L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

La famiglia reale Habsburg, esiste unncollegamento tra i "haiduci" e la regina Maria ?

« Older   Newer »
  Share  
Corbeahaiduca
view post Posted on 14/4/2011, 21:45




Salve a tutti,
pongo una domanda !
So dai racconti della mia famiglia che la Regina Maria di Habsburg aveva uno stretto legame con i cosi detti "haiduci", che li ha aiutati, ha aiutato i villaggi a difendersi dai tedeschi durante la prima guerra mondiale.
Qualcuno mi può confermare ?

Mi interessa inoltre sapere se qualcuno ha delle foto con Miss Romania dell'epoca 1930-1932 anni in cui la mia nonna materna faceva parte delle concorrenti. Si chiamava Zoita Coman.
So che era una bella donna, ma siccome è morta di peritonite all'età di 28 anni, non l'hanno conosciuta neanche le sue figlie tanto bene.
Il nonno era un notaio di fiduccia della Regina Maria e ospitava spesso la famiglia reale nei giorni in cui passavano al Mausoleo di Marasti, Vrancea, Romania per le messe dei defunti per la patria.
La mia famiglia si chiamava Corbea. Non avendo eredi maschi, il cognome è andato perso e anche " la legge" che il nonno voleva tramandarla al prossimo maschio dopo di lui!....
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!!!
Rivolta a chi è esperto degli Habsburg di Romania.

 
Top
view post Posted on 15/4/2011, 10:53
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ma chi sono gli Habsburg di Romania? Non li ho presente.

La regina Maria di nascita era una Saxe Coburgo, sposata con Ferdinando I che era un Hohenzollern.
Ci riferiamo alla stessa persona?
 
Top
UgoilGrande
view post Posted on 15/4/2011, 14:11




probabilmente si riferisce all'arciduca Antonio di Toscana che sposò Ileana di Romania
 
Top
view post Posted on 18/4/2011, 16:08
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Il nostro amico, però, parla di Prima Guerra Mondiale.
 
Top
UgoilGrande
view post Posted on 19/4/2011, 13:37




scusate se vado fuori argomento, ma qualcuno di voi sa dirmi come mai i Borobne di parma inquartano nel loro stemma nche quello dei Gonzaga e dei Paelologi? Grazie mille!

e comunque per tornare all'argomento il periodo è quello all'incirca!
 
Top
Ponzio di Melgueil
view post Posted on 24/4/2011, 18:09




Rispondendo velocemente ed in attesa di approfondimeno, Gonzaga e Paleologhi inquartano insieme in quanto Federico II Gonzaga Primo Duca di Mantova - figlio di Isabella d'Este - sposò Margherita ultima dei Paleologo del Monferrato divenendo quindi per via dotale anche Marchese del Monferrato.
Per il fatto che poi le due armi siano presenti anche nello stemma dei Borbone Parma bisogna forse considerare la "deposizione per fellonia" dei Gonzaga da parte dell'Imperatore; anche se i territori mantovani furono poi inglobati nel territorio lombardo
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 19:53
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Non sapendo in quale post inserirla, qui propongo una bella carrellata dei "nostri eroi" e di molti loro contemporanei... spero vi piaccia e di non aver sbagliato posto....!

www.the-eastern-window.com/galleries/kaiserhaus/kai-1.html
 
Contacts  Top
LORETTA10
view post Posted on 22/6/2012, 12:39




Molto belle Grazie
 
Top
view post Posted on 22/6/2012, 14:10
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Figurati! Sono contenta siano piaciute! :)
 
Contacts  Top
8 replies since 14/4/2011, 21:45   383 views
  Share