L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

la Regina Vittoria di Hannover del Regno Unito

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 6/7/2009, 20:15




Un abito di corte della regina Vittoria esposto al Victoria and Albert Museum

image
 
Top
LORETTA10
view post Posted on 7/7/2009, 07:55




Adoro questo abito :cd08785afu4.gif: :em0414fwob2wi9.gif:
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 08:16
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


bellissimo :em0414fwob2wi9.gif: :em0414fwob2wi9.gif: :em0414fwob2wi9.gif:
 
Web  Top
sissi1991
view post Posted on 7/7/2009, 09:14




Quoto...è bellissimo!
 
Top
valentina 86
view post Posted on 7/7/2009, 11:22




Incantevole...
 
Top
laura75
view post Posted on 7/7/2009, 12:15




FANTASTICO...MEGLIO DI UN VESTITO DA SPOSA....
 
Top
valeginevra
view post Posted on 7/7/2009, 12:49




Davvero una meraviglia quest'abito.....da sogno.... :em0414fwob2wi9.gif:
 
Top
view post Posted on 31/7/2009, 17:09
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (lali82 @ 1/7/2009, 17:28)
Un'altra che però non ho letto ed è praticamente introvabile è quella di Edith Sitwell deve essere della casa editrice TEA. Ho sempre letto giudizi positii su questa ma non sono ancora riuscita a trovarla...

Ho trovato un'edizione del 1949 di questo libro ed è bellissimo! E' uno studio serio e affascinante, ma sostanzialmente differisce da altre biografie altrettanto serie per un semplice motivo: Edith Sitwell (qui la sua biografia su Wikipedia) fu una grande scrittrice e poetessa, quindi il libro è scritto in maniera meravigliosa. Per fare un esempio semplicissimo: quando descrive l'imperatrice Eugenia, invece di dire che aveva i capelli ramati come farebbe un qualsiasi altro scrittore, la Sitwell scrive: "capelli di un biondo roseo". :35.gif:

Anche lei nell'introduzione consiglia di leggere la biografia scritta da Lytton Strachey, dalla quale ha attinto molte informazioni. Anche lui, come si può leggere qui, era una gran bella personalità.
 
Web  Top
genealogy
view post Posted on 1/8/2009, 12:16




Riguardo a Vittoria, c'è chi mette in dubbio il fatto che il Duca di Kent sia effettivamente il padre biologico della regina; questa teoria viene mossa dal momento che Vittoria fu la prima portarice sana dell'emofilia nella storia della famiglia reale... analizzando la famiglia di sua madre e di suo padre non ci sono casi di questo genere e quindi alcuni si sono sbizzarriti affermando che l'effettivo padre di Vittoria fosse qualcuno con una storia genetica familiare di emofilia alle spalle.
Quello che io (e non solo io) penso sia la realtà è semplicemente che il Duca Edoardo Augusto di Kent, all'età del concepimento della futura regina aveva 51 anni e quindi la mutazione potrebbe essere avvenuta verosimilmente nel suo sperma.
A conferma di ciò pare che la Regina Vittoria abbia avuto una forte rassomiglianza fisica con i suoi parenti "Hannoveriani" e in particolare con suo zio Giorgio IV.
 
Top
LORETTA10
view post Posted on 6/9/2009, 21:24




Vittoria giovane e molto carina
 
Top
view post Posted on 6/9/2009, 21:48
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Anch'io la trovo graziosa da giovane, ma da quanto ho letto i suoi contemporanei non la pensavano affatto così!
 
Web  Top
Cora84
view post Posted on 7/9/2009, 07:42




Sicuramente l'abbellivano di molto...

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
Neith86
view post Posted on 7/9/2009, 10:51




Altro che fotoshop! Sembra così bella nei ritratti giovanili!
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 15:53
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Cora84 @ 7/9/2009, 08:42)
Sicuramente l'abbellivano di molto...




Vi dirò io fra queste due immagini non vedo molta differenza. Sappiamo che per fare le foto nell'800 le persone dovevano restare molto in posa, il che certo non giova alla "naturalezza", mentre il pennello del pittore, in questo caso quello fatato di Winterhalter, dona una certa freschezza :) Alla fine anche nel ritratto i suoi difetti si notano: gli occhi sporgenti, il naso a "topo" e i denti a coniglio!

Sarei curioso di sapere quanto fosse alta: so che era di bassa statura, ma non so l'altezza esatta. Anche Eugenia non era di statura elevata, anche se era più alta di Vittoria e a sua differenza non era tozza. Se l'imperatrice non era particolarmente elevata, non riesco a immaginare quanto fosse "alta" la regina di Inghilterra!
 
Web  Top
Cora84
view post Posted on 7/9/2009, 16:23




Beh Wintherhalter non poteva certo disegnare una persona completamente diversa...io credo che questo pittore sapeva dare benissimo un'aurea quasi divina ai suoi personaggi,forse è questo che li fà vedere ai nostri occhi "più belli".
Purtroppo non riesco a trovare l'altezza di Vittoria ma certo i suoi contemporanei la descrivono "veramente bassa bassa".
Diciamo che il periodo in cui la regina risultò "graziosa" e poco più snella ai coevi fù quello dai 18 ai 20 poi la rodustezza hannoveriana dilagò sempre più.
 
Top
67 replies since 13/3/2009, 13:57   20122 views
  Share