L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Mary di Teck

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2010, 14:20
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Penso che ci siano anche fattori genetici, per quanto riguarda i disturbi organici:
il piccolo John era affetto da autismo, oltre che da epilessia, ed Albert (Giorgio VI) aveva un fragile equilibrio nervoso ed era balbuziente.
La condotta spregiudicata dei due fratelli libertini, Edward e George, e i loro vizi penso non abbiano cause biologiche, ma di tipo formativo.
Certo è che George e Mary viaggiarono molto per i loro compiti istituzionali di rappresentanza, e i figli fin da piccoli, furono affidati a tutori e governanti.

Edited by elena45 - 2/4/2010, 14:30
 
Top
view post Posted on 20/3/2010, 21:40
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Scusate il quasi OT, ma non posso trascurare questa piccola scoperta: il nipote più bello di Queen Mary, che purtroppo morì a soli 31 anni.


Era il principe William (1841-1972), figlio del duca di Gloucester ed Alice Montagu, che abbiamo visto poc'anzi.
Era un uomo bellissimo e affascinante, grande sportivo e amante anche lui della bella vita. Alcuni medici, però, gli diagnosticarono la porfiria (un male di famiglia).
Morì pilotando il suo aereo durante una gara di volo.

Edited by elena45 - 1/6/2010, 14:31
 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 09:16
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 18/3/2010, 23:16)
Tempo fa mi è stato chiesto di fare una lezione sui gay famosi delle famiglie reali. Queste foto potrebbero tornarmi utili! :P Grazie!

Non dimenticare un altro caso di relazione omosessuale famoso nell'ambito delle case reali: quello tra il principe Giorgio di Grecia* e suo zio Valdemaro di Danimarca (http://ladyreading.forumfree.it/?t=44640867).
Anche in questo caso c'era una dipendenza psicologica fortissima di un partner rispetto all'altro.

*Tanto per ricordare la parentela, il principe Giorgio, a sua volta, era lo zio paterno di Marina di Grecia e di Filippo di Edimburgo.


Edited by elena45 - 21/3/2010, 11:04
 
Top
Arciduchessa_Mimi_Habsburg
view post Posted on 1/4/2010, 14:29




Mary with grandkids Elisabeth and Margaret

image
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 13:49
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Mi accorgo che non abbiamo detto nulla sull'unica figlia femmina di Queen Mary. Probabilmente perchè è stato un personaggio discreto e, tutto sommato, incolore.
Quello che mi ha colpito è la bruttezza del marito che le fecero sposare:


La principessa reale Mary (1897-1965) sposa il visconte Henry di Lascelles (1882-1947), nel 1922. Mary, in un primo momento, non voleva sposarlo (sfido, così brutto e 15 anni più vecchio!), in questo spalleggiata da suo fratello Edoardo (lui che anteponeva a tutto le ragioni del cuore). Mary era legata al fratello maggiore: fu la prima componete della famiglia che incontrò il duca di Windsor e la moglie a distanza di anni.


Edward e Mary all'incoronazione dei genitori.

Mi chiedo piuttosto perchè punirla così dandole quel marito: non era affato brutta e non dovevano mancarle i pretendenti. Certo è che il visconte Lascelles era molto ricco e forse, nel primo dopoguerra, le finanze del regno erano impoverite. Si disse che la principessa avesse passato tutta la notte prima del matrimonio in lacrime.
Per il carattere rozzo di lui Mary non ebbe una vita matrimoniale serena, anche se alla fine, grazie all'arrendevolezza del suo carattere, si rassegnò. Ebbe due figli maschi, Gerald e David.
Forse si consolò anche con la sua grande passione per i cavalli e l'agricoltura: proprio come il principe Carlo.


La principessa Mary con i figli.


Due cugini meno noti della Regina Elisabetta: i conti George (1923) e Gerald (1924-1998) Lascelles.

A dire il vero, la principessa Mary mi è sempre parsa la meno amata rispetto ai fratelli. Un piccolo dato: con tutte le tiare che aveva sua madre, lei indossava la più modesta (si fa per dire).



A Mary è finito in compenso un diadema storico, quello in diamanti e zaffiri disegnato dal principe Alberto per la regina Vittoria: le fu donato dal padre Giorgio V per le sue nozze, assieme a una parure con le stesse pietre:



.

Gli altri gioielli di Mary li trovi in www.royal-magazin.de/england/mary-l...y-vat-tiara.htm e molti sono doni esterni alla royal family.

Per esempio quello che segue le fu regalato, sempre per le nozze, da Lord e Lady Inchcape:



Edited by elena45 - 16/10/2014, 17:53
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 16:09
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


il sorriso ebete Gerald se lo poteva risparmiare, sembra leggermente stupido
 
Web  Top
Arciduchessa_Mimi_Habsburg
view post Posted on 5/4/2010, 15:40




Bambini May


 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 19:29
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


com'è carina, 1 amore!!! :cd08785afu4.gif: :35.gif: :em0414fwob2wi9.gif: :11fv8.gif:
 
Web  Top
Arciduchessa_Mimi_Habsburg
view post Posted on 8/4/2010, 20:52




Mary and brothers

image
 
Top
LORETTA10
view post Posted on 9/4/2010, 08:19




Splendida foto grazie image
 
Top
Arciduchessa_Mimi_Habsburg
view post Posted on 14/4/2010, 18:42




Mary with daughter princess royal and a gentleman who looks like her father, Francis of teck (im not sure)

image
 
Top
Sylla.
view post Posted on 16/4/2010, 12:04




a me lei è sempre paiciuta tanto**
 
Top
Arciduchessa_Mimi_Habsburg
view post Posted on 26/4/2010, 15:26




image
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 26/4/2010, 15:47




CITAZIONE (elena45 @ 2/4/2010, 14:49)
(IMG:http://i43.tinypic.com/evc3rb.jpg)
Edward e Mary all'incoronazione dei genitori.

Stupendo il costume dell'Ordine della Giarrettiera di Edward. Lo avevo visto solo in dipinto ( Giorgio IV nel mio avatar ha quel costume ).

Grazie mille. :cd08785afu4.gif:
 
Top
view post Posted on 27/4/2010, 13:30
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho trovato un po' di foto a colori sui paramenti odierni dell'Ordine della Giarrettiera:

.
Cavalieri e Ufficiali dell'Ordine.
.
La famiglia reale (il mantello ha lo strascico)
 
Top
60 replies since 4/3/2010, 14:35   27065 views
  Share