L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Curiosità sul film di Visconti

« Older   Newer »
  Share  
-enry1973
view post Posted on 21/6/2010, 16:06




CITAZIONE (Marzia1969 @ 21/6/2010, 08:35)
Una precisazione, anzi due: ieri sera, rivedendomi per l’ennesima volta il film, mi è rimasta impressa la scena di quanto Ludwig incontra tutti i suoi parenti a Bad Ischl: l’interno è davvero quello della Kaiservilla oppure è stato ricostruito in studio? Seconda domanda: nei contenuti extra si diceva che il film era stato tagliato in più punti per realizzare la versione cinematografica . Sapete se esiste in commercio la versione tagliata?
Grazie.

Gli interni della Kaiservilla sono quelli veri: la truope rimase a Bad Ischl quasi un mese. la famiglia Asburgo fu ben felice di prestare la villa per le riprese. La troupe rimase a bad isch per circa un mese in attesa della neve!

La versione tagliata è rimasta in comemrcio fino al 1985, difficile trovarla. Io la vidi proiettata a una rassegna: non si capiva nulla. Non c'era tuitta la parte sull'inchiesta con i ministri che parlano e mancavano molte scene molto belle, come quella girata a Lindehof.

CITAZIONE (cosa rara @ 21/6/2010, 12:57)
Io, invece, guardandolo su youtube mi sono accorta di una cosa, a parere mio, un pò insolita.
Nella scena in cui Ludwig ascolta Kainz, seduto a tavola, le persone nella stanza mi sembra che siano tre, contando il valletto Mayr in piedi, alle spalle del re.
Ad un certo punto, Berger afferra al volo un tovagliolo, lanciato da un "misterioso" braccio.
Punto primo, ad un monarca ,solitamente, una salvietta non gli viene tirata ma sporta. Punto secondo, non credo sia stato il valletto perchè, egli, era in piedi dietro Ludwig. Punto terzo, non penso nemmeno che sia stato Kainz, dato che girava avanti ed indietro, davanti al re, mentre recitava.
Io credo che, in realtà, quel tovagliolo doveva servire per cercare di coprire il trucco della dentatura che, in effetti, si stava sciogliendo (i denti di sopra, infatti, si cominciavano a notare), fingendo di pulirsi la bocca.
Però, nel fare questo sbrigativo accorgimento, avranno sbagliato l'inquadratura, facendo notare il braccio di un assistente della regia, durante tale operazione "d'emergenza".

Nessun lancio. Quella che si vede è la mano di Kainz che completa il gesto del braccio passando davanti alla cinepresa. E' una questione di campo e controcampo: la scena è stata girata in un solo ciack con quattro cineprese diverse e poi montata. Il tovaglioso viene preso da berger dal tavolo. I denti sono maccgiati perché cariati. Ciò che scrive Cosa Rara èp impossibile: Visconti avrebbe interrotto la scena e avrebbe rifatto tutto da capo: nessuna urgenza o "toppa" era ammessa.
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 21/6/2010, 16:11




Ecco, avevo l’idea che i vari tagli avessero rovinato il film, dato che la Sig.ra D’Amico, senza troppi giri di parole, dice che il film era sull’orlo del fallimento, visti i tagli che rendevano incomprensibile la storia. Se poi mi dici che la parte tagliata riguardava anche Linderhof (che io adoro!!!), figuriamoci…..una buona parte delle riprese migliori se n’è andata….Giuro che non mi è mai capitato di vedere il film Ludwig in TV, l’ho sempre visto solo in DVD.
 
Top
cosa rara
view post Posted on 22/6/2010, 21:18




Enry, ne sei proprio certo?
A me non pare che sia come dici te!
Ti consiglio di riguardare la scena attentamente.
Ecco il link: www.youtube.com/watch?v=dt3q4C5JQpc

P.s.

Cerca di non fare passare me per una bugiarda e di non fare troppo il saputone.
Sono degli attegiamenti che possono anche infastidire!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 22/6/2010, 21:56




Innanzitutto non ho dato della bugiarda a nessuno, ma ho solo chiarito il dubbio che hai sollevato. Non faccio il saputone ma rispondo ai quesiti posti: ho studiato questo film per tenere la mia tesi di diploma e penso di conoscerlo molto bene. Le regole del campo e del controcampo sono l'abc del cinema: inoltre una tesi come quella da sostenuta sopra non ha alcun riscontro possibile col metodo di lavoro sul set di Visconti. Se il tono ti infastidisce non so che farci.
 
Top
cosa rara
view post Posted on 22/6/2010, 22:03




CITAZIONE (-enry1973 @ 22/6/2010, 22:56)
Innanzitutto non ho dato della bugiarda a nessuno, ma ho solo chiarito il dubbio che hai sollevato. Non faccio il saputone ma rispondo ai quesiti posti: ho studiato questo film per tenere la mia tesi di diploma e penso di conoscerlo molto bene. Le regole del campo e del controcampo sono l'abc del cinema: inoltre una tesi come quella da sostenuta sopra non ha alcun riscontro possibile col metodo di lavoro sul set di Visconti. Se il tono ti infastidisce non so che farci.

Per come ti eri espresso, a me dava quell'idea.
Cmq, lasciamo stare. Non mi sembra il caso di bisticciare per una cosa del genere.
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 23/6/2010, 10:22




CITAZIONE (cosa rara @ 22/6/2010, 22:18)

A me sembra che lo prende lui stesso il tovagliolo!!
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 5/7/2010, 11:31




Una cosa che mi è sempre parsa strana del capolavoro di Visconti è che, nella scena dell’arresto del re, non sia stata girata quella (secondo me molto importante), della popolazione bavarese che con picconi e arnesi vari cercava in tutti i modi di impedirne l’arresto. Questo almeno è quello che si legge nelle varie biografie….
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 5/7/2010, 12:11




O.O

sto perdendo l'orientamento
 
Top
Rocco Parondi
view post Posted on 5/7/2010, 14:03




 
Top
Marzia1969
view post Posted on 5/7/2010, 14:52




Conosco quel video, ma purtroppo non capisco niente di quello che dice Helmut. Mi pare solo di capire una parte di una frase quando dice che Ludwig aveva 19 anni quando è salito al potere…..mi pare….
 
Top
Rocco Parondi
view post Posted on 5/7/2010, 14:58




Purtroppo non ci capisco niente nemmeno io...
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 6/7/2010, 21:28




l'audio è pessimo
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 7/7/2010, 08:16




Intendi dire su youtube?
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 7/7/2010, 09:25




si
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 9/7/2010, 15:22




Romanov, prova a vederlo qui:

http://cineblog01.com/film/?s=ludwig
 
Top
75 replies since 29/9/2008, 10:30   3350 views
  Share