L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

MARIE GABRIELLE Principessa di Baviera

« Older   Newer »
  Share  
LORETTA10
view post Posted on 24/10/2012, 13:18




Mi propongo di ampliare presto questo nuovo argomento che ho aperto oggi, perchè questa figura femminile della famiglia Wittelsbach mi piace molto ed è la mia preferita da qualche anno, ma per ora volevo solo commemorare il centesimo anniversario della sua morte avvenuta proprio oggi 24 ottobre nel 1912 con il link quì sotto che vi rimanda al mio Blog a lei (e non solo ) dedicato
http://donnenellastoria-wgabry.blogspot.it...-scomparsa.html
:em0414fwob2wi9.gif: :31zw6.gif: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 15:30
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Grazie Loretta, hai fatto benissimo a ricordarlo...! Anche a me Maria Gabriella ha sempre ispirato tanta simpatia e tenerezza...anche se purtroppo non la conosco molto a fondo...
Per commemorarla posto una bella foto con il figlioletto Albrecht:

b425004c69_54095787_o2

RIP Maria Gabriella! :wub:
 
Contacts  Top
lucysissi
view post Posted on 25/10/2012, 12:54




Praticamente, in quanto figlia di uno dei fratelli minori, era la nipote di Sissi! Ma scusate se non sbaglio è morta a Sorrento?
E sua madre si chiamava Maria Josè, mi ricorda qualcuno.... :(
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 15:42
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


Non mi ricordo se morì a Sorrento, so che però morì molto giovane e che le morirono anche quasi tutti i figli, povera anima....era la figlia di Gackel e di Maria Josè del Portogallo, quindi Sissi era la zia materna.
Sua sorella (che si chiamava proprio Elisabetta!) ebbe una bimba alla quale diede il nome della nonna, cioè Maria Josè....Non è che ti ricorda qualcuno, è proprio lei...Sissi altro non era che la prozia della nostra regina, e ovviamente Carlo Teodoro era suo nonno!
 
Contacts  Top
lucysissi
view post Posted on 26/10/2012, 08:55




Quindi è possibile che la figlia della sorella di Maria Gabrielle abbia da sempre sentito parlare di Sissi e forse ha visto anche quanche foto inedita della sua prozia.
So che,Maria Josè in qualche sua biogragia che ho letto un po' di anni fa, raccontava che da piccola era andata a trovare una sua parente (non ricordo i dettagli della parentela, ma credo che a questo punto sia dal lato materno della nostra regina) diventata pazza in seguito alla tragica morte improvvisa di suo marito: un certo Massimialiano, aspirante imperatore del Messico, la cui moglie Carlotta, morì parecchi anni dopo rispetto a lui.
Ecco Maria Josè era andata a trovare Carlotta!
Mi ricordo ancora che ero rimasta sorpresa perchè mi incuriosiva la vita dell'ultima regina e non pensavo che ci fosse un qualche legame di sangue, oltre a quello avuto con il matrimanio di due sorelle di Sissi con Franesco e suo fratello.
:o:
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 17:29
Avatar

...Ed è come se potessi liberarmi da questa tormentosa solitudine interiore se, oltre la mia tomba, sapessi di avere degli amici (Arthur Schnitzler)

Group:
Member
Posts:
1,217
Location:
Udine

Status:


E già...invece Sissi era proprio la sua prozia...! Potrebbe essere possibile che conoscesse qualche cosa che non sappiamo oppure che abbia visto o fosse in possesso di foto o magari di scritti di Elisabeth, chi lo sa...tutto può essere...se così fosse però ho anche il dubbio che i suoi pessimi discendenti abbiano venduto tutto.......... :P
 
Contacts  Top
6 replies since 24/10/2012, 13:18   605 views
  Share