L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Genealogia degli Asburgo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2010, 13:33
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Romanov in the Heart @ 30/6/2010, 13:52)
oddio allora sul mio dizinoario ci sono scritte trotateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Mi piace quel "trotate". E' un bel neologismo.
C'è qualche allusione?
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 16:49
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Da me Elena "trota" si usa per non dire più direttamente una parola volgarotta riferita a una donna e che poeticamente è un altro nome di Ilio. "Trotate" penso che corrisponda a un qualcosa di simile se sostituiamo la seconda t con una i.
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2010, 17:37
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 30/6/2010, 17:49)
Da me Elena "trota" si usa per non dire più direttamente una parola volgarotta riferita a una donna........

OK. Non lo sapevo.

Questo periodo della storia di Spagna mi manda in visibilio perchè è documentato dai ritratti di Velasquez, insieme a Goya il mio preferito (anche se di epoche e stili diversi, ça va sans dire). Per cui continuo con i ritratti regali.

I figli cadetti di Filippo III

.
Diego Velasquez - L'Infante Carlos (1607-1632), morto a soli 25 anni. Se era veramente così, era proprio un bell'uomo.
L'Infante Ferdinando (1609-1641), noto come Cardinal Infante, poco più che ventenne. Fu governatore delle Fiandre e capo militare durante la Guerra dei trent’anni.

Poi comincia l'orgia di ritratti che Velasquez fece a Filippo IV e alla sua famiglia, ma di questo ci occupiamo nel prossimo post.
Intanto fece un ritratto postumo di Filippo III e sua moglie Margherita, già defunti, perchè Velasquez arrivò a Madrid nel 1622, quando sul trono sedeva il giovanissimo Filippo IV, appunto.

.
Diego Velasquez - Ritratto equestre di Filippo III di Spagna (1578-1621), dipinto nel 1626, e della regina consorte Margherita (1584-1611).

Si dice che Velasquez avesse dipinto anche un quadro che rappresentava la cacciata dei moriscos, con un Filippo III che puntava la spada minacciosa verso di loro, ma il dipinto sarebbe andato distrutto.

Edited by elena45 - 1/7/2010, 14:13
 
Top
Lanzellino
view post Posted on 30/6/2010, 17:43




divenne cardinale a nove anni, titolare dell'arcidiocesi di Toledo, la più ricca di tutta la Spagna...........................a nove anni si intascava per conto suo la più lauta paghetta d'Europa!
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 18:12
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 30/6/2010, 18:37)
CITAZIONE (*§Yue§* @ 30/6/2010, 17:49)
Da me Elena "trota" si usa per non dire più direttamente una parola volgarotta riferita a una donna........

OK. Non lo sapevo.

Questo periodo della storia di Spagna mi manda in visibilio perchè è documentato dai ritratti di Velasquez, insieme a Goya il mio preferito (anche se di epoche e stili diversi, ça va sans dire). Per cui continuo con i ritratti regali.

Mi unisco all'amore per Vélasquez! Che meraviglia (e pensare che negli attuali programmi di storia dell'arte nei licei è solo una "toccata e fuga" quando va bene).

CITAZIONE (Lanzellino @ 30/6/2010, 18:43)
divenne cardinale a nove anni, titolare dell'arcidiocesi di Toledo, la più ricca di tutta la Spagna...........................a nove anni si intascava per conto suo la più lauta paghetta d'Europa!

Come dire, un bambino fortunato!

 
Web  Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 30/6/2010, 18:41




CITAZIONE (elena45 @ 30/6/2010, 14:33)
CITAZIONE (Romanov in the Heart @ 30/6/2010, 13:52)
oddio allora sul mio dizinoario ci sono scritte trotateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Mi piace quel "trotate". E' un bel neologismo.
C'è qualche allusione?

si è per non dire l'altra parola dove invece della seconda t c'è una i.... XD comunque domani ci sarà il funerale alle ceneri del dizionario visto che l'ho appena bruciato XD
 
Top
Lanzellino
view post Posted on 30/6/2010, 18:45




tu sei fuori! XD
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 18:47
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Lanzellino @ 30/6/2010, 18:43)
divenne cardinale a nove anni, titolare dell'arcidiocesi di Toledo, la più ricca di tutta la Spagna...........................a nove anni si intascava per conto suo la più lauta paghetta d'Europa!

