L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Frederic Pacher, Sulle tracce dell'uomo che conobbe l'Imperatrice durante il ballo in maschera del 1874

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2015, 20:27
Avatar

Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Ma fanciulle sarebbe quello di cui Elisabetta s invaghì pensando di aver trafitto il suo cuore? Invece quello si stancò delle sue lettere anonime romanzate anche perché Elisabetta continuò a contattarlo anche dopo il matrimonio dell'uomo in maschera..... :rolleyes:

Mi sembra cara Julie di aver letto di questa storia nella biografia della Hamann dedicata a Elisabetta.. Ehmm -_- non ci fu qualcosa di misterioso e romantico ( se non erro) spero di ricordare bene , ma anzi Elisabetta fu aberrante convinta che avesse trafitto il suo cuore e di essere indimenticabile e attraverso le sue lettere quasi importunava quest pover uomo che si sposò.. Però devo fare mente locale!!!
 
Top
Julie 1881
view post Posted on 21/10/2015, 21:55




Ciao Marianne! Davvero?? Io, l'unica cosa che ho saputo in più, nel frattempo, è che lui diventò grasso e calvo..... E che la disincantò scrivendoglielo :blink: :blink: :blink:
Non c'è tanto in merito a questo signore, ho cercato senza fortuna, ma non so perché questo aneddoto mi incuriosisce....
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 10:56
Avatar

Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Julie carissima, sinceramente mi sembra di aver letto nella biografia della Hamann che Elisabetta si fissò tantissimo su quest uomo conosciuto durante il ballo in maschera. Elisabetta credeva di aver fatto innamorare totalmente quest'uomo come una Dea che incanta con il suo fascino un essere umano rendendolo suo per sempre.
Ad un certo lui si stancò di queste lettere di Elisabetta perché in verità lui non rimase innamorato perdutamente di questa donna velata alla festa e ( a differenza di Elisabetta) non costruì castelli in aria su un potenziale amore tra due sconosciuti. E mi sembra di ricordare che Elisabetta continuò a sentirsi desiderata da quell'uomo nonostante lui fosse convolato a nozze. Insomma se non fosse stata l'imperatrice l avrebbe denunciata come maniaca egocentrica! A te forse affascina perché hai visto una storia romantica tra i due, probabilmente perché lei scrisse molto tempo delle lettere da romanzo d'amore. Ma secondo me soltanto per appagare il suo ego! Poi la Hamann non è gentilissima nel descrivere la nostra Elisabetta -_- spero di non aver sfatato un mito cmq sia posso anche sbagliarmi.... Simpaticissima ad esempio è molto più ferrata di me riguardo a Sissi ;) Per appagare il suo ego secondo me si occupò dell'Ungheria insieme al suo cavaliere ungherese.. Non saprei...
 
Top
Simpaticissima
view post Posted on 22/10/2015, 15:54




Io non so molto di questo episodio, oltre a ciò che abbiamo letto nelle biografie o visto nei film. So solo, ma niente di nuovo, che, dopo il famoso ballo in maschera dove si farà chiamare Gabriella non lo rivedrà mai più, ma intreccerà con lui un idillio romantico che durerà per più di 10 anni con il seguito che conosciamo tutti. Nella ministeri con Cristiana Capotondi (che tra l'altro non mi è' piaciuta affatto) ci sono delle inesattezze. La vera Sisi non era un domino rosso ma giallo. Rosso lo era la sua dama di compagnia Ida F. Il ballo non avvenne a Venezia ma a Vienna. Non ballo' con Giula Andrassy, ma con lo sconosciuto di nome F. Pacher

Era già nonna quando conosce Pacher. Dopo il ballo si fa mandare da lui lettere fermoposta. A 46 anni indirizza a Pacher dei versi che anche oggi scriverebbe un'adolescente:...Talvolta ti credo vicino poi di nuovo così lontano/ Forse sei già su un'altra stella?/ Sei vivi? Allora dammi un segno, alla luce del giorno!/ appena oso sperarlo...".

