L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Guglielmina d'Orange Nassau, regina d'Olanda

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 31/1/2010, 18:37




Guglielmina Elena Paolina Maria nasce il 31 agosto 1880, figlia di Guglielmo III e della sua seconda moglie la giovane Emma di Waldeck-Pyrmont. Guglielmo III aveva sessantatre anni alla nascita della figlia, ed aveva avuto già tre figli dalla prima moglie Sofia del Wurttenburg, Guglielmo morto l'anno prima nel 1879, Maurizio morto a sette anni, Alessandro che era l'unico ancora in vita, ma che morirà nel 1884.

image

La morte dei fratellastri rese Guglielmina erede al trono. Guglielmina trascorse una felice infanzia con un rapporto molto intenso con i genitori, soprattutto con il padre che morì nel 1890. Guglielmina divenne regina a dieci anni sotto la reggenza della madre. Nel 1895 durante una visita in Inghilterra, la regina Vittoria così la descriveva nel suo diario

La giovane regina....ha ancora i capelli sciolti. E' snella ed aggrazziata e colpisce per la sua intelligenza e per essere una ragazza molto carina. Parla bene l'inglese ed ha modi molto affascinanti

image

Il 6 settembre 1898 Guglielmina viene incoronata, e due anni dopo il 7 febbraio 1901 sposa Enrico di Mecklenburgo-Strelitz. Il matrimonio deciso a tavolino non fu fortunato, i due non si amavano, Enrico soffrì il ruolo limitato da principe consorte e tradì più volte la moglie. A tardare era la nascita di un figlio, nel 1901 Guglielmina ebbe un primo aborto, nel 1902 diede alla luce un figlio nato morto, un altro aborto nel 1906, bisognò attendere il 1909, quando il 30 aprile diede alla luce Giuliana Luisa Emma Maria Guglielmina, altri due aborti nel 1912.

image image

Nonostante la giovane età Guglielmina dimostrò ben presto le sue capacità, in campo politico agì con tatto e con rispetto delle cariche elette dal popolo. Un gesto le attirò le simpatie di tutto il mondo, l'invio di una nave da guerra nel Sud Africa per salvare Paul Kruger presidente del Sud Africa. In campo finanziario, attraverso tutta una serie di investimenti divenne una tra le donne più ricche del mondo. Guglielmina sapeva il fatto suo e sapeva mettere in riga chiunque, durante una visita all'imperatore di Germania Guglielmo II, questi si vantò delle dimensioni del suo impero rispetto a quello olandese e dell'altezza delle sue guardie di sette spanne la regina rispose:"E'vero maestà le vostre guardie sono alte sette spanne, ma quando apriamo le nostre dighe, queste sono profonde dieci metri"
Durante la prima guerra mondiale l'Olanda mantenne una posizione neutrale, pur mantenendo un rapporto commerciale privilegiato con la Germania. Guglielmina era molto vicina ai militari, essendo donna non poteva rivestire la carica di Supremo Comandante, ma era sempre in prima linea nell'ispezionare i suoi soldati, l'Olanda aveva un esercito di piccole dimensioni e ben dotato. Durante la guerra il motto di Guglielmina era In Guardia, difatti l'Olanda fu occupata dalle forze alleate, Gran Bretagna e Stati Uniti che bloccarono i porti e le navi olandesi per colpire il rifornimento dei tedeschi. A questi si aggiunsero problemi interni, il leader socialista Pieter Jelles Troelestra cercò di rovesciare il governo e la monarchia, convinto di avere l'appoggio del popolo, ma la popolarità della regina era grande, e il popolo fu fedele alla sua sovrana. Celebre fu una sua uscita in carrozza per le strade della capitale con la piccola Giuliana. Dopo la fine della guerra Guglielmina offrì asilo alla famiglia imperiale tedesca, proteggendo il Kaiser dai tentativi delle forze alleate di mettere le mani su di lui, facendo leva sul diritto d'asilo.

image

Tra il 1920 e il 1930. l'Olanda emerge come potenza industriale, ingegneri recuperarono dalle acque nuove terre. Il 1930 fu un anno in cui il potere di Guglielmina raggiunse il suo apice, grazie al sostegno del primo ministro Hendrik Colijn, Guglielmina fu sempre più coinvolta nelle questioni di stato. Nel 1934 muoiono Enrico ed Emma, marito e madre di Guglielmina. Alcuni anni dopo, nel 1937, viene celebrato il matrimonio della figlia Giuliana ormai ventottenne, con un principe tedesco Bernard di Lippe Biesterfeld che aveva perso i suoi beni durante la Grande Guerra, divenuto sin dall'inizio molto popalre tra gli olandesi. Nel 1938 nasce la prima nipote Beatrice seguita poi Irene nel 1939, Margriet nel 1943, e Cristina nel 1947.
Nel 1940 l'Olanda viene invasa dai tedeschi, la famiglia reale è costretta all'esilio, Guglielmina non voleva lasciare il paese, il cacciatorpediniere messo a disposizione dalla Gran Bretagna avrebbe dovuto portarla nelle provincie meridionali dove voleva organizzare una resistenza, ma l'attacco che il cacciatorpediniere subì dai tedeschi, costrinse un cambio di rotta. L'Olanda si arrese ai tedeschi il 15 maggio, Guglielmina organizzò un governo in esilio in Gran Bretagna, mantenendo un rapporto via radio con il popolo olandese, che ascoltava in segreto di notte i messaggi della regina. Nonostante il divieto dei nazisti, il popolo olandese continuò a festeggiare il compleanno della regina. Guglielmina rimase quasi uccisa da uno scoppio di una bomba nel 1944 presso la sua casa di campagna in Inghilterra, che uccise molte persone del suo entourage.

