L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Intorno a Sissi, Vestito blu

« Older   Newer »
  Share  
Simpaticissima
view post Posted on 14/9/2015, 22:41




Dopo la morte di Sisi i suoi abiti sono stati divisi e sparsi tra i vari membri della famiglia. L'abito blu era di proprietà di Francesco Salvatore, marito di M. Valeria e conservato in una scatola in un castello vicino Wallsee. Ogni parte del vestito e' stata restaurata separatamente con tecniche diverse a seconda del tipo di stoffa. Il tutto e' stato poi riassemblato e rinforzato. Del lavoro si è' occupato un restauratore ungherese che ha restaurato altri abiti di Sisi. Il vestito era nel guardaroba di Corfù (marcato dalla presenza del simbolo del delfino con la corona) e dimostra che non e' vero (questo come altri) che dopo la morte di Rodolfo l'Imperatrice ha indossato solo ed esclusivamente abiti neri. Sembra poi che l'arciduchessa Sofia non sia stata l'arpia che ci tramanda il mito. Credere alle tante biografie che dicono la stessa cosa o credere alle guide che ci spiegano nelle visite ai luoghi della famiglia imperiale
 
Top
Giulia 1881
view post Posted on 27/9/2015, 14:41




Io so che l'Imperatrice indossò un abito color grigio perla durante il matrimonio della figlia Maria Valeria, dunque anche in questo caso, fu dopo la morte di Rodolfo. Ad ogni modo, da quello che ho appreso, furono pochissime le eccezioni che si permise.
Sai per caso se il vestito blu di cui parli sia visionabile in qualche museo dedicato?

Per quanto riguarda Sofia, credo che il loro carattere agli antipodi non potesse produrre nulla di buono! Essendo comunque la zia, oltre che la suocera, sicuramente Elisabetta, pur detestandone ideologia e carattere, avrà nutrito un minimo di affetto per lei....
So che Elisabetta le volle stare vicino durante le sue ultime ore di vita...

Edited by Giulia 1881 - 27/9/2015, 21:50
 
Top
Simpaticissima
view post Posted on 28/9/2015, 16:19




Si, anche io so che le volle stare vicino in quella circostanza. Per quanto riguarda il vestito mi informo e ti faccio sapere. Grazie per il tuo intervento. A presto
 
Top
Simpaticissima
view post Posted on 28/9/2015, 16:43




Dunque, pare che si trova al Sisi-Museum di Vienna, quindi visitabile

Per quanto concerne Sofia, si forse quello che ci è' stato tramandato non e' del tutto esatto. Le guide nelle mostre non parlano di un astio così forte
 
Top
Giulia 1881
view post Posted on 28/9/2015, 18:49




Allora credo di aver visto il vestito in questione, anche se non lo ricordo... Spero di avere presto occasione di tornarci e di fare più attenzione ;)

Sicuramente con Sofia gli attriti ci saranno stati... ciò non significa che si odiassero letteralmente... Anche secondo me la questione è stata gonfiata in maniera esagerata.

Una cosa che mi è venuta in mente è che, se non vado errando, Elisabetta era al suo fianco anche nel momento esatto in cui spirò. Siccome la sua attrazione per tutto ciò che riguardava l'aldilà, e dunque anche la morte stessa, è nota, potrebbe aver desiderato essere lì non tanto per affetto (o meglio dire non solo, forse) ma anche per vivere il momento del trapasso della suocera.
 
Top
Simpaticissima
view post Posted on 28/9/2015, 21:08




E' possibile la tua ipotesi. Mi pare di averlo letto su una biografia di Sissi

Se torni a Vienna e vai al museo, fammi sapere del vestito. Sono curiosa
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 22:22
Avatar

Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Buona sera... Giulia piacere di vederti partecipe nel forum.. Non scrivete che Sisi abbia partecipato all'ultimo respiro della suocera per curiosità sull'aldilà perché mi sento inorridita :cry: poi non saprei... Ma non sarebbe un po' macabro? Certo la curiosità è illimitata.. :woot:
 
Top
Simpaticissima
view post Posted on 28/9/2015, 22:24




Ciao Marianna, sono tutte notizie da verificare, ma Sissi era un po' così, o no ?
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 22:25
Avatar

Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Mia Diletta Amica e sì.. La sto immaginando curiosa sul cadavere della suocera con sguardo indagatore
 
Top
Simpaticissima
view post Posted on 28/9/2015, 22:26




Mamma mia, magari con la lente d'ingrandimento per vedere bene l'espressione del viso. Brrrr
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 22:31
Avatar

Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Perdonami la risata ma immaginarla così è veramente un Mito!! Ah questa Sisi intramontabile...
 
Top
Simpaticissima
view post Posted on 28/9/2015, 22:58




Si, a volte prevale la parte Toscana che è' in me ei fa immaginare spiritose anche le cose più serie
 
Top
Giulia 1881
view post Posted on 29/9/2015, 07:09




:D
Anche a me certi aspetti fanno strano, anche se li trovo interessanti!!

L'Imperatrice fa parlare tanto di sè ancora oggi proprio perchè era una persona sopra le righe, alquanto particolare...

Ho letto anche, non so se c'è chi possa confermare, che a una setttimana dalla morte di Rodolfo si recò nella Cripta dei Cappuccini, chiedendo al padre guardiano di poter osservare il volto del defunto attraverso una piccola apertura che si trovava nella bara... Alquanto raccapricciante....

Un caro saluto ad entrambe ;)
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 09:56
Avatar

Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Buon giorno ^_^ la curiosità non ha fine.. Leggende o verità? In fondo i medici in questo modo hanno studiato la decomposizione di un corpo umano..
 
Top
Giulia 1881
view post Posted on 29/9/2015, 10:08




Certamente, se non esistesse chi riesce a stare a contatto con certe realtà (tipo la sottoscritta!!) saremmo messi male!!

Riguardo a Lei posso aggiungere anche che diverse fonti parlano di propensione allo spiritismo: partecipava a sedute spiritiche con medium. Soprattutto dopo la tragica morte di Rodolfo si dedicò a tutto questo.

Di stranezze ne aveva tante, soprattutto durante la seconda parte della sua vita..... Addirittura era attratta fortemente dai manicomi e dai loro ospiti :o:
 
Top
215 replies since 14/9/2015, 22:41   2704 views
  Share