L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Sissi e gli uomini

« Older   Newer »
  Share  