image

Tornata in patria nel 1945, accolta con entusiasmo dal popolo visitò in lungo e largo il paese spronando il popolo alla ripresa, celebri erano le sue visite in bicicletta. Nel 1948 decide di abdicare stanca delle lotte politiche delle fazioni dei partiti. Ritiratasi a vita privata dopo 57 anni di regno. Nel 1953 a causa dell'alluvione del Mare del Nord ritorna a viaggiare per il paese per sostenere la sua gente. Muore il 28 novembre 1962 a 82 anni
 
Top
Arciduchessa_Mimi_Habsburg
view post Posted on 31/1/2010, 22:38




Ema Vonb Waldeck with Wilhelmina and little Juliana

image
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 12:14
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Guglielmina d'Orange Nassau è stata una grande donna e una grande regina.

Ci sono, però, tra la casa reale olandese e personaggi compromessi con il nazismo stretti legami di parentela, più di quanti non ce ne fossero con il Kaiser Guglielmo II.
Non dimentichiamo che la Regina Emma era una Waldeck Pyrmont, una famiglia che simpatizzante per il nazismo è dire poco.
Per esempio, un nipote di Emma era un eminente esponente delle SS:


Josias di Waldeck Pyrmont (1896-1967), figlio di Friedrich, fratello della Regina Emma, primo cugino di Guglielmina.
Josias fu processato a Dachau, insieme alla famigerata Ilse Koch (la moglie del comandante il campo di Buchenwald, giustiziato dagli stessi tedeschi, per malversazioni e crimini!) e condannato all’ergastolo.
Morì a Schaumburg, nel 1967, a 71 anni, l’anno stesso in cui uscì perchè l’ergastolo gli fu commutato in una pena di 20 anni.
I figli sono bravissime persone.

La sorella del principe Enrico di Mecklenburg Schwerin, marito di Guglielmina era la suocera di Josias:


Elisabetta di Mecklenburg Schwerin, sposata Oldenburg, con le figlie Ingeborg e Altburg.
Altburg era la moglie di Josias; Ingeborg era la moglie di Stephan Schaumburg Lippe, diplomatico nazista in Sudamerica.

Del resto la maggior parte dei componenti di queste famiglie tedesche che ho citato erano filonazisti. A maggior ragione l'autonomia politica di Guglielmina fu encomiabile.

Un altro primo cugino di Guglielmina era quel Charles Edward di Saxe Coburgo, nipote della Regina Vittoria, che si schierò apertamente con Hitler:


Charles Edward di Saxe Coburgo (1884-1954), figlio di Leopoldo d'Albany ed Elena di Waldeck Pyrmont.
Anche lui fu processato e spogliato di tutti i suoi beni (vedi #entry303689952).

Penso che l'abdicazione di Guglielmina fosse dovuta anche a questo: era estremamente imbarazzante che, mentre si svolgevano i processi dei parenti, la regina continuasse a sedere sul trono.

Edited by elena45 - 18/2/2010, 23:20
 
Top
mounsier
view post Posted on 2/2/2010, 14:10




Lo stesso genero fu ritenuto un simpatizzante nazista. Ho letto di una certa parentela con l'imperatore di Germania Guglielmo II, tu sai di che tipo?
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 14:29
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Francamente mi sono interrogata anch'io su questa parentela di Guglielmina con il Kaiser Guglielmo II.

Tra gli Orange Nassau e gli Hohenzollern vi sono stati sì legami di parentela, ma non sono prossimi ai due personaggi in questione (se qualcosa mi è sfuggito, correggetemi).

Penso piuttosto che il marito di Guglielmina fosse legato alla casa regnante in Germania:
infatti, la moglie del principe ereditario tedesco, Wilhelm, era Cecilia di Mecklenburg Schwerin, nipote del principe consorte olandese, in quanto figlia del fratellastro Federico Francesco III di M.S.

E' anche vero che i rapporti di parentela non implicano necessariamente vicinanza politica: la sorella di Cecile di Mecklenburg Schwerin era Alexandrine, moglie del re Cristiano X di Danimarca, che si oppose al nazismo (sia pure con forme di resistenza passiva in un paese occupato dai tedeschi).

