L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Margherita di Savoia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2009, 12:19
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


A parte le gambe corte, io non la trovo raffinata.
Margherita era eccessiva, opulenta, stracarica di gioielli , molto provinciale. Le cronache dell'epoca riferiscono che quando incontrò Sissi, rispetto a lei sembrava una parvenue!
Certo, la classe di Sissi era innata, legata alla sua figura slanciata ed eterea, forse prescindeva dal suo buon gusto, che pure qualche volta falliva. Ma era veramente regale!
 
Top
sissi1991
view post Posted on 26/11/2009, 13:39




Sì..è vero...sono d'accordo.
Sisi aveva una marcia in più, era qualcosa di innato e poi nemmeno a me Margherita piace fisicamente.
 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 14:48
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Quanto alle gambe corte, non so se la bassa statura del figlio Vittorio Emanuele III gli fosse stata trasmessa da lei. Mi sembra eccessivo: "Sciaboletta" era proprio nano, secondo me affetto da "nanismo ipofisario":


Immagine impietosa: Vittorio Emanuele III e il consuocero, Alberto I del Belgio.
Meno male che la regina Elena portò un po' di geni freschi!

Edited by elena45 - 2/12/2009, 14:32
 
Top
sissi1991
view post Posted on 26/11/2009, 15:43




Oh mamma...ma era proprio bassissimo...
secondo me era davvero affetto da nanismo..
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 21:19
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Non è che suo nonno fosse molto più aitante!

 
Top
sissi1991
view post Posted on 1/12/2009, 21:57




No...in effetti...sti savoia...
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 11:12
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


In parte, c'è da dire che anche i Savoia fecero in-breeding per qualche generazione: Vittorio Emanuele II sposò una prima cugina, Adelaide d'Austria, figlia di sua zia paterna Elisabetta, e ne vennero fuori dei figli che non erano proprio campioni di bellezza.
Per quanto, si dice, tra storia e leggenda, che lui stesso, il padre della Patria, sarebbe stato scambiato nella culla. Se è così il matrimonio tra consanguinei non esiste.
Umberto I e Margherita, poi, anche loro erano cugini, bassi entrambi, nonostante il nonno comune, Carlo Alberto, fosse alto due metri.
La genetica è sì una scienza, ma segue anche le leggi della casualità.
Per fortuna, come ho già detto, arrivò l'innesto di sangue balcanico, che produsse, almeno fisicamente, buoni frutti: Umberto II era altissimo e le sorelle, quasi tutte, belle donne.

Edited by elena45 - 15/1/2010, 22:47
 
Top
laura75
view post Posted on 2/12/2009, 14:08




Vittorio Emanuele una volta che sua madre Margherita gli disse di andare a fare un giro in carrozza rispose che la gente avrebbe visto solo un naso e un nano....
 
Top
Erzsi82
view post Posted on 2/12/2009, 14:19




CITAZIONE (elena45 @ 26/11/2009, 14:48)
Quanto alle gambe corte, non so se la bassa statura del figlio Vittorio Emanuele III le fosse stata trasmessa da lei. Mi sembra eccessivo: "Sciaboletta" era proprio nano, secondo me affetto da "nanismo ipofisario":

(IMG:http://i50.tinypic.com/28qus8h.jpg)
Immagine impietosa: Vittorio Emanuele III e il consuocero, Alberto I del Belgio.
Meno male che la regina Elena portò un po' di geni freschi!

:woot: :woot: ammazza è + basso di me!!!!
 
Top
Cora84
view post Posted on 24/12/2009, 12:32




Anche io ho le gambe corte... :cry:
Comunque Margherita era eccessiva nell'abbigliamento per tattica,si vedeva subito che era la "regina".
Vabbè lo ammetto io sono di parte... :wub:
 
Top
view post Posted on 24/12/2009, 15:16
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Se ti può consolare, anch'io ho le gambe corte, rispetto alla mia statura che non è proprio modesta (1,72m). Il fatto è che ci confrontiamo con gli stereotipi moderni e ci sentiamo, a volte, inadeguate.
Sinceramente, per i Savoia, avrei preferito che fosse stata "alta" la statura politica.

Edited by elena45 - 25/12/2009, 16:05
 
Top
Cora84
view post Posted on 12/1/2010, 16:20




Leggendo la bio su Margherita di Savoia di Romano Brancalini ho trovato l'incontro tra Sissi e la regina d'Italia(FINALMENTE!),avvenuto nel 1881.

<<[...] Margherita s'era cambiata d'abito in treno,poco prima di giungere alla stazione,per far colpo sulla splendida imperatrice Elisabetta,che però le fece torto di non venire.Comparve solo il giorno dopo nei saloni del palazzo imperiale in abito da amazzone,con stivali e frustino,reduce dalla consueta cavalcata,mentre gli ospiti si trovavano nei loro appartamenti per prepararsi all'incontro ufficiale.[...] Margherita e Elisabetta si incamminarono insieme verso la sala reale:tutti guardavano la regina che aveva l'aspetto un pò abbattuto e il suo dolce,amabile volto mostrava i segni del lungo viaggio...
Discesa a metà scala,in vista di tutto il pubblico raccolto nel vestibolo,la regina Margherita fu salutata da un grido di giubilo universale.
Pareva che la sua apparizione avesse prodotto un effetto magico.
Da tutte le parti si gridava:"Viva Margherita".
Ma Elisabetta non condivise tanto entusiasmo,dovuto in gran parte al dovere dell'ospitalità.Riferì senza ipocrisie che "aveva trovato amabile e simpatica la regina,e che le piaceva anche se non era una beltà".
Elisabetta era certamente più bella di lei;e la visita a Vienna servì,se non altro,a ridimensionare una leggenda.>>
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 22:52
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


A proposito di altezza, questa foto non me la posso lasciare scappare:


Vittorio Emanuele III scherza con autoironia sulla differenza di statura tra lui e la moglie.
Voglio vedere se non fosse stato il principe ereditario quante stangone lo avrebbero sposato!


Umberto I da giovane.
Anche il marito di Margherita non era un gigante. Ma Vittorio era ancora più basso!
E pensare che era un bel ragazzetto:

 
Top
Arciduchessa_Mimi_Habsburg
view post Posted on 20/1/2010, 15:45




Margherita e figlio vittorio emanuele

 
Top
146 replies since 2/10/2008, 21:34   14888 views
  Share