L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Maria Sofia, sorella di Sissi, moglie di Francesco II di Napoli

« Older   Newer »
  Share  
giacinto61
view post Posted on 2/8/2007, 19:06




Amici cari spero non vi siate perso l'altra sera sulla 7 il bellissimo film O re dedicato agli ultimi anni di vita di Francesco II detto anche Franceschiello, l'ultimo re delle due sicilie, re borbone sposato con Maria Sofia sorella di Sissi.

Francesco interpretato da Giannini, superbo, e Maria Sofia dalla Muti meravigliosa.

Il film è proprio un capolavoro, oltre alla bravura degli attori anche la storia viene raccontata bene e le ambientazioni sono più che superbe.

Anche Franceschiello non riesce ad avere figli.
Maria Sofia è una donna davvero affascinante, raccontaci di lei Enrico. MI è aprsa più equilibrata della sorella e anche saggia.
 
Top
sofonisba
view post Posted on 2/8/2007, 20:46




Figurati se potevo perdermelo! L'avevo visto molti anni fa, e l'ho rivisto molto volentieri. E' un film molto poetico, anche se romanzato; ma romanzato in modo tale da far capire la sostanza delle cose, da far intuire allo spettatore che è in discussione non solo e non tanto il dramma personale del Re Francesco e della Regina Maria Sofia, ma soprattutto quello dei loro sudditi, che il Re non seppe difendere efficacemente da una invasione di barbari colonizzatori, che al Sud, per fare l'Italia, attuarono contro quelle popolazioni con metodi non dissimili da quelli utilizzati, ottant'anni dopo, dalle SS.
La Regina Maria Sofia fu l'eroina di Gaeta, quella che non smise mai di odiare gli invasori, fino alla sua morte, avvenuta a Monaco addirittura nel 1925.
E' un bellissimo personaggio.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 2/8/2007, 20:56




Hai ragione, è davvero un bel film, come del resto tutti quelli di Luigi magni. Credo che sia uno dei pochi registi che ha avuto il coraggio di raccontare la nostra storia come si deve, non senza umorismo ma anche con spietata ogettività.

Maria Sofia fu una donna assai risoluta, molto simile alla sorella ma senza quelle tendenze alla malinconia e alla motomania. Fu una testa calda, una ribelle: faceva il bagno in mare, fumava il sigaro, partorì in gran segreto una figlia avuta dal suo amante, combatté tutta la vita per riavere il suo trono. Dopo la lotta a Gaeta, dove diresse i soldati al posto del marito, fece di tutto per contrastare i Savoia. Si ritirò poi a vita privata separandosi quasi completamente dal marito e si riavvicinò molto a Sissi facendole spesso da "mezzana" in Inghilterra durante le battute di caccia con bay Middleton. Anche da anziana lottò sempre per Napoli: scrisse perfino una lettera a Mussolini per rivendicare i suoi diritti. Ricevendo la nipote Maria José del Belgio le fece promettere di non sposare mai un Savoia, ma come sappiamo la promessa non venne mantenuta. Fu sempre al fianco della sorella Matilde che sposò il fratellastro di Francesco II, il duca di Trani, diventando così sua cognata.
Se vi interessa la sua vita davvero avventurosa, vi consiglio lo splendido libro di Arrigo petacco: "La Regina del Sud" (Mondadori).
 
Top
sofonisba
view post Posted on 2/8/2007, 21:02




Si, in quel libro è riportata anche una interessantissima intervista che la Regina rilasciò al giornalista Albertini poco prima di morire; intervista che poi non potè essere pubblicata in Italia in forma integrale, vistò ciò che uscì di bocca alla Regina sui Savoia. In quel colloquio Maria Sofia ricordò che i Savoia, il cosiddetto "Galantuomo" Vittorio Emanuele II, aveva rapinato ai Borboni perfino i loro beni privati, compreso il denaro liquido trovato nella reggia di Caserta.
Non a caso, in occasione delle ultime vicende del discendente, il capo dei filoborbonici napoletani ha commentato laconicamente: -Buon sangue non mente!-
 
Top
-enry1973
view post Posted on 2/8/2007, 21:06




E' vero!!! Mi ero dimenticato di quell'intervista... bisogna rileggere quel libro!!!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 2/8/2007, 21:24




Eccola

[IMG]image[/IMG]
 
Top
sofonisba
view post Posted on 2/8/2007, 21:54




In costume "nazionale":
image
 
Top
roberto 88
view post Posted on 3/8/2007, 17:04




diciamo che le sorelle di sissi prendevano più come esempio nenè che la "squilibrata e liberale" sissi
però maria sofia soffrì della stessa sorte della famiglia
molti dicono pegiorata dal fatto di nn aver avuto figli e di essere stata trascurata dal marito

fede tere
 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/8/2007, 17:10




Diciamo prure che anche Nené ebbe la sua bella dose di sfortune e che non morì completamemnte sana di mente. Dopo aver perso l'amatissimo marito e il figlio ebbe scrisi continue e parlava solo in inglese per apura di essere spiata. Nessuna delle sorelle fu particolarmente fortunata, nemmeno Matilde... con quel marito depresoo...
 
Top
estella
view post Posted on 4/8/2007, 13:59




Un pò di immagini di Maria Sofia, molto somigliante alla sorella Sissi...

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

Maria Sofia con i figli del cognato
[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

Il marito Francesco II
[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

 
Top
-enry1973
view post Posted on 4/8/2007, 14:01




Ha lo sguardo un po' più "umano" di Sissi.
 
Top
estella
view post Posted on 4/8/2007, 14:06




Si è vero....!!!

Era sicuramente una donna intrepida e coraggiosa, temuta persino da Cavour...

Fu fatta oggetto dai suoi avversari di campagne scandalistiche che miravano ad offuscarne l'immagine: esistono numerosi fotomontaggi in cui Maria Sofia viene rappresentata in pose oscene..
 
Top
-enry1973
view post Posted on 4/8/2007, 14:10




Già. Ne ho visto uno una volta. Un fotomosaico, come li chiamavano all'epoca. Sotto c'era una buffa didascalia in dialetto che però non ricordo.

Fece scandalo perché le piaceva fare il bagno in mare e tuffarsi dagli scogli: quando andava in spiaggia si mettevano sue lunghissimi teli per proteggerla da sguardi indiscreti. I ragazzi allora salivano su un alto promontorio per guardare dall'alto "'a regina che fa o' zompo". Lei li salutava divertita.
 
Top
estella
view post Posted on 4/8/2007, 14:19




Ho letto una volta, che Maria Sofia raccontò al nipote Rodolfo di certe voci che parlavano di una relazione tra sua madre e Bay Middleton.
Alla prima occasione Rodolfo reagì in maniera aggressiva e volgare nei confronti della "volpe rossa".Il principe, alla fine, si confidò con Maria Festetics, dama di compagnia di Sissi, e da quel giorno le due sorelle non si riconcilieranno mai più...

Ma è vero???
 
Top
418 replies since 2/8/2007, 19:06   30887 views
  Share