L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Sissi e gli uomini

« Older   Newer »
  Share  
sissi1991
view post Posted on 8/10/2007, 19:01




Senza dubbio Sissi è stata tanto sfortunata nella sua vita...in realtà "sfortunata" non è la parola più adatta..infatti era ricca, bella, con una splendida famiglia, un marito che la amava, imperatrice di un regno potente, ma per lei questo non è contato nulla..ha reso lei stessa la sua vita sfortunata...
 
Top
lucar87
view post Posted on 8/10/2007, 21:00




Ma è proprio questo il suo bello, il suo fascino. Si è posta dei problemi e ha seguito gli impulsi del suo spirito inquieto ed indomabile. Aveva tutto, ma per lei nè ricchezze nè titoli contavano nulla. Le importava solo il suo mondo interiore e di spingersi verso mete sempre più alte, più lontane dagli uomini.
Ecco cos diceva di lei la sua amica poetessa e regina Carmen Sylva: “Lei (Sissi) non riusciva a perdonare la nostra posizione che ci costringe ad occuparci tanto di apparenze e falsità, di modo che ci è così difficile arrivare alla sostanza. Le era insopportabile che gli uomini vogliono vederci in atteggiamenti olimpici e protestino quando noi piangiamo e sospiriamo come loro. Elisabetta ha trovato proprio in Heine il disprezzo di tutte le esteriorità che lei sentiva così profondamente.”
Ed ecco una sua frase stupenda: "Sa per quale motivo viaggio così volentieri in incognito? Perchè vorrei fare come la terra e il mare. I nomi che gli uomini gli han dato loro non valgono che per gli uomini stessi. Ma mare e terra conservano il loro anonimato, e là dove essi sono più liberi e più nascosti la nomenclatura degli uomini non riesce a raggiungerli.”
Sissi
Scusatemi l'OT :offtopic.gif:
 
Top
lisi85
view post Posted on 9/10/2007, 10:14




che belle parole :11fv8.gif: ! grazie di averle riporatate!!!
 
Top
lucar87
view post Posted on 15/10/2007, 18:01




Il canto del domino giallo
Long, long ago

Te ne ricordi? Quel salone illuminato nella notte,
Tanto, tanto, tanto tempo fa
Dove due cuori si incontrarono
Tanto, tanto, tanto tempo fa

In quel luogo ebbe inizio la nostra strana amicizia, amico mio
Te ne ricordi ancora, talvolta?
Ricordi le parole tanto intime
Che ci scambiavamo al ritmo della danza?

Un’ultima pressione della mano, e dovetti fuggire,
No, non potevo svelarti il mio viso
Ma illuminai la tua anima.
Ed era molto di più, amico mio!

Da allora sono trascorsi, fuggiti gli anni,
Ma senza mai riunirci.
Nella notte il mio sguardo scruta le stelle,
Ma esse rimangono mute, senza risposta

Talvolta ti credi vicino a me, e poi di nuovo tanto lontano
Sei forse già un’altra stella?
Sei vivo? Allora inviami un segno alla luce del giorno!
Oso appena attenderlo, sperarlo.
E’ trascorso tanto tempo, oh, tanto tempo,
Non farmi più attendere,
Più attendere!

Questa è l’ultima lettera che Elisabeth scrisse a Frederic Pacher nel 1886: io la trovo di un romanticismo e di un sentimento che fa venire le lacrime agli occhi. Come al solito tecnicamente non sarà granchè, ma ci fa capire molto di lei.
Solo quest’avventura del domino giallo e di Pacher è così piena di fascino che meriterebbe un film a sé. In essa si vede tutto l’amore di Sissi per la libertà, la volontà di essere libera di amare ed essere amata come una semplice dama e non come l’inarrivabile imperatrice. Nelle sue lettere mostra, è vero, più narcisismo che amore verso il povero Pacher, ma mi fa comunque commuovere lo spirito fantasioso e anelante all’amore e all’avventura della nostra Elisabetta.
 