Era costume per gli Asburgo : facci caso anche Leopoldo del Tirolo e suo nipote Leopoldo Guglielmo divennero vescovi in età infantile.
Va bene la gestione del potere, ma non mi sembra coerente con la la loro devozione!

Edited by elena45 - 30/6/2010, 19:52
 
Top
Lanzellino
view post Posted on 30/6/2010, 18:50




ma era tipico di tutte le famiglie aristocratiche: Giovanni de' Medici alias papa Leone X divenne cardinale a 13 anni, Giovanni di lorena divenne vescovo di Metz addirittura a 6 anni e e Carlo di Guisa divenne arcivescovo di Reims e incoronò Enrico II a 14 anni!
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 18:56
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


OK. Mal comune, mezzo gaudio.

Filippo IV diventò re a 16 anni, e regnò, come suo padre e suo nonno, più di 40 anni.
Sono indecisa quale dei suoi ritratti scegliere, visto che dal nostro Velasquez se ne fece fare 40!!! Comincio da questo che mette in evidenza il suo labbrone asburgico:


Diego Velasquez - Filippo IV di Spagna (1605-1665) a 17 anni.
Pensate: si era già sposato a 10 anni con Isabella di Francia, che di anni ne aveva 13!!!
Il famoso doppio matrimonio voluto da Maria de' Medici tra i suoi due figli, Luigi e Isabella, con quelli del re di Spagna, Anna e Filippo.


Pieter Paul Rubens - Lo scambio dell'infanta di Spagna, Anna d'Asburgo, e della principessa francese, Elisabetta di Borbone, nel 1615. Se penso che la prima aveva 14 anni e la seconda 13, mi vengono i brividi!

Filippo era colto e riflessivo, ma poco incline alla politica. Appena insediato, cedette di fatto la guida del regno a Gaspar de Guzmán, conte di Olivares, che riprese le operazioni militari e coinvolse ancora più direttamente, rispetto alla prima fase, la Spagna nella Guerra dei trent’anni.
La Francia non era coinvolta nella Guerra dei Trent'anni, per cui non c'erano ancora scontri tra fratelli. Ma pensate a quando Luigi XIII nel 1635 scese in guerra: Anna e Filippo d'Asburgo, Luigi e Isabella di Borbone divennero nemici, e per lungo tempo.

Edited by elena45 - 1/7/2010, 00:03
 
Top
Lanzellino
view post Posted on 30/6/2010, 18:58




metti i più belli! XD
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 19:36
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Il ritratto di Rubens è celebrativo e non riproduce verosimilmente le fattezze di Isabella di Borbone, giovanissima regina di Spagna. Ci dobbiamo affidare al solito Velasquez, e anche qui c'è l'imbarazzo della scelta.
Intanto comincio da questo magnifico ritratto equestre della prima moglie di Filippo IV:


Diego Velasquez - Isabella di Borbone (1602-1644), regina di Spagna. A parte la bellezza del dipinto, l'ho scelto perchè Isabella indossa la famosa perla "Peregrina" che risale a Filippo II e che è descritta nell'altro forum: #entry286951659.

Poi c'è questo che mette in risalto la finezza dei suoi lineamenti:


Isabella a 23 anni. Aveva avuto già 4 dei suoi 13 figli. Morirono tutti bambini o adolescenti, tranne Maria Teresa, la futura moglie del Re Sole.
Isabella era rinomata per la sua bellezza, l'intelligenza e la personalità nobile, che la rese molto popolare al popolo spagnolo.
Morì a Madrid il 6 ottobre 1644, all'età di quarantun anni, dando alla luce un bambino morto e lasciando due piccoli orfani.

