L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Conte Riccardo, il primo amore di sisi!!

« Older   Newer »
  Share  
sissi_scanina
view post Posted on 25/4/2010, 16:04




:wub:
apro questa discussione perché questa storia mi sta molto a cuore. è la mia prima discussione e ringrazio vivi_titania per l'aiuto... sono molto negata in certe cose...
parliamo di cotte adolescenziali... chi non ne ha avuta una?? anche sisi ci è passata, a 13 anni. lui era lo scudiero del padre e il loro era un amore impossibile. poi riccardo venne mandato lontano e tornò dopo quattro mesi a possenhofen, molto malato, e poi morì. voi che ne pensate??? :em0414fwob2wi9.gif: :em0414fwob2wi9.gif:
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 25/4/2010, 16:07




Credo che questa morte l'ha segnata molto... Anche se già da prima era incupita, credo che a partire da questa morte si sia chiusa ancora di +!
 
Top
sissi_scanina
view post Posted on 25/4/2010, 16:10




sì, penso anch'io...

nel libro di nicole avril, lei dice che è una 'cosa grave' che lei pensi a riccardo anche dopo il matrimonio. io non penso che sia una cosa grave. pensava al suo primo grande amore, non voleva di certo mettere le corna a franz...
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 25/4/2010, 16:14




Nemmeno io penso sia una cosa grave pensarci.. Però era nel suo carattere essere così melodrammatica purtroppo.. Si faceva complessi anche quando non ce n'era bisogno..
 
Top
sissi_scanina
view post Posted on 25/4/2010, 16:20




una poesia composta dopo il matrimonio, dedicata a riccardo:
potei amare una sola volta
ed era la prima.
nulla poteva turbare le mie gioie
quando dio mi sottrasse la felicità.

ma quelle ore tanto belle furono brevi,
breve fu il momento più bello.
ora ogni speranza mi ha lasciata,
ma lui mi sarà eternamente vicino.
elisabeth

bellissima! :wub: :em0414fwob2wi9.gif: :35.gif: :11fv8.gif:
molto commovente...
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 25/4/2010, 16:21




Molto bella davvero! :cd08785afu4.gif:
 
Top
-enry1973
view post Posted on 25/4/2010, 16:30




Credo che questo episodio la dica lunga su come sia falso ritenere che la famiglia di Sissi fosse semplice e anticonvenzionale... Il Duca Max teneva molto alle prerogative del suo titolo e il suo rapporto con Sissi non fu affatto così idilliaco come si dice. Una delle tante fandonie da rimettere a posto!
 
Top
sissi_scanina
view post Posted on 25/4/2010, 16:30




Il dado è tratto
riccardo purtroppo non è più
suona la campana a morto
o signore, abbi pietà!
la fanciulla dai ricciolli biondi
è alla finestra.
il suo dolore mi commuove
ben al di là delle ombre.

perché non son morta anch'io
e non sono in cielo con te?

sisi ha scritto questa poesia dopo la morte del conte. molto toccante... :11fv8.gif: :11fv8.gif:
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 25/4/2010, 16:32




CITAZIONE (-enry1973 @ 25/4/2010, 17:30)
Credo che questo episodio la dica lunga su come sia falso ritenere che la famiglia di Sissi fosse semplice e anticonvenzionale... Il Duca Max teneva molto alle prerogative del suo titolo e il suo rapporto con Sissi non fu affatto così idilliaco come si dice. Una delle tante fandonie da rimettere a posto!

Una delle cose più false che c'è nei film più che il rapporto con Sissi è il rapporto con la madre di Sissi. Il duca Max la trascurava e la tradiva ..
 
Top
sissi_scanina
view post Posted on 25/4/2010, 16:34




CITAZIONE (-enry1973 @ 25/4/2010, 17:30)
Credo che questo episodio la dica lunga su come sia falso ritenere che la famiglia di Sissi fosse semplice e anticonvenzionale... Il Duca Max teneva molto alle prerogative del suo titolo e il suo rapporto con Sissi non fu affatto così idilliaco come si dice. Una delle tante fandonie da rimettere a posto!

si è sempre fatto credere che fosse la madre a non voler riccardo, mentre il padre era indifferente perché anche lui innamorato di una borghese... va rivisto un po' tutto...

CITAZIONE (Des Esseintes @ 25/4/2010, 17:32)
CITAZIONE (-enry1973 @ 25/4/2010, 17:30)
Credo che questo episodio la dica lunga su come sia falso ritenere che la famiglia di Sissi fosse semplice e anticonvenzionale... Il Duca Max teneva molto alle prerogative del suo titolo e il suo rapporto con Sissi non fu affatto così idilliaco come si dice. Una delle tante fandonie da rimettere a posto!

Una delle cose più false che c'è nei film più che il rapporto con Sissi è il rapporto con la madre di Sissi. Il duca Max la trascurava e la tradiva ..

anche sisi quando se ne accorse rimase indignata. e chi non ci rimarrebbe?
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 25/4/2010, 16:41




Ci mancherebbe altro ..
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 25/4/2010, 16:52




CITAZIONE (sissi_scanina @ 25/4/2010, 17:34)
anche sisi quando se ne accorse rimase indignata. e chi non ci rimarrebbe?

Capì la madre solo quando lei stessa si sposò..
 
Top
*Vivi_Titania*
view post Posted on 25/4/2010, 17:39




Ma di questo ragazzo non si sa nulla nulla nulla??..non abbiamo delle immagini?
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 25/4/2010, 18:17




CITAZIONE (*Vivi_Titania* @ 25/4/2010, 18:39)
Ma di questo ragazzo non si sa nulla nulla nulla??..non abbiamo delle immagini?

La stessa cosa che volevo chiedere io!! Non abbiamo immagini?
 
Top
sissi_scanina
view post Posted on 25/4/2010, 18:33




boh, adesso cerco...

è un personaggio non noto. non penso si sia fatto ritrarre e non trovo bio su di lui. è conosciuto come il primo amore di sissi, ma questi (foto, ritratti, biografie) sono privilegi per persone atolocate. se trovate qualcosa segnalatelo!!!
 
Top
25 replies since 25/4/2010, 16:04   691 views
  Share