L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

I Borboni delle due Sicilie

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 13/1/2010, 11:30 by: elena45
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (mounsier @ 13/1/2010, 10:29)
Che bella Elena questa carrellata sui Borboni di Napoli, ricordo che alcuni anni fà a San Leucio organizzarono una mostra sui Borboni con noti ritratti e fotografie e fù davvero interessante. E l'ultima miniatura mi è propria nuova.

Grazie!
Anche perchè mi è costata un po' di fatica, visto che ho cercato di seguire un'ordine logico e cronologico.

Dopo Ferdinando IV-I, passiamo a Francesco I.
L'immagine emblematica di Francesco I, secondo me, è questa:


Francesco Cammarano - La famiglia del duca di Calabria (1820) - Museo di Capodimonte.
Da sinistra a destra: Maria Isabella di Spagna (seconda moglie di Francesco I), Maria Carolina, Maria Antonietta granduchessa di Toscana, Luisa Carlotta, Maria Cristina regina di Spagna, Ferdinando II, Maria Amalia regina dei Francesi, Francesco I, Carlo principe di Capua e Leopoldo conte di Siracusa.
Francesco fu duca di Calabria per quasi tutta la sua vita, vista la longevità del padre. Regnò per soli 5 anni (e qualche periodo di reggenza negli anni turbolenti del periodo napoleonico e postnapoleonico) e si dedicò quasi esclusivamente ad assicurarsi la discendenza.
Ebbe due mogli, 13 figli (tutti che raggiunsero l'età adulta), e numerose amanti: praticamente un mandrillone (vista la stazza).

Delle sette figlie di Francesco I, la più bella fu certamente Carolina (figlia della prima moglie Maria Clementina d'Austria), la futura duchessa di Berry, che conosciamo bene (http://ladyreading.forumfree.it/?t=11731348):


Thomas Lawrence - Carolina Ferdinanda di Borbone due Sicilie (1798–1870) - Versailles.

Seguo in questa carrellata il criterio della bellezza femminile, non certo per una forma di razzismo estetizzante, ci mancherebbe altro. Ma lo faccio un po' per scherzare, un po' per sottolineare un concetto che io ritengo sacrosanto, vista la mia mentalità di biologa, e che ho espresso più volte.
Il matrimonio tra consanguinei è un fatto estremamente negativo, indebolisce la progenie e produce effetti devastanti sulla salute e sull'aspetto fisico, e, in parte, anche sull'intelligenza e le capacità mentali.
Secondo me, l'abitudine ottusa di legarsi tra parenti per difendere il potere, insieme al concetto stesso di potere assoluto, hanno scardinato alla base le monarchie europee.

Le altre sei figlie di Francesco I e di sua cugina Isabella erano esempi più o meno vistosi di "ceramiche sanitarie", proprio per non usare un termine volgare. Avevano tutte, più o meno, il viso di "patata lessa" e la figura "slanciata" della madre spagnola.
Le più graziose, da giovani, erano Maria Cristina e Maria Antonia (poi diventarono entrambe due donnoni):

.
Maria Cristina (1806-1878), regina di Spagna e M. Antonia (1814-1898), granduchessa di Toscana.



La maggiore e la minore: Luisa Carlotta (1804-1844) e Teresa Cristina (1822-1889).

La prima, Luisa Carlotta, sposò l'infante di Spagna Francesco di Paola, fratello minore di re Ferdinando, un vero scorfano pure lui. Solita storia: due fratelli-due sorelle. Non contenti, i rispettivi figli, brutti come la peste, Isabella II e Francesco d'Assisi, si sposarono tra loro. E che diamine!!!!
:sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
La seconda, Teresa Cristina, sposò per procura l'Imperatore del Brasile Pedro II, che quando la vide trasecolò fino alle lacrime (bassa, grassa e claudicante). Poi imparò ad apprezzarla per le sue doti .....umane.
In realtà Pedro non fu un marito fedele: si innamorò, tra l'altro, follemente della precettrice delle figlie, Luísa Margarida de Barros Portugal.

Per finire "le carliste" (anche loro due campioni di bellezza!):


Maria Amalia (1818-1857) sposò a soli 14 anni l'infante di Spagna e Portogallo Sebastiano di Borbone / Maria Carolina (1820-1861) sposò l'Infante di Spagna Carlo Luigi.
Quest'ultimo era figlio di quel Carlo Maria Isidro che dette origine al conflitto carlista e lui stesso pretendente al trono di Spagna; il primo fu sostenitore della causa. Insomma due sorelle che si ritrovarono a lottare contro un'altra sorella, Maria Cristina.

Edited by elena45 - 4/7/2016, 08:49
 
Top
111 replies since 11/1/2010, 14:20   33944 views
  Share