L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

La Dame di Sissi

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 2/9/2007, 15:00




Non sapevo proprio dove postare, e quindi apro una nuova discussione sulle Dame di Sissi, alcune delle quali ebbero la loro importanza.
In particolare due dame ungheresi, Ida Ferencky e Maria Festetics.
La prima, nata a Kecskemét nel 1839 in una famiglia della piccola nobiltà, divenne la sua più intima amica e confidente, e fu inseparabile da Elisabetta. Dopo la morte della sua Signora si dedicò a curare un museo su di lei, e morì a Vienna nel 1928.
Di lei ho trovato alcune foto:

image image



e questa in cui compare a fianco dell'ormai anziana Imperatrice:

image



Maria Festetics si aggiunse in un secondo tempo, messa al fianco dell'Imperatrice da Deak ed Andrassy. Nata anch'essa nel 1839 a Gàlna, era un tipo più intellettuale di Ida Ferenczy, ed ha lasciato un interessante diario. Anch'essa visse sempre con l'Imperatrice, alla quale fu fedelissima, e morì a Budapest nel 1923. Di lei non ho trovato ritratti.

Mentre ne ho trovato uno di Irma Sztaray, la dama ungherese che era con Sissi nel giorno in cui fu uccisa:

image








 
Top
roberto 88
view post Posted on 2/9/2007, 15:22




sissi le sceglieva sempre ungheresi le sue dame "per portare un po' della sua amata terra con se" ho letto da qualche parte

fede tere
 
Top
estella
view post Posted on 2/9/2007, 15:24




Di sicuro mal sopportava le dame scelta dall'arciduchessa Sofia nei primi tempi del matrimonio!!!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 2/9/2007, 15:46




Vero. Si divertiva anche a parlare in ungherse per far indispettire le dame austriache, tra cui la tremenda contessa Bellegarde.
Un'altra dama di compagnia molto importante fu Lily Huniady, di antichissima dinastia transilvana. Era una donna bellissima e accompagnò Sissi a Madrea: le chiacchiere sulla natura della loro relazione la costrinse a rinunciare al suo incarico. Era tra le bellezze di cui Sissi conservava la fotografia nella sua raccolta.
 
Top
sofonisba
view post Posted on 2/9/2007, 15:55




CITAZIONE (-enry1973 @ 2/9/2007, 16:46)
Vero. Si divertiva anche a parlare in ungherse per far indispettire le dame austriache, tra cui la tremenda contessa Bellegarde.
Un'altra dama di compagnia molto importante fu Lily Huniady, di antichissima dinastia transilvana. Era una donna bellissima e accompagnò Sissi a Madrea: le chiacchiere sulla natura della loro relazione la costrinse a rinunciare al suo incarico. Era tra le bellezze di cui Sissi conservava la fotografia nella sua raccolta.

Eccola:

image


 
Top
roberto 88
view post Posted on 2/9/2007, 16:17




CITAZIONE (-enry1973 @ 2/9/2007, 16:46)
le chiacchiere sulla natura della loro relazione la costrinse a rinunciare al suo incarico.

e con questo cosa vorresti dire enry??'
che sissi era dell'altra sponda?????
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
nn ci voglio credere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! image [IMG]
fede tere

Edited by -enry1973 - 2/9/2007, 17:49
 
Top
sofonisba
view post Posted on 2/9/2007, 16:21




No, voleva dire semplicemente che si facevano delle chiacchere su questo.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 2/9/2007, 17:09




Si è a molto discusso su questo aspetto della personalità di Sissi, ma non trovo una sola prova che testimoni una propensione saffica di Elisabetta. Amava collezionare foto di belle donne ma sappiamo quanto la sua mania per la bellezza la portasse a confrontarsi con altre donne.
 
Top
view post Posted on 3/9/2007, 15:52

imperatore

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Una curiosità: ma Ida Ferencky era la fidanzata di Andrasy??? Ricordiamo che nel cartone animato del 1998 lo era, però sappiamo che il cartone aveva poco di realtà storica... però questa cosa del rapporto con Andrassy ci ha sempre incuriositi...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/9/2007, 18:15




Se mi è concesso un consiglio: prendere i dvd o le videocassette di quell'orrenda cosa disegnata male e colorata peggio e squagliateli nell'acido.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 3/9/2007, 19:33




quando ho letto la prima biografia di sissi e ho scoperto che nn era come diceva il cartone nn l'ho più visto nonostante la rai abbia continuato a rifarlo e rifarlo... che gran c*****a

fede tere
 
Top
Agnesina
view post Posted on 5/9/2007, 10:04




Interessante questo topic! Mi è venuto solo un dubbio: non era Ida Ferenczy ad essere stata "messa" accanto a Sissi da Andrassy e Deak? Mi sembra che Maria Festetics abbia sostituito la contessa Esterhazy come prima dama di corte negli anni '60, mentre Ida sia subentrata dopo in qualità di lettrice. Apparteneva, appunto, alla piccola nobiltà, e aveva un ruolo minore.
 
Top
sofonisba
view post Posted on 5/9/2007, 10:29




Dovrei controllare, solo di una cosa sono sicura: Ida Ferenczy fu scelta per prima, e misteriosamente, visto che fra tutte le candidate era quella fi rango meno illustre. E fu la preferita e la più cara amica di Sissi.
 
Top
Agnesina
view post Posted on 5/9/2007, 10:54




Certamente fu Ida la sua migliore amica. E comunque sul resto può darsi che stia facendo confusione io... comunque appena posso controllo anch'io.
ciao!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 5/9/2007, 13:53




Ida fu la grande amica di Sissi... le dava del tu e le scrisse lettere affettuosissime. Entrò a servizio dell'imperatrice nel 1867. Era figlia di un nobile di campagna e entrò a servizio come lettrice di ungherese su segnalazione di Andrassy e Deak. Dopo averle parlato Elisabetta le disse: "Mi piacete, staremo insieme a lungo". Maria Festetics arriva nel 1871, sempre presentata da Andrassy e Deak. Con lei ci sarà un rapporto di reciproca fiducia ma meno affettuoso: maria è una donna più risoluta e non si lascia influenzare troppo da Elisabetta.

Ecco Ida in età un po' avanzata (scusate la scemenza ma in certe foto assomiglia un po' a Ratzinger :33op4.gif: )


[IMG]image[/IMG]
 
Top
156 replies since 2/9/2007, 15:00   30997 views
  Share