore del Messico., cognato di Sissi

« Older   Newer »
  Share  
AdlerTS
view post Posted on 20/12/2008, 16:13




CITAZIONE (AdlerTS @ 17/5/2008, 21:22)
In questo momento a Trieste si sta discutendo molto sull'opportunità di riportare la statua di Massimiliano nel suo luogo originale, sulle rive.

Ebbene, Massimiliano è tornato nella sua posizione originale

image

Tutta l'inaugurazione la trovate qua
 
Top
valentina 86
view post Posted on 21/12/2008, 21:05




Grazie per le informazioni e le immagini...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 21/12/2008, 21:59




Un omaggio dovuto della città a chi VERAMENTE ha contibuito a renderla grande. Ottima iniziativa. Forse il monumento non riscuoterà il successo di quello di Sissi e qualche turista distratto butterà un occhio a quell'arciduca baffone con un piccione in testa chiedendosi chi cavolo sia. Leggi del merchandising!
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 21/12/2008, 22:40




Concordo davvero un'ottima iniziativa.
Grazie delle foto e delle informazioni.
Trieste dev'essere una città deliziosa. ;)
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 22/12/2008, 11:14




CITAZIONE (AdlerTS @ 20/12/2008, 16:13)
CITAZIONE (AdlerTS @ 17/5/2008, 21:22)
In questo momento a Trieste si sta discutendo molto sull'opportunità di riportare la statua di Massimiliano nel suo luogo originale, sulle rive.

Ebbene, Massimiliano è tornato nella sua posizione originale

image

Tutta l'inaugurazione la trovate qua

è proprio una bellissima iniziativa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche se io nn ho capito perchè sulla foto che hai postato c'è il velo alla statua.... :huh:

FedeTere
 
Top
-enry1973
view post Posted on 22/12/2008, 11:35




Credo che la foto si riferisca al momento dell'inaugurazione, quando è stato levato il telo che la copriva
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 22/12/2008, 12:32




CITAZIONE (-enry1973 @ 22/12/2008, 11:35)
Credo che la foto si riferisca al momento dell'inaugurazione, quando è stato levato il telo che la copriva

aaaaaa, giusto! ^^'

FedeTere
 
Top
AdlerTS
view post Posted on 5/3/2009, 21:45




CITAZIONE (laura75 dal topic "Statue di Sissi" @ 5/3/2009, 11:01)
A proposito, com'è il monumento di Max a Piazza Venezia??E' diverso da com'era a Miramar?? Finora ne ho solo letto nell'archivio del Piccolo, e ho scoperto giorni fa che è stato inaugurato...(di nuovo...) a fine dicembre...
Intanto ciao.... e beato tu che sei lì....

La scelta di riportare la statua di Massimiliano è stata molto combattuta: anche i nostalgici dell'ante 1918 come me erano indecisi se fosse meglio lasciarlo nel giardino del Castello od in Piazza Venezia (che al tempo si chiamava Piazza Giuseppina).
Adesso posso dirti che nel parco era a "casa sua" ed hanno lasciato un triste "buco" fotografato dal mio amico Sum Culex

image

La piazza non è esattamente come era nel secolo scorso, ma tutto sommato il risultato è piacevole. Se guardi due o tre messaggi più su c'e' il link per l'inaugurazione.

Posso dirti che sono contento di poter salutare il buon Massimiliano un po' più spesso di quanto facessi prima(la mia sola paura è quella dei vandali).
 
Top
laura75
view post Posted on 10/3/2009, 10:16




Ma è bruttissimo così, rovina il giardino....Che peccato, speriamo che mettano presto a posto quello schifo....
Non vedo l'ora di vederlo in piazza Venezia....Io di là non ci passavo mai, arrivavo fino alla Hortis....
 
Top
AdlerTS
view post Posted on 10/3/2009, 12:47




CITAZIONE (laura75 @ 10/3/2009, 10:16)
Ma è bruttissimo così, rovina il giardino....Che peccato, speriamo che mettano presto a posto quello schifo....
Non vedo l'ora di vederlo in piazza Venezia....Io di là non ci passavo mai, arrivavo fino alla Hortis....

Infatti pur essendo sulle Rive, è una zona fuori dal giro standard del turista ed anche del residente, visto che non ci sono negozi particolari. Adesso però stanno allargando la zona pedonale, per creare una sorta di passeggiata dalla stazione dei treni (quella attiva, un tempo Stazione della Meridionale, oggi Trieste centrale) fino alla storica Stazione della Transalpina, oggi purtroppo in disuso, adibita a Museo ferroviario.
 
Top
laura75
view post Posted on 10/3/2009, 13:44




Capisco, io non ci sono mai andata perché andando sempre alla Biblioteca Hortis, e arrivando dalla stazione, non avevo nemmeno mai tempo di spingermi oltre, anche perché, camminando sempre col naso all'insù per guardare tutto (diventavo matta a guardare ogni minimo palazzo di Treiste...come mi manca....) ci mettevo una vita ad andare e tornare...
Però se adesso fanno una zonoa pedonale, magari ci andrà qualche persona in più...
Ma la statua di Santin alla fine dove e se l'hanno messa??Volevano proprio Piazza Venezia, no??
 
Top
AdlerTS
view post Posted on 11/3/2009, 12:48




Per Monsignor Santin hanno cambiato idea, per ora non si fa.
La fontana che invece stava nella piazza fino al ritorno di Massimiliano la dovrebbero riportare nella posizione originale, in Piazza della Borsa.
 
Top
laura75
view post Posted on 18/4/2009, 17:39




http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo=kC6...q5kSNan4Q%3D%3D

Ecco com'è ora il sito dove c'era la statua di Max a Miramar, adesso è un po' meglio....La foto è del 14, l'altro giorno....E' un peccato che ci sia il buco, ma la statua è molto bella e valorizzata nel nuovo (vecchio..) sito di Piazza Venezia...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 2/5/2009, 14:10




Ho appena acquistato la biografia di Massimiliano scritta da Egon Conte Corti: molto interessante. Finalmente qualcuno che getta uno sguardo un po' sincero su un personaggio che ha avuto le sue belle ombre e che non fu solo un santo sceso dal cielo!
 
Top
laura75
view post Posted on 2/5/2009, 16:25




sono d'accordo, "la tragedia di un imperatore" è un libro molto bello, io l'ho trovato su una bancarella a pochi soldi, e fino a quel momento non sapevo nemmeno esistesse....
 
Top
178 replies since 16/5/2008, 09:05   12349 views
  Share