L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

I Borboni delle due Sicilie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2010, 21:59
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Una curiosità per il nostro amico Jonathan che tanto ama Maria Antonia di Borbone, Granduchessa di Toscana.


Questa è Maria Antonietta di Borbone, una delle figlie di Ferdinando duca di Calabria e Maria di Baviera che abbiamo visto qualche post fa (#entry371544819).
Con la sua nascita, il 16-4-1898, rese trisavola la Granduchessa, che morì poco dopo, il 7-11-1898, all'età di 84 anni.
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 31/3/2010, 22:28




che bella *_*
 
Top
HOOH
view post Posted on 5/4/2010, 21:04




Viva O' Rre !

Io sono meridionale e amo i Borbone.

Sciacalli savoiardi e garibardi, ahimè, vennero a distruggere il nostro favoloso mondo. Imponendoci tasse altissime ( noi pagavamo i 3/4 di tutta l'Italia ) uccidendo cittadini e deportando i soldati dell'esercito che si rifiutavano di prestare servizio per i nemici nei CAMPI DI CONCENTRAMENTO di Fenestrelle .. ( Se volete "ammirare" .. : http://www.uomoesocieta.it/convegni-semina...enestrelle2.jpg )
Ecco come è nata l'Italia.
 
Top
HOOH
view post Posted on 6/4/2010, 12:49




Comunque, ci sono anche i Ruffo di Calabria ( Paola Ruffo di Calabria è la regina consorte di Alberto II dei belgi ). Ed è discendente del cardinale Fabrizio ( ? ) Ruffo che creò il movimento dei sanfedisti ( contro i giacobini e anti rivoluzione francese ).
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 13:51
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (HOOH @ 5/4/2010, 22:04)
Viva O' Rre !
Io sono meridionale e amo i Borbone....................

Spero allora di averti fatto cosa gradita postandoti questa mia piccola ricerca sui Borbone delle due Sicilie.
L'ho organizzata cercando notizie e immagini un po' qui e un po' la, con parecchia fatica, perchè se dipendesse dai discendenti attuali, dovremmo accontentarci di qualche sito rabberciato.

Ah, volevo dirti: io sono repubblicana!
 
Top
HOOH
view post Posted on 6/4/2010, 15:10




CITAZIONE (elena45 @ 6/4/2010, 14:51)
CITAZIONE (HOOH @ 5/4/2010, 22:04)
Viva O' Rre !
Io sono meridionale e amo i Borbone....................

Spero allora di averti fatto cosa gradita postandoti questa mia piccola ricerca sui Borbone delle due Sicilie.
L'ho organizzata cercando notizie e immagini un po' qui e un po' la, con parecchia fatica, perchè se dipendesse dai discendenti attuali, dovremmo accontentarci di qualche sito rabberciato.

Ah, volevo dirti: io sono repubblicana!

Ti ringrazio.

Comunque, volevo anche farvi vedere questo:

www.realcasadiborbone.it/ita/archiviostorico/primati.htm

( sono due pagine )

repubblicana, di dove sei ?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 6/4/2010, 17:04




Vero. Ma se Francesco II( avesse pensato un po' più a governare i propri generali invece che correre dietro alla tonaca del papa per far santa la madre, qualcosa forse sarebbe potuto cambiare. Il torto sta equamente diviso: un avvoltoio che assale una carogna non è un bello spettacolo, ma è così che va il mondo.
 
Top
HOOH
view post Posted on 6/4/2010, 19:22




CITAZIONE (-enry1973 @ 6/4/2010, 18:04)
Vero. Ma se Francesco II( avesse pensato un po' più a governare i propri generali invece che correre dietro alla tonaca del papa per far santa la madre, qualcosa forse sarebbe potuto cambiare. Il torto sta equamente diviso: un avvoltoio che assale una carogna non è un bello spettacolo, ma è così che va il mondo.

Il Re ordinò la ritirata per evitare la distruzione e l'uccisione di cittadini quando si accorse che i garibaldini non erano affatto mille. Anzi, c'erano pure gli inglesi. Con i generali non poteva fare nulla .. Ci furono quelli che tradirono ma anche quelli che finirono nei lager per non tradire il Re.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 6/4/2010, 19:51




La maggiorparte dell'esercito borbonico era allo sbando come lo stato: fu un gioco da ragazzi prenderlo. Un re debole in un momento in cui sarebbe servita una guida carismatica. Deploro il modo con cui i Savoia hanno portato a termine il processo unitario, ma i nobili e i generali delle due sicilie si lasciarono corrompere. Forse non tutti ma quelli più importanti sì: un re con governa non è un re.
 