Top
lucar87
view post Posted on 16/10/2007, 11:59




Ma quello che mi colpisce nei rapporti di Sissi con gli uomini è il fatto che un donna stupenda come lei con un viso incantevole e con un corpo meraviglioso che sembrava fatto per dare e ricevere piacere e che teneva sempre al massimo della forma, abbia vissuto in castità gran parte della vita. Sissi, come ho spesso detto, sono convinto che almeno all’inizio volle molto bene all’imperatore,ne era infatuata, nonostante gli interventi inopportuni della suocera e le difficoltà nate dall’insofferenza al suo ruolo e alla vita di Corte. Però, il grande amore della sua vita era Andràssy, lei si ricordò sempre di quella volta che erano stati soli in carrozza e si erano tenuti mano nella mano e di quel giuramento che lui avrebbe dovuto morire dopo di lei. Nessuno dubita che tra loro ci fosse amore, anzi Sissi era veramente persa e lo dimostrano moltissime cose. L’energia con cui difese l’Ungheria per tutta la vita non era forse originata dall’amore per quell’uomo che la affascinava e l’ammaliava? Cosa fu ad impedire che ci fosse qualcosa di più? La paura delle chiacchiere della gente e della Corte penso proprio di no, piuttosto fu forse un blocco da parte di Elisabetta, quasi una paura di essere ancora delusa come era successo con Franz. Poi lei preferiva gli amori idealizzati, sublimati dall’impossibilità di trasformarsi in amori fisici. Solo quando perse Andràssy si rese conto quanto era stato importante per lei e quanto lo amasse e questo rese ancora più dolorosi i suoi ultimi anni. Lei non era affatto insensibile alla bellezza maschile, forse era colpita anche da quella femminile, perché ne vedeva quasi uno specchio della propria immagine, ma ciò non toglie che sono assolutamente convinto che l’unico amore (se si vuol eccettuare Heine e Achille) della sua vita fu il bel conte ungherese, anche considerato che il sentimento verso il marito era sempre stato più di affetto che di passione vera e propria e poi, come avete detto, per una ragazza nemmeno ventenne è difficile parlare di grande amore. Siete d’accordo?
 
Top
lisi85
view post Posted on 16/10/2007, 17:16




CITAZIONE (lucar87 @ 16/10/2007, 12:59)
Ma quello che mi colpisce nei rapporti di Sissi con gli uomini è il fatto che un donna stupenda come lei con un viso incantevole e con un corpo meraviglioso che sembrava fatto per dare e ricevere piacere e che teneva sempre al massimo della forma, abbia vissuto in castità gran parte della vita. Sissi, come ho spesso detto, sono convinto che almeno all’inizio volle molto bene all’imperatore,ne era infatuata, nonostante gli interventi inopportuni della suocera e le difficoltà nate dall’insofferenza al suo ruolo e alla vita di Corte. Però, il grande amore della sua vita era Andràssy, lei si ricordò sempre di quella volta che erano stati soli in carrozza e si erano tenuti mano nella mano e di quel giuramento che lui avrebbe dovuto morire dopo di lei. Nessuno dubita che tra loro ci fosse amore, anzi Sissi era veramente persa e lo dimostrano moltissime cose. L’energia con cui difese l’Ungheria per tutta la vita non era forse originata dall’amore per quell’uomo che la affascinava e l’ammaliava? Cosa fu ad impedire che ci fosse qualcosa di più? La paura delle chiacchiere della gente e della Corte penso proprio di no, piuttosto fu forse un blocco da parte di Elisabetta, quasi una paura di essere ancora delusa come era successo con Franz. Poi lei preferiva gli amori idealizzati, sublimati dall’impossibilità di trasformarsi in amori fisici. Solo quando perse Andràssy si rese conto quanto era stato importante per lei e quanto lo amasse e questo rese ancora più dolorosi i suoi ultimi anni. Lei non era affatto insensibile alla bellezza maschile, forse era colpita anche da quella femminile, perché ne vedeva quasi uno specchio della propria immagine, ma ciò non toglie che sono assolutamente convinto che l’unico amore (se si vuol eccettuare Heine e Achille) della sua vita fu il bel conte ungherese, anche considerato che il sentimento verso il marito era sempre stato più di affetto che di passione vera e propria e poi, come avete detto, per una ragazza nemmeno ventenne è difficile parlare di grande amore. Siete d’accordo?

quoto tutto...mi hai tolto le parole di bocca!!!!!!!!
 
Top
sissi1991
view post Posted on 17/10/2007, 17:34




Sissi non aveva mai amto l'amore fisico e credo che questo sia stato soprattutto causato dal trauma che ha subito quando, ancora quindicenne, è andata in sposa a Francesco giuseppe e iprovvisamente da ragazza innocente è diventata donna..
 
