L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

esposizione universale a Vienna, 1873

« Older   Newer »
  Share  
laura75
view post Posted on 6/2/2011, 17:46




Vorrei sapere se qualcuno di voi ha immagini dell'esposizione internazionale senza però i timbri sopra della Nazionalbibliotek, ad esempio.io ne ho trovata solo una e non è proprio un granché, tanto più che non ho la certezza che si riferisca proprio a quell'avvenimento...devo metterla sulla traduzione della Tschudi.
Grazie!!
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 17:37
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Ciao, ho trovato queste (nemmeno loro un granchè...):

Credo sia il padiglione:
09_rotunde_im_kk_prater
16_rotunde

Una specie di tagadà???:
02_b_russische%20schaukel

???:
06_pavillon_lloyd

Smantellata???:
05_montcenis_tunnel

Visitatori:
15_rundgang
08_szenen

Parodia del flop:
17_schluss_der_ausstellung

Questo è il link, è in inglese, ho letto velocemente ma mi sembra molto interessante!
http://www.expo2000.de/expo2000/geschichte...lang=1&s_typ=13


Un'altra immagine dei padiglioni, da un altro sito:

1873-image-01
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2012, 22:09

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


P1620873436

P1620873433

P1611872429

 
Top
view post Posted on 28/7/2012, 10:00
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


:cd08785afu4.gif: WOW!!!!!! Che spettacolo, grazie! :woot:
Credo che a Laura saranno sufficienti per il libro, ammesso che le stia ancora cercando.... :P
Ad ogni modo grazie, sono bellissime!!! :wub:
Ma sono delle stampe o possiedi dei libri? Sul web ho visto che se ne trovano parecchi di volumi sull'argomento ma piuttosto costosi...
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/7/2012, 11:32

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


heheheh speriamo che magari le servano ancora! A me questa conversazione era proprio sfuggita! ;)
veramente le ho trovate su google. non è una cosa che mi interessa, per cui non ho mai cercato / acquistato niente in merito!
 
Top
view post Posted on 28/7/2012, 13:37
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Era sfuggita anche a me... :( ...direi che era proprio sfuggita a tutti, sorry Laura! ;)
Nemmeno io mi ero mai interessata a questo evento; ieri cercando e trovando delle notizie sul web mi sono un pò incuriosita, non tanto da acquistare libri, quello no, vabbè la rarità ma li sparano a cifre esorbitanti...! A breve posto altre cose..., così almeno rimediamo alla nostra imperdonabile disattenzione nei confronti di Laura...! :huh:
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/7/2012, 14:24
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


All'interno della rotonda:
jpg

Panoramica dal tetto della rotonda:
1_0035

Padiglione turco:
1_0046

Qui vedo tracce d'Italia...!
1_0049

Padiglione giapponese:
1_0001

Non ho capito...sembra un punto ristoro...:
1_0003

Padiglione giapponese dall'esterno:
1_0004

Ancora un'immagine della rotonda:
jpg

Spazio esterno allestito per la musica:
0955-3

Padiglione industriale (il più grande):
1_0028

 
Contacts  Top
view post Posted on 29/7/2012, 09:29
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Ancora immagini...

Esterno padiglione giapponese, con giardino zen:
jpg

Mappa padiglione giapponese:
jpg

Tutte dall'interno del padiglione giapponese:

Un santuario portatile:
jpg

Oggetti smaltati e d'argento:
jpg

Strumenti musicali:
jpg

Libri, carta da lettera e pergamene da muro:
jpg

Bambole:
jpg

China:
jpg

Tradizionale torre in stile giapponese (non so se è una riproduzione su scala rimpicciolita oppure se l'avevano piazzata all'esterno...a me sembra un modellino...):
jpg

Kaguradaiko (un tamburone giapponese):
jpg

Shachihoko (il dragone del castello di Nagoya):
jpg

Oo-Chochin (un'enorme lampadone di carta...non credo che all'Ikea lo vendano :P ):
jpg
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/7/2012, 07:16