Top
HOOH
view post Posted on 6/4/2010, 21:14




CITAZIONE (-enry1973 @ 6/4/2010, 20:51)
La maggiorparte dell'esercito borbonico era allo sbando come lo stato: fu un gioco da ragazzi prenderlo. Un re debole in un momento in cui sarebbe servita una guida carismatica. Deploro il modo con cui i Savoia hanno portato a termine il processo unitario, ma i nobili e i generali delle due sicilie si lasciarono corrompere. Forse non tutti ma quelli più importanti sì: un re con governa non è un re.

All'incirca come il vostro Ludwig, vero ?

Il Re governò eccome. Tutto questo grazie a cosa, allo spirito santo ? :

www.realcasadiborbone.it/ita/archiviostorico/primati.htm

L'unica cosa che gli si può dire è di esser stato troppo buono. Mandò in esilio invece di impiccare. Tutto qui.

La guerra in ogni caso non fu dichiarata dai savoia, non ebbero neppure il tempo di prepararsi.
 
Top
il geggi
view post Posted on 21/5/2010, 23:29




CITAZIONE (elena45 @ 17/1/2010, 16:41)
Ho visitato il sito dei Comitati Due Sicilie.
Faccio notare agli appassionati di storia napoletana che l'iconografia dei Borboni scarseggia un po' dappertutto, soprattutto le fotografie.
Ho dovuto faticare non poco, girare qua e là, per trovare il materiale che ho postato.
Per esempio, trovo questa foto importante e significativa:

(IMG:http://i49.tinypic.com/1z4zrs0.jpg)
Ci sono gli undici figli di Alfonso e Maria Antonietta di Borbone, che hanno assicurato la discendenza alla casata napoletana. Eppure è una foto che ho trovato per caso e che ho dovuto ingrandire, a scapito della nitidezza.
Da sinistra: Ferdinando duca di Calabria, Francesco d'Assisi, Maria Cristina, Gabriele (seduto), Carlos, Ranieri, Maria Immacolata, Gennaro, Maria Pia, Giuseppina e Filippo. Ritratti davanti alla casa del Conte di Caserta, a Cannes, intorno al 1910.
Faccio notare che tra il primo e l'ultimo ci sono la bellezza di 28 anni di differenza!

In sintesi:

(IMG:http://i48.tinypic.com/2mzdwuv.jpg)

Del conte di Caserta, oltre alla storica foto di lui giovanotto, non ne ho trovato altre, se non la seguente:

(IMG:http://i47.tinypic.com/ms20rn.jpg)
Alfonso di Borbone Due Sicilie (1841-1934)

Non ho trovato una foto chiara di Maria Antonietta in età matura.
I Conti di Caserta sono vissuti a Cannes, almeno a partire dal 1874.
Mi piacerebbe sapere cosa facesse lui per vivere, visto che i beni dei Borboni furono confiscati dallo Stato unitario e visto che sfornava bambini in continuazione. Morì ultranovantenne.
Continuò la politica dei matrimoni, per trovare appoggi nelle varie dinastie, regnanti e non. Per esempio le figlie si accasarono più o meno bene:

(IMG:http://i45.tinypic.com/2ptwbcy.jpg)
Il matrimonio di Maria Cristina con Pietro Ferdinando di Toscana, nel 1900. La foto è davanti la casa di Cannes.
I consuoceri dovrebbero essere quelli cerchiati in rosso: probabilmente (a partire da sinistra) Maria Antonietta due Sicilie, Alice Borbone Parma, Alfonso conte di Caserta che ha 59 anni, Ferdinando di Toscana che ne ha 65.
In verde dovrebbero essere i figli, dal primo, Ferdinando, che ha 31 anni ed è sposato, all'ultimo Gabriele che ha 3 anni.
In viola la moglie di Ferdinando e le sue bambine.
Non mi vorrei sbagliare, ma mi sembra di riconoscere anche la famigerata Luisa di Toscana, sorella dello sposo, e il marito, principe ereditario Federico Augusto di Sassonia (cerchiati in fucsia); non sono ancora divorziati.
Certo quelle palme sullo sfondo per simulare una certa pompa reale fanno un po' tristezza.

(IMG:http://i45.tinypic.com/dbqtq8.jpg)
Maria Cristina con il marito Pietro Ferdinando, qualche anno dopo, con i figli: hanno proseguito la linea granducale di Toscana che arriva fino ai nostri giorni (#entry311708921).

Anche i matrimoni delle altre due figlie del conte di Caserta furono celebrati a Cannes:

(IMG:http://i48.tinypic.com/10gl0tl.jpg)
Maria Immacolata sposò nel 1906 Giovanni Giorgio di Sassonia (vedovo della prima moglie). Non ebbero figli.

(IMG:http://i46.tinypic.com/9qjvqg.jpg)
Maria Pia sposò nel 1908 il principe imperiale del Brasile, Luis di Orleans Braganza, figlio cadetto di Isabella di Braganza e di Gaston d'Eu (con loro anziani nella foto insieme ai nipotini).