Errata corrige= nella prima parte ho scritto ministeri invece di miniserie
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 16:18
Avatar

Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Simpaticissima scusate mi è scappato il sorrisetto... Una corrispondenza che durò per più di 10 anni :P ancora a 50 anni Sissi flirtava <_< la miniserie con Cristina Capotondi è carina.. Lei brava anche se fisicamente non corrisponde alla nostra Elisabetta. Sì , lei nel film indossa un domino rosso non giallo. Poi non avevo fatto caso che il ballo non avvenne a Venezia ma a Vienna. Veroooooo :woot: Giula Andrassy compare nella festa.... E poi il Pacher del romanzo di fantascienza :P
 
Top
Julie 1881
view post Posted on 22/10/2015, 19:54




Grazie mille ad entrambe! Bisogna che vada a rispolverare la biografia della Hamann, a questo punto! Mi è poi venuto in mente che mi è arrivata giorni fa la biografia di Corti e non l'ho ancora guardata. Libro vecchio, degli Anni 40.... Ha quell'odore di chiuso che non mi ha fatto venire questa gran voglia di leggerlo.... Io leggo quasi sempre la sera a letto e mi fa un po'senso :P :P :P D'altra parte però Corti incontrò Pacher e quindi devo fare il sacrificio ;)
E' proprio il fatto che l'avesse colpita così tanto quest'uomo ad avermi incuriosito. Mi sarebbe piaciuto vedere una sua foto per rendermi conto che tipo le piacesse. Desiderio che non verrà soddisfatto, non circola nessuna foto di lui, purtroppo.
Voi credete che le sue poesie, in generale, a parte questa, siano infantili? Io ho letto il Diario Poetico e devo dire che non mi è parsa una poetessa malvagia. Chi ne capisce più di me, invece, dice che le poesie non sono di alcun valore a livello letterario. Poveretta, pensare che lei ci credeva molto :unsure: :unsure: :unsure:
 
Top
Simpaticissima
view post Posted on 22/10/2015, 20:54




Che fosse una poetessa dilettante lo dice chi sa giudicare meglio di noi. Se una poesia e' infantile, magari si percepisce e qui mi fermo. Non sono in grado anche perché non ho letto il diario poetico. Le foto per me sono importanti perché ci fanno entrare con l'immaginazione negli avvenimenti dei quali Elisabetta e' stata protagonista e che hanno coinvolto le persone che hanno interagito con lei. Addirittura sono andata a cercare la foto di Sezps, e sono entrata nelle vicissitudini di Rodolfo come se ci fossi in carne ed ossa. Come ti avevo promesso Julie sono andata in biblioteca qualche settimana fa' ma non ho trovato nulla di interessante che riguardasse Pacher, purtroppo
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 22:49
Avatar

Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Secondo me è stata la maschera a renderlo affascinante.. Sicuramente ci sarà un dipinto oppure una foto di quest'uomo ma dovremmo individuare la famiglia.. Ci vuole una ricerca specifica!
 
Top
Julie 1881
view post Posted on 24/10/2015, 14:00




Ciao Marianna, ho letto ieri la versione del Corti, il quale sottolinea in una nota di aver potuto ricostruire le vicende del domino giallo grazie all'aiuto dello stesso sig. Pacher che gli mostrò la corrispondenza intercorsa tra lui e l'imperatrice, dopo aver raccontato la sua versione dei fatti.
E'stata una lettura molto interessante, ricca di dettagli che mi piacerebbe postare, magari attraverso foto.
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 14:21
Avatar

Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Che bello!! Sì :wub: Curiosissima
 
Top
Julie 1881
view post Posted on 24/10/2015, 14:24




Fotografare due o tre pagine del libro credi sia ok per quanto riguarda il regolamento?
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 17:24
Avatar

Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Sì.. Io ho citato letteralmente molte pagine della biografia della Hamann riportando testo e pagina. Ma come si può postare l immagine?

Ho visto moltissimi postare qualsiasi cosa
 
Top
Julie 1881
view post Posted on 30/10/2015, 10:11




Ti avevo scritto in pvt, per quel poco che so, non essendo molto pratica...
 
Top
Julie 1881
view post Posted on 25/1/2016, 09:25




Marianne, ciao... Non trovo ciò che hai postato di nuovo su Pacher... Dove hai scritto? Grazie ;)
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 10:57
Avatar

Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Carissima non ho argomentato in questa discussione :unsure:
 
Top
29 replies since 27/9/2015, 14:17   764 views
  Share