Per quanto riguarda il genero, Bernardo di Lippe-Biesterfeld, la storia è molto singolare:
Bernardo apparteneva ad un ramo morganatico della famiglia dei Lippe, che, come abbiamo detto, annoverava esponenti vicini al nazismo. Il fratello Aschwin fu un sostenitore del movimento nazista e poi un ufficiale dell'esercito tedesco. Bernardo, da giovane, fu membro onorario dell SS, lavorò in un industria tedesca e ci sono prove di molti contatti con Hitler. Ma dopo il matrimonio con Giuliana nel 1937, Bernardo si comportò come un leale cittadino olandese, al punto da combattere eroicamente a fianco degli alleati:


Bernardo di Lippe-Biesterfeld (1911-dicembre 2004), marito della regina Giuliana d'Olanda (1909-marzo 2004), in divisa di comandante dell'esercito olandese.

A onor del vero, bisogna dire anche un'altra cosa: il principe Bernardo fu implicato nello scandalo Lockheed, una brutta storia di tangenti per l'acquisto di aerei militari che coinvolse, negli anni '70, anche molti illustri personaggi italiani. Bernardo fu costretto a dimettersi da tutte le alte cariche ed evitò il processo penale.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Effettivamente la storia della monarchia olandese nel Novecento è fatta di luci e ombre, ma si è sempre salvata perchè il sentimento monarchico coincide con quello di unità nazionale.

Anche il matrimonio di Beatrice scatenò molte polemiche e proteste.
Nel 1966 Beatrice sposò Claus von Amsberg: il marito della futura regina era stato un membro della Gioventù Hitleriana e della Wehrmacht nazista!. Molti cittadini olandesi infuriati dimostrarono nelle strade, e tennero comizi e manifestazioni contro quello che consideravano un tradimento. Poi, ancora una volta, prevalse il sentimento nazionale e il nuovo principe consorte fu accettato.


Claus von Amsberg (1926-2002), marito della regina Beatrice d'Olanda..
.

Edited by elena45 - 4/2/2010, 19:14
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 18:10
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


I genitori di Guglielmina.


Mamma mia! 62 anni lui, 21 anni lei! Praticamente suo nonno......

Il matrimonio di Guglielmina.



La famiglia di Guglielmina.







Edited by elena45 - 18/2/2010, 23:16
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 14:20
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Tre bambine regali.


Guglielmina d'Orange Nassau (1880-1962), regina dal 1890 al 1948.


Giuliana di Mecklenburg Schwerin (1909-2004), regina dal 1948 al 1980.


Beatrice di Lippe-Biesterfeld (1938), regina dal 1980.
 
Top
*Vivi_Titania*
view post Posted on 4/2/2010, 14:37




che carina Guglielmina!!
 
Top
Arciduchessa_Mimi_Habsburg
view post Posted on 4/2/2010, 16:42




Her half brother and Cronwprince before his death, Willem AKA "the citric prince"

 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 17:26
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


è 1 mia impressione o ha lo sguardo vacuo????
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2010, 18:57
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Il principe Willem, fratellastro della regina Guglielmina, fu una vittima delle regole dinastiche, secondo le quali avrebbe dovuto sposare un membro di una casa regnante.
Fallito il progetto di fargli sposare Alice Maud d'Inghilterra (la futura duchessa di Hesse), il principe si innamorò della contessa Mathilde van Limburg-Stirum, ma andò incontro alla decisa ostilità dei suoi genitori. Si diceva anche perchè il re suo padre aveva avuto una relazione con la madre di Matilde e temeva che costei fosse sua sorella.
Willem se ne andò a Parigi, dove cadde in un turbine perverso di alcol, sesso e droga, e dove tutti lo deridevano chiamandolo "the lemon prince".
Morì a soli 38 anni per aver contratto il tifo in condizioni di grave deperimento fisico.

Da giovane era un bel ragazzo, poi invecchiò precocemente.


Il principe ereditario Guglielmo d'Organge (1840-1879).



Mi fa tanta pena questo povero principe: certamente era fragile psicologicamente, non so se per la severissima educazione ricevuta o per un fatto costituzionale.
Non dimentichiamo che, come al solito, i suoi genitori erano primi cugini:


Il re Guglielmo III d'Olanda (1817-1890) in una foto più giovanile. Era figlio di Guglielmo II e Anna Pavlovna di Russia.


La regina Sofia (1818-1877), figlia di Guglielmo I di Wurttenberg e Caterina Pavlovna di Russia.


Anche il terzo figlio Alessandro (1851-1884) non era del tutto normale.

I fratellastri di Guglielmina li abbiamo visti bambini nel forum gemello: #entry304742433

Edited by elena45 - 4/2/2010, 20:52
 
Top
sissi1991
view post Posted on 4/2/2010, 20:26




Che brutta storia quella del principe Willem...
certo che questi matrimoni tra consanguinei erano proprio una condanna per i figli!
 
Top
mounsier
view post Posted on 6/2/2010, 14:29




Guglielmina e Giuliana.

image

image
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 15:05
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


mi piace la 2, è + spontanea
 
Web  Top
mounsier
view post Posted on 11/2/2010, 14:54




Tre generazioni, la regina madre Emma, Guglielmina e Giuliana.

 
Top
15 replies since 31/1/2010, 18:37   2224 views
  Share