I figli di Filippo IV e Isabella di Francia.


Diego Velasquez - L'Infante Baldassar Carlo (1629-1646), principe ereditario della corona spagnola. Morirà di tifo a soli 17 anni.


Diego Velasquez - Infanta Maria Teresa (1638-1683), futura regina di Francia, a 14 anni.

Edited by elena45 - 1/7/2010, 20:51
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 30/6/2010, 20:58




CITAZIONE (Lanzellino @ 30/6/2010, 19:45)
tu sei fuori! XD

l'hai capito adesso???
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 23:38
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


.
Diego Velasquez - Filippo IV (1605-1665) in età matura e la seconda moglie Marianna d'Asburgo (1634-1696), sua nipote, figlia dell'Imperatore Ferdinando III e di sua sorella Marianna (la bella Imperatrice dai capelli ramati). Per quanto era bella sua madre, così era brutta sua figlia!
Fin da bambina, Maria Anna era stata fidanzata con il cugino, Baltasar Carlos (che abbiamo visto poc'anzi); ma quando questi morì, Filippo IV, rimasto senza eredi maschi, decise di prendere lui in moglie la nipote allora quattordicenne. Aveva solo 4 anni in più rispetto alla figliastra-cugina Maria Teresa, tant'è che i due ritratti spesso vengono confusi.
Da questa follia genetica (moralmente esecranda, secondo me al limite dell'incesto) nacquero 5 figli, ma solo due raggiunsero l'età adulta.

I figli di Filippo IV e Marianna d'Asburgo.

.
Diego Velasquez - L’infante Felipe Prospero (1657-1661) e l'Infante Carlos (1661-1700).
L'Infante Felipe Prospero, ritratto con tutti i suoi amuleti che dovevano proteggerlo (!), morì a 4 anni.
L'Infante Carlos, nonostante la benevolenza del pittore, mostra fin da piccolo tutte le sue deformità che gli renderanno la vita impossibile: sarà il re Carlos II, una povera creatura infelice, l'ultimo degli Asburgo in Spagna.


Velasquez - L’infanta Margherita (1651-1673).
Io la definisco "la bambina più effigiata della storia", se penso ai tanti ritratti che Velasquez le fece e che erano destinati al futuro sposo, l'Imperatore Leopoldo I (http://ladyreading.forumfree.it/?t=33899375).
I quadri sono bellissimi, ma lei è un piccolo ranocchio!

Il matrimonio con la nipote Marianna fu l'ultimo tragico errore di Filippo IV, che porterà la dinastia alla fine.
Il suo regno fu un fallimento dal punto di vista politico. Il lungo periodo di conflitti ( la Spagna continuò la guerra con la Francia ancora per dieci anni dopo la fine della Guerra dei Trent’anni) fu disastroso per il paese.
La Spagna si vide costretta a cedere pezzi di territorio alla Francia (pace dei Pirenei, che portò al matrimonio tra Luigi XIV e l’infanta Maria Teresa).
Più tardi dovrà anche riconoscere l’indipendenza del Portogallo, uscendo quindi dalla scena delle grandi potenze europee.
Il declino è cominciato: si concluderà con la fine della dinastia all’alba del nuovo secolo.
Filippo IV fu però uomo di grande cultura e amante dell’arte: acquistò per la Corona più di 800 quadri, la maggior parte dei quali sono oggi al Museo del Prado.
E io non dimenticherò mai l'emozione che provai guardando in uno specchio (così si coglie meglio la prospettiva) il più famoso quadro di Velasquez, "Las meninas" che anche le pietre conoscono :



Edited by elena45 - 2/7/2010, 18:39
 
Top
Lanzellino
view post Posted on 1/7/2010, 09:03




avevo già avuto sentori prima! XD. Si tratta in effeti di un incesto
 
Top
241 replies since 14/6/2010, 16:56   36358 views
  Share