L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

il figlio segreto di Rodolfo, verità o leggenda?

« Older   Newer »
  Share  
pretore
view post Posted on 2/8/2007, 12:32




Rodolfo d'Asburgo avrebbe avuto un figlio segreto dalla figlia dell'ultimo Granduca di Toscana, Maria Antonietta d'Asburgo Lorena, morta giovanissima. Il bambino, Carlo Rodolfo Salvatore, si sarebbe poi chiamato Robert Pachmann? Avete notizie documentate?
Elena45 :(
 
Top
-enry1973
view post Posted on 2/8/2007, 12:59




MI spiace ma non ho mai sentito nulla in proposito. Proverò a vedere sui testi che ho su Rodolfo. Interessante!!! Se qualcuno ne sa qualcosa sarebbe bello approfondire!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 2/8/2007, 13:33




Effettivamente se ne parla qua e là ma sempre in modo molto approssimativo e sempre anteponendo il beneficio del dubbio. Ho trovato una notizia che parla del figlio di questo Robert Pachmann, un certo Theo, che avrebbe fatto ricosrsop presso il tribunale di Vienna per vedere riconosciuto il diritto di portare il cognome Asburgo. Bella storia, grazie per avercela introdotta. Purtroppo non ho testi sottomano che lo citino ma controllerò.

Edited by -enry1973 - 2/8/2007, 14:54
 
Top
pretore
view post Posted on 2/8/2007, 17:25




Dominique Paoli, nel suo libro “Sophie Charlotte, duchesse d’Alencon” (Ed.Racine, 1999), dice che il tribunale di Vienna avrebbe autorizzato Theodoro Pachmann, figlio di Robert, a chiamarsi Asburgo.
Il figlio di Maria Antonia sarebbe nato a Cannes nel 1883 e la madre morta lo stesso anno (di parto ?).
Elena45
 
Top
-enry1973
view post Posted on 2/8/2007, 17:41




Ah ecco. Mmmmmm si fa sempre più curiosa.
 
Top
sofonisba
view post Posted on 2/8/2007, 20:39




Si lessi anche io di questa storia, e non ne ho mai creduto una parola. Sono romanzi; romanzi con una sentenza di tribunale, del resto.
Diciamo che dopo la caduta della Monarchia, negli anni in cui in Austria era di moda criticare il passato regime e cercare scandali, un figlio di macellaio con la mania di nobiltà, scontento di avere genitori così inguaribilmente plebei, tirò fuori di essere figlio di cotanti personaggi, ed un tribunale lo autorizzò a cambiare cognome.
Ma è assai improbabile, per non dire impossibile, che nell'83 l'Arciduca Rodolfo abbia avuto un figlio con la povera e malaticcia Arciduchessa Maria Antonietta.

Edited by sofonisba - 3/2/2008, 10:01
 
Top
-enry1973
view post Posted on 2/8/2007, 20:41




Sì può essere... c'è anche quella fantomatica, quanto improbabile, storia della figlia segreta di Sissi, partorita in Francia. Questa però è segfnalata su molti testi come probabile (non che ciò sia garanzia di nulla...)
 
Top
sofonisba
view post Posted on 2/8/2007, 20:49




Si, ma bisognerebbe saper esattamente a quando risalgono le fonti che riportano queste storie. La storia della "figlia segreta di Sissi", per ciò che ne so io, venne fuori negli anni '20 da parte di una attricetta che doveva farsi pubblicità, ed attribuì all'Imperatrice questa figlia segreta che, guarda caso, era la madre di questa attrice (figlia di padre ignoto).
 
Top
-enry1973
view post Posted on 2/8/2007, 20:59




Appunto. Era di gran moda all'epoca...
 
Top
Madame Campan
view post Posted on 2/8/2007, 23:12




Ma dai...se ne sentono di tutti colori!
Ho addirittura letto una volta che forse la stessa baronessina Mary Vetzera sarebbe potuta essere figlia di Rodolfo perchè lui aveva avuto una breve passione amorosa con la madre di lei quando era ancora un ragazzino (13 anni!).
 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/8/2007, 09:21




Già! Figuriamoci!!! E Massimiliano figlio del figlio di Napoleone, dove lo mettiamo? Certo che se ne sentono delle belle. Però mi divertono molto queste teorie un po' bislacche, a patto che vengano trattate come tali.

PS: ciao Madame Campan, che fai in questa corte così lontana da Versailles?
 
Top
pretore
view post Posted on 3/8/2007, 09:55




Il tono risentito di Sofonisba è fuori luogo, come se i reali fossero dei santi intoccabili: la figlia naturale della sorella di Sissi, Maria Sofia, adottata dallo zio Luigi, è storia vera e documentata. Gli Asburgo non disdegnavano i legami tra consanguinei spinti all’eccesso (zii e nipoti) e poi condannavano gli illegittimi a una vita oscura.
Peraltro, esistono nella storia della dinastia diversi rami collaterali di dubbia provenienza, che sottintendono battaglie legali per il riconoscimento del cognome.
Meglio i re francesi ed inglesi che, almeno in passato, avevano l’onestà di riconoscere i figli naturali, gratificandoli con beni e titoli!
Non credo che Theodoro Pachmann fosse figlio di un macellaio, se è vero che sua figlia, negli anni ’70, ha sposato un discendente di Leopoldo II di Toscana.
Elena45
 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/8/2007, 10:17




Credo che Sofonisba facesse genericamente riferimento alla moda che nei primi anni del secolo portò molti a sostenere di essere figli illegittimi di ex sovrani, granduchesse scomparse o simili. DEl resto la storia dei macellai toscani eè intimamente compromessa con quelle di case reali... magari meno nobili e auguste degli Asburgo, ma pur sempre case reali... Ce ne sono a bizzeffe. Il che non vuol dire che Herr Pachmann non possa davvero essere il disecendente "illegittimo" di Rodolfo. Per quanto riguarda la figlia di Maria Sofia, il caso era un po' diverso: per quanta tenuta nascosta si avevano prove certe sulla sua identità. Sarebbe interessante sapere se è stato fatto un esame del DNA. Certo il matrimonio della figlia di Pachmann con un Asburgo proverebbe in parte che la famiglia riconosce ai discendenti di questo signore un ruolo ufficiale... anche se oggi le principesse di sangue blu si sposano con chi vogliono.
Però la questione è davvero molto interessante, se scopri qualcosa facci sapere!!!!
 
Top
pretore
view post Posted on 3/8/2007, 10:32




Non ce l'ho con gli Asburgo, anzi riconosco il ruolo grandissimo nella Storia di alcuni di loro, anche rispetto all'Italia: Maria Teresa nel Lombardo-Veneto, i Lorena in Toscana hanno lasciato un segno che fa ancora la differenza tra Nord e Sud.
Tuttavia, indagare su alcuni risvolti della loro storia minore è intrigante!
A proposito, ma chi sono questi Kunz Asburgo Lorena di cui parlano i giornali di gossip?
Elena45
 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/8/2007, 10:37




Guarda, non lo so. Ci sono incappato quando ho organizzato una mostra a Milano dedicata a Sissi. Mi dissero di invitare uno di loro, uno che ha aperto un ristorante, la Giostra mi pare, forse a Firenze. Mi dissero di invitarlo come rappresentante della casata in Italia. Non so però da dove vengano.
 
Top
66 replies since 2/8/2007, 12:32   8315 views
  Share