Top
lucar87
view post Posted on 18/10/2007, 10:29




E' chiaro che è per quello, ma forse non solo per il fatto stesso quanto perchè la mattina dopo invece che stare sola con il suo Francesco Giuseppe è stata obbligata a raccontare tutto e a fare colazione con la suocera; lei si è sentita violata nell'intimità e mai più ripresa dal trauma. Complimenti al modo di fare delicato di Sofia :angry:
 
Top
sissi1991
view post Posted on 18/10/2007, 18:05




Diciamo che sofia non è stata proprio molto delicata..
 
Top
lucar87
view post Posted on 18/10/2007, 18:20




Sofia non ha avuto un minimo di rispetto per l'intimità della nuora e, almeno in questo, anche se Sissi era l'Imperatrice, avrebbe potuto lasciarla vivere come tutte le donne.
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 18/10/2007, 19:22




ma nn dimentichiamoci che alla hofburg l'arciduchessa veniva chiamata " la vera l'imperatrice"
e "l'unico uomo a corte" questo dice tutto....
ma la colpa è anche di franzi
se avesse tirato fuori le palle (scusate x il termine) come avrebbe dovuto fare al posto di rimanere attaccato al cordone ombelicale della madre e se nn fosse stato sempre dalla parte della madre sissi nn avrebbe trascorso il + della sua vita ad odiare la hofburg e nn avrebbe viaggiato così tanto
nn dimenticherò mai la frase della triologia "maman sono dispiaciuto di nn essere daccordo con lei" ma tira fuori le palle che sei l'imperatore!!!

ma nn dimentichiamoci che alla hofburg l'arciduchessa veniva chiamata " la vera l'imperatrice"
e "l'unico uomo a corte" questo dice tutto....
ma la colpa è anche di franzi
se avesse tirato fuori le palle (scusate x il termine) come avrebbe dovuto fare al posto di rimanere attaccato al cordone ombelicale della madre e se nn fosse stato sempre dalla parte della madre sissi nn avrebbe trascorso il + della sua vita ad odiare la hofburg e nn avrebbe viaggiato così tanto!!
 
Top
lucar87
view post Posted on 18/10/2007, 20:47




Sì, hai ragione, ma è stato meglio così, anche se la povera Sissi ha sofferto così tanto. Perchè se non avesse odiato la Hofburg e viaggiato forse non l'ameremmo così tanto perchè sarebbe stata un po'una come tante regine, solo più bella!
Franz era succube della madre, amava la moglie, ma non avrebbe detto di no alla madre per nulla al mondo: così ha perso il cuore di Elisabeth. Chi è causa del suo mal...
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 19/10/2007, 17:14




quoto perfettamente anche perchè sissi è ricordata per di più per la sua voglia di viaggiare e per essere uno spirito ribelle

ma è per questo che le vogliamo un mondo di bene!!!!!!!!!!
 
Top
Artemisia 90
view post Posted on 20/10/2007, 11:09




Io credo che Sissi abbia avuto una marea di corteggiatori compreso Andrassy ma che non si sia mai lasciata andare completamente,nonostante ciò,cosa possiamo saperne in realtà noi di quel che fece?ci basiamo su biografie e notizie riportate,non è da escludere che avesse baciato altri uomini perlomeno,che fosse del tutto estranea dall'attrazione fisica e sessuale non penso,soprattutto quando era giovanissima.All'epoca anche se controllatissima avrebbe potuto se desiderava incontrarsi di nascosto con qualcuno,perciò ritengo sia più probabile che non abbia mai conosciuto l'uomo adatto a lei in caso contrario per me avrebbe dato più di un bacio!!!!non è provato quel che dico ma probabile.
Molte donne potenti compresa Eugenia avevano amanti e li frquentavano senza problemi,l'avrebbe fatto anche la nostra Imperatrice se avesse incontrato un uomo come Haine ad esempio....
 
Top
sissi1991
view post Posted on 20/10/2007, 17:21




La penso esattamente come te Artemisia, non possimao sapere se Sissi abbia o non abbia avuto amanti..io penso personalmente credo che abbia avuto qualche relazione extraconiugale, Franz si faceva i suoi comidi e perrché lei non avrebbe dovuto fare altrettanto???
Ma queste sono solo ipotesi...
 
Top
39 replies since 10/9/2007, 19:44   3748 views
  Share