Maria Giuseppina restò zitella.

Intanto,complimenti e grazie per queste belle immagini che,come sempre, sei solita regalarci.
Mi permetto di intervenire,sulla foto del matrimonio tra Cristina delle Due Sicilie e Pietro di Toscana.
Secondo me,il primo da sinistra è Giuseppe di Toscana (secondo genito maschio di Ferdinando IV) e quello immediatamente alla sua sinistra è il Gran Principe Leopoldo,ovvero primo genito del GranDuca.Colui che abbandonata la Casa d'Asburgo,assumerà il nome di Leopold Wolfling.
In secondo piano,esattamente tra Leopoldo e Giuseppe,potrebbe essere Ferdinando delle Due Sicilie.Mentre colui che si trova ancora dietro,con l'uniforme più chiara,sotto alla fronda della palma,penso possa essere Enrico di Toscana,fratello minore di Leopoldo,Giuseppe e Pietro...
Cosa ne dici...?...

CIAO ! ! !
 
Top
Arciduchessa_Mimi_Habsburg
view post Posted on 24/5/2010, 19:45




 
Top
LORETTA10
view post Posted on 27/5/2010, 18:45




Chi mi aiuta ad identificare queste tre Principesse ? Ammetto la mia ignoranza a riguardo :35.gif:
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 20:02
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Innanzitutto, grazie a Mimì per questa foto che è davvero bella e inedita.

Sono le figlie di Alfonso conte di Caserta (vedi schema di qualche post fa: #entry371507358).





Maria Immacolata è colei che sposò Giovanni di Sassonia e, per la somiglianza, mi sembra quella di destra.

Quella che segue è Maria Pia (o semplicemente Maria), che sposò Luigi d'Orleans Braganza:


Per la somiglianza mi sembra quella di sinistra.

Per quella di centro non ho altri riferimenti fotografici, ma è presumibile che sia la più piccola, Maria Giuseppina (che restò zitella pur essendo la più graziosa).

Edited by elena45 - 28/5/2010, 09:26
 
Top
view post Posted on 28/5/2010, 08:48
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (il geggi @ 22/5/2010, 00:29)
CITAZIONE (elena45 @ 17/1/2010, 16:41)
.......................................................
(IMG:http://i45.tinypic.com/2ptwbcy.jpg)
Il matrimonio di Maria Cristina con Pietro Ferdinando di Toscana, nel 1900. La foto è davanti la casa di Cannes.
I consuoceri dovrebbero essere quelli cerchiati in rosso: probabilmente (a partire da sinistra) Maria Antonietta due Sicilie, Alice Borbone Parma, Alfonso conte di Caserta che ha 59 anni, Ferdinando di Toscana che ne ha 65.
In verde dovrebbero essere i figli, dal primo, Ferdinando, che ha 31 anni ed è sposato, all'ultimo Gabriele che ha 3 anni.
In viola la moglie di Ferdinando e le sue bambine.
Non mi vorrei sbagliare, ma mi sembra di riconoscere anche la famigerata Luisa di Toscana, sorella dello sposo, e il marito, principe ereditario Federico Augusto di Sassonia (cerchiati in fucsia); non sono ancora divorziati.

Mi permetto di intervenire,sulla foto del matrimonio tra Cristina delle Due Sicilie e Pietro di Toscana.
Secondo me,il primo da sinistra è Giuseppe di Toscana (secondo genito maschio di Ferdinando IV) e quello immediatamente alla sua sinistra è il Gran Principe Leopoldo,ovvero primo genito del GranDuca.Colui che abbandonata la Casa d'Asburgo,assumerà il nome di Leopold Wolfling.
In secondo piano,esattamente tra Leopoldo e Giuseppe,potrebbe essere Ferdinando delle Due Sicilie. Mentre colui che si trova ancora dietro,con l'uniforme più chiara,sotto alla fronda della palma,penso possa essere Enrico di Toscana,fratello minore di Leopoldo,Giuseppe e Pietro...
Cosa ne dici...?...

Si hai ragione!
Guardando meglio, però, ho intravisto una figura che somiglia di più a Ferdinando delle due Sicilie, e mi sembra quel signore, molto basso, sotto la palma, accanto a Federico Augusto di Sassonia.
Il signore tra i due principi toscani ritengo sia il fratello Carlos, notoriamente più alto.
A questo punto dobbiamo prevedere anche la presenza delle altre quattro sorelle dello sposo (una sposata e tre zitellone), ma il riconoscimento nella foto mi sembra arbitrario.

Edited by elena45 - 28/5/2010, 10:06
 
Top
111 replies since 11/1/2010, 14:20   33944 views
  Share