L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Vittoria di Sassonia Coburgo Gotha, Imperatrice di Germania

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 15/10/2009, 20:02 by: mounsier




Victoria Adelaide Mary Louisa nasce il 21 novembre 1840 a Buckingam Palace, figlia primogenita di Vittoria I regina d'Inghilterra e di Alberto di Sassonia Coburgo Gotha.
Battezzata nella sala del trono del palazzo di Buckingam Palace, sue madrine furono la regina vedova Adelaide, la nonna materna Victoria di Kent, la zia materna Mary duchessa di Gloucester e padrini lo zio dei genitori Leopoldo I re del Belgio, il nonno paterno Ernesto I duca di Sassonia Coburgo Gotha, lo zio materno Augusto duca di Sussex.


Chiamata familiarmente Vicky, la sua educazione fu curata personalmente dai genitori. D'intelligenza precoce imparò a leggere e a scrivere prima dei cinque anni, ricevette un'educazione che spaziava dalla letteratura alle scienze, dalla storia al latino, dall'arte alle lingue, sapeva parlare correntemente in francese e in tedesco. Il padre le faceva personalmente lezioni sulla politica e sulla filosofia.
Vicky divenne ben presto la figlia prediletta di entrambi i genitori, in una famiglia di per sè molto numerosa. L'anno dopo la sua nascita era nato Albert Edward, nel 1843 Alice, nel 1844 Alfred, nel 1846 Helena, nel 1848 Louisa, nel 1850 Arthur, nel 1853 Leopold, nel 1857 Beatrice.




Nel 1851 Vittoria incontra Federico di Prussia, quando lui e i suoi genitori sono invitati alla Grande Esibizione. Vicky ebbe il compito di esserne la guida durante la mostra. Anni dopo Fritz ammetterà di essere rimasto affascinato dalla miscela d'infantilismo di curiosità intellettuale e di dignità che Vicky aveva manifestato. Dopo la partenza di Federico, i due incominciarono a scriversi regolarmente. Durante una visita a Baltimora, la coppia si fidanzò nel 1855, quando Victoria ha appena quindici anni e Frederick ventiquattro. Il fidanzamento viene ufficialmente annunciato dalla corte prussiana nel 1857. Sotto le insistenze della regina Vittoria il matrimonio viene celebrato il 25 gennaio del 1858 nella cappella reale del palazzo di St. James.


image

Il matrimonio fu non solo un matrimonio d'amore ma anche un'importante alleanza politica, atta a distendere i rapporti tra la corte inglese e quella prussiana. La reazione inglese non fu molto favorevole alle nozze, divise in Prussia, favorevoli i gruppi liberali, ben consci delle idee liberali in cui la principessa reale inglese era cresciuta, contrari i gruppi conservatori. Dopo la partenza di Vicky iniziò una fitta corrispondenza con i genitori, ai quali raccontava non solo le vicende politiche, ma anche il quotidiano. Alla corte prussiana Vicky fu continuamente impegnata in cene formali, ricevimenti, visite di reali stranieri. A volte gli impegni iniziavano dalle sette della mattina e si concludevano a mezzanotte.

image

Alla giovane coppia fu inizialmente assegnata l'ala vecchia del Palazzo reale, piuttosto scomoda, poi si trasferirono a Potsdam. Nel 1859 nacque il primo figlio Federico Guglielmo Alberto Vittorio. Il parto fu dolorosissimo, la lentezza e la negligenza dei medici misero a rischio la vita sia di Vicky che del figlio, si temette addirittura per la loro vita, Vicky e il bambino si salvarono, ma il piccolo Wihelm riportò gravi danni al braccio sinistro.



L'anno successivo nacque Vittoria Elisabetta Augusta Carlotta, chiamata Carlotta.



Dopo la morte del re di Prussia senza eredi il suocero di Vicky diventa re, e il marito principe ereditario. I rapporti con il suocero non erano serenissimi, soprattutto per questioni economiche, il loro appannaggio difatti era piuttosto basso. A queste si aggiungevano le divergenze in campo politico, Vicky e il marito erano apertamente liberali contro il conservatorismo del suocero sostenuto poi da Bismarck. Nello stesso anno muore il principe Albert e Vicky ne è distrutta.
L'anno dopo nasce un terzo figlio Alberto Guglielmo Enrico. Nel frattempo la figura di Vicky è sempre più messa in crisi dalla stampa prussiana, durante la guerra tra la Prussia e la Danimarca, viene accusata di non essere contenta delle vittorie prussiane, di essere troppo inglese, Vicky nonostante la quarta gravidanza, nascerà Sigismondo, è in prima linea nel curare i feriti. La vittoria sui danesi nel 1866 coincide con una tragedia, la morte dell'ultimo nato di meningite. La morte del figlio fu per Vicky devastante, e non trovò conforto in famiglia, la suocera le chiese di ritornare dopo poco a riprendere i suoi doveri, la madre le scrisse che la morte di suo figlio così piccolo non era niente a confronto con il dolore della morte di un marito. Sempre nel 1866 nasce il suo quinto figlio Federica Amalia Guglielmina Vittoria, chiamata Vittoria, poi Waldemar nel 1868 morto nel 1879, Sofia Dorotea Ulrika Alice nel 1870, Margherita Beatrice Fedora nel 1872.




