L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Sofia Carlotta d'Alençon, sorella di Sissi e promessa sposa di Ludwig

« Older   Newer »
  Share  
roberto 88
view post Posted on 2/8/2007, 11:09




io di ludwig nn so molto.... sono scadente in questo argomento.... mi dispiace.....

ma è vero che voleva sposare sofia carlotta perchè era la sorella che assomigliava di + a sissi e perchè le ricordava lei???

fede tere
 
Top
-enry1973
view post Posted on 2/8/2007, 11:14




Non prorpio. Fu più che altro Sissi a caldeggiare il matrimonio che poi Ludwig fece di tutto per amndare a monte dando poi la colpa del fallimento al duca Max. Certo Sofia eassomigliava molto alla sorella, ma questo non bastò a Ludwig...
 
Top
roberto 88
view post Posted on 2/8/2007, 14:06




ma in una biografia di ludwig c'era scritto che in fondo in fondo, molto in fondo, troppo in fondo....,
amava sofia ma che mandò a monte il matrimonio perchè il padre nn la riteneva all'eltezza e poi perchè si diceva che ludwig fosse homosessuale....

fede tere
 
Top
-enry1973
view post Posted on 2/8/2007, 14:17




Il padre di chi? Di Ludwig o di Sofia? Il padre di Ludwig era già morto quando si organizzò il fidanzamento. Il padre di Sofia, Max, non ebbe mai nulla in contrario a quel fidanzamento, dal momentro che se ne infischiava totalmente della sorte dei figli. La madre Ludovica era ben contenta di vedere la figlia sul trono bavarese, anche se non nascose mai le sue perplessità. Ludwig scrisse a Sofia durante il fidanzamento calde lettere affettuose da vero innamorato (la chiamava Elsa, come l'eroina del "Lohengrin" la sua opera preferita), ma quando si trovò di fronte al matrimonio probabilmente non se la sentì di ignorare la sua vera natura (omosessuale) e usò un pretesto per rompere il fidanzamento: siccome continuava a rimadare il matrimonio Sissi chiese al padre Max di scrivere una lettera severa che obbligasse Ludwig a fissare una data certa. Ricevuta la lettera, Ludwig ruppe il fidanzamento con la scusa che non accettava ultimatum da un suo suddito. La povera Sofia venne così rinnegata. Si sposò poi con il duca d'Alençon e morì tragicamente in un incendio a Parigi cercando di mettere in salvo alcune ragazze.
 
Top
Madame Campan
view post Posted on 3/8/2007, 15:02




Poverina!Ha fatto proprio una fine molto triste ma coraggiosa.

Mi ricordo anche che la sua vita matrimoniale non fu molto felice. Infatti lei scappò dalla famiglia per stare insieme ad un medico di Graz, anche lui sposato.
Una grande passione, osteggiata da tutti e anche dalla stessa Sissi. Alla fine Sofia venne fatta ricoverare in una clinica e vi rimase finchè "non mise la testa a posto" e tornò col marito che oltrettutto l'adorava.
Infatti, durante il rogo a Parigi, cercò in ogni modo di salvare la moglie e si ferì anche lui.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/8/2007, 15:40




Già, la maledizione delle sorelle Wittelsbach... Sofia fu tra le più sfortunate. prima ripudiata da Ludwig, la storia d'amore osteggiata con il borghese Edgar Hanfstaeglel, il matrimonio al quale si asseggetò con rassegnazione, le liti col suocero, la malinconia di cui soffriva, il lungo pellegrinare per l'Italia, la Francia e l'Inghilterra... la storia d'amore con il dottor Glaser che fin' quasi in scandalo la costrinse a un lungo ricovero in clinica. una volta dimessa ebbe una profonda crisi religiosa che la portò a farsi suora laica nel terso ordine delle Domenicane col nome di Suor Maddalena (si noti la scelta del nome). E poi la tragica fine nell'incendio. Una vita davvero tragica.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 3/8/2007, 16:54




io nn ho capito come mai decise di chiamarsi suor maddalena.....

fede tere
 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/8/2007, 17:14




Maddalena richiama la prostituta che si innamorò di Gesu... forse riteneva la sua vita troppo peccaminosa e si riconobbe in quel nome.
 
Top
Agnesina
view post Posted on 6/8/2007, 10:35




Ecco due immagini di Sophie Charlotte:

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]
 
Top
-enry1973
view post Posted on 6/8/2007, 10:42




Grazie Agnesina!! Certo che in fatto di capelli erano tutte messe bene. Pensa a quanto dovevano essere lunghi anche quelli di Sofia per poter fare quella corona di trecce. Avevo una sua foto da qualche parte che la ritrae con i capelli annodati sul petto come la sorella!
 
Top
Agnesina
view post Posted on 6/8/2007, 10:54




sì, conosco anch'io quella foto!
Comunque trovo che Matilde e Maria Sofia assomiglino di più a Sissi, rispetto a Sofia Carlotta...
 
Top
estella
view post Posted on 6/8/2007, 11:13




CITAZIONE (-enry1973 @ 6/8/2007, 11:42)
Grazie Agnesina!! Certo che in fatto di capelli erano tutte messe bene. Pensa a quanto dovevano essere lunghi anche quelli di Sofia per poter fare quella corona di trecce. Avevo una sua foto da qualche parte che la ritrae con i capelli annodati sul petto come la sorella!

...è questa??

[IMG][/IMG]

Sofia ai tempi del suo fidanzamento con Ludwig...

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
 
Top
Agnesina
view post Posted on 6/8/2007, 11:16




Sì, brava Estella, è proprio quella!E' un po' strana, lei sembra vestita di stracci...i cani sono molto belli!
Conoscevo anche quella con Ludwig! Se non sbaglio lei, come Carlo Teodoro, aveva gli occhi chiari.
 
Top
estella
view post Posted on 6/8/2007, 11:17




Si, se non ricordo male..doveva avere gli occhi chiari!
 
Top
estella
view post Posted on 6/8/2007, 11:36




[IMG][/IMG]
 
Top
50 replies since 2/8/2007, 11:09   5515 views
  Share