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


caspita quante beltà!! :wub: ora mi sfugge se Sissi avesse partecipato a questa esposizione universale viennese.... :unsure:
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 12:06
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Sì, fu costretta a parteciparvi...! Presenziò all'inaugurazione (in abito di seta lilla, un giacchetto con ricami bianchi e guarnito di volpe argentata siberiana e un cappello bianco.... :wub: testuale dalla Hamann).
Poi non ne potè più e scappò a Reichenau, quindi a Bad Ischl...ma...dovette rientrare a Vienna per esaudire la richiesta dello scià di Persia Nasser-es-Din che letteralmente piantò tende e serragli e si rifiutò di andarsene senza vedere Elisabetta...!
La studiò per bene (mi immagino lei... :lol: ) e poi pronunciò la famosa frase: "Ah qu'elle est belle"...
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/7/2012, 12:26

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


aaaaahh... è vero!! :D ricordo questo aneddoto dello scià di persia! :D
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 13:50
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Penso che Elisabetta sia stata lì lì per ucciderlo, anche se poi fu un episodio ricordato per molti anni in famiglia tra molte risate, anche da parte di E. stessa...! (mi pare lo dica la Hamann o il Corti, ora non rammento esattamente) :D

Questo è il mitico....povera Sissi...
jpg
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/7/2012, 13:57

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


io credo che nel suo paese non avrebbe mai visto donne belle come Elisabetta... :lol:
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 14:08
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Se non più bella, sicuramente rappresentava un canone assolutamente diverso e probabilmente nuovo per lui...
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/7/2012, 19:09
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Per completezza del topic posto una breve storia dell'Esposizione di Vienna del 1873, avvalendomi di quanto scritto dalla Hamann, visto che sul web non si trovano moltissime notizie...
Premetto che nello stesso anno, in aprile, Elisabetta affrontò anche il matrimonio di Gisella ("fu per E. poco più di una temuta comparsa di pubblico..."); sempre nell'aprile 1873 a Parigi nasceva Luigi Lucheni...ma questa è un'altra storia...

Prima parte:

I preparativi per l'esposizione erano durati vari anni.
Nel Prater era stata costruita la Rotonda e, in vista degli attesi enormi guadagni, la Borsa di Vienna fu invasa dagli speculatori, tra i quali anche gente di modeste condizioni che non esitarono ad investire tutti i loro pochi risparmi.
I ricchi e i nobili ovviamente investirono milioni di fiorini auspicando grossissimi guadagni, che all'inizio sembrarono arrivare; gli affari invece ben presto si rilevarono fittizi ed in breve vi fu il crollo della Borsa, accompagnato da un incremento dei suicidi e delle condizioni di miseria.
I festeggiamenti comunque proseguirono, tra lo sdegno di molti (anche della Festetics: "Pfui, che tempi! Gli uni s'ingrassano con le perdite degli altri...vivono dei guadagni che riducono gli altri in miseria..."=sembra un pò da noi ai nostri giorni ;) ).
Si aspettavano visitatori da ogni parte del mondo e anche Franz Joseph era tesissimo.
Uno dei primi ospiti fu Federico Guglielmo di Prussia, e consorte; a Vienna si dovettero dimenticare i vecchi rancori per dare spazio ad un clima cordiale e fraterno, così come voleva la politica di Andrassy.

Federico III:
6888_3a010_6888_1

Vittoria di Sassonia Coburgo Gotha, sua moglie (e figlia della Regina Vittoria):
250px-Victoria_Princess_Royal

Ci fu un piccolo incidente organizzativo che fece accrescere ancora di più la tensione di Franz Joseph: la carrozza di Federico partì prima di quella dell'imperatore e quindi rischiò di ritrovarsi al Prater senza nessuno ad accoglierlo...
Il colpevole conte Grunne fu "salvato" da Elisabetta che con un solo gesto e poche parole dolci riuscì a placare l'ira del marito; il corteo di Federico fu intercettato e fatto sostare, quindi tutto andò come stabilito.

Il conte Grunne:
Grünne,_Karl_Ludwig_Graf1

Discorsi, inni, ore ed ore di visite presso gli innumerevoli padiglioni, caldo soffocante, folle di curiosi, pranzi, soirees, balli, inviti...un disastro per Elisabetta...

Poi arrivarono i reali del Belgio, Leopoldo II:
leopoldII

e la moglie Maria Enrichetta d'Asburgo Lorena:
2698291410094285158S600x600Q85

Altri ospiti:

Il Principe del Montenegro e la moglie Milena Vucotic (genitori della "nostra" Regina Elena):
R(2402)

250px-Queen_of_Montenegro

To be continued...

 
Contacts  Top
26 replies since 6/2/2011, 17:46   1620 views
  Share