La guerra con la Francia e la vittoria dei prussiani portò alla nascita dell'Impero tedesco.
La crescita dei figli portò ad ulteriori problemi in merito alla loro educazione. Vicky era favorevole ad una educazione di stampo inglese, ma prevalse la tradizionale educazione militare per i due figli maschi. Scriveva alla madre:

Rabbrividisco al pensiero di come cresceranno i miei figli, la situazione qui, sembra non lasciare spazio alle debolezze, e temo per il mio Willy.....Vorrei soltanto che i miei figli crescano come il mio Fritz, mio padre, e come lei, e per quanto possibile diversi dal resto della famiglia reale prussiana.


Vicky e il marito riuscirono a far in modo che Wihelm studiasse all'università di Bonn, Heinrich che non dimostrò grandi qualità intellettuali fu arruolato in marina. Delle figlie fu Charlotte a preoccupare i genitori, per la sua lenta crescita e per una lentezza nell'apprendimento, per essere più sensibile ad influenzarsi, e per l'essere capricciosa e lunatica.
Vicky invece mantenne sempre vivo il suo interesse per la cultura, leggeva Goethe, Lessing, Heine, Gustav Freytag, e John Stuart Mill, la preoccupava la legge Darwiniana dell'evoluzione, leggeva Karl Marx per capire gli obiettivi dei socialisti. Lei e il marito frequentavano il salotto liberale della contessa Schleinitz, luogo di incontro di molti anti-Bismarck. Vicky fu anche una dilettante pittrice, prese lezioni da Anton von Werner e da Heinrich von Angeli. Patrocinò l'istruzione femminile con la fondazione del Liceo Victoria, e scuole infermieristiche sul modello inglese.

image

Il rapporto con Bismarck entrò fortemente in crisi per il cosidetto caso Battenberg. La figlia Vittoria innamoratasi di Alessandro Battenberg, candidato al trono di Bulgaria con il nome di Alessandro II, le sue mire furono ostacolate dai russi, vide il suo sogno d'amore ostacolato da Bismarck, che vedeva in questo progetto matrimoniale le mire della regina Vittoria e della principessa ereditaria come un ostacolo alla sua politica filo-russa. Nel frattempo i rapporti con il suocero e il figlio maggiore furono sempre più critici. Nonno e nipote erano molto uniti, non solo da un profondo affetto ma anche da una medesima idea politica. Il liberalismo professato da Vicky e Frederich non trovò ulteriori sostenitori in famiglia, il principe Wihelm aveva abbandonato i suoi studi univesitari a Bonn per continuare il suo addestramenento militare.
Nel 1887 viene diagnosticato a Frederich un cancro alla gola, inizia un lungo calvario di cure che porta la coppia in Gran Bretagna e in Italia. Nel 1888 Guglielmo I muore, Federico sale al trono con il nome di Federico III, il suo regno durò solo 99 giorni poi morì. Il grande sogno di Federico e Vittoria di una politica liberale in Germania non ebbe seguito la salita al trono del figlio Guglielmo II, portò ad un ritornò alla politica conservatrice di Guglielmo I e di Bismarck.
I rapporti tra madre e figlio furono sempre più tesi, ma Vicky ebbe il sostegno delle tre figlie più piccole che rispetto ai primi tre le erano molto più legate. Guglielmo la tagliò fuori dalla vita pubblica, alla morte della suocera sperò di subentrarle nelle presidenze delle Società della Croce Rossa, e dell'Associazione delle Donne Patriottiche, affidate invece alla figlia Margherita.




Isolata nel palazzo di Friedrichstof si dedicò alla pittura. Si dedicava a lunghe passeggiate alla lettura alla corrispondenza. Alla fine del 1898, le viene diagnosticato un tumore al seno, che negli anni successivi, la lega sempre più a letto. L' Imperatrice Federico, come Vicky venne chiamata una volta divenuta vedova morì nell'agosto del 1901 a Schloss Friedrichshof - pochi mesi dopo sua madre. Fu sepolta accanto al marito nel mausoleo della Pace nel parco Sanssouci a Potsdam. Lasciò il castello di Friedrichshof e la sua collezione d'arte in eredità alla figlia Margherita.

Edited by mounsier - 16/10/2009, 18:15
 
Top
15 replies since 15/10/2009, 20:02   2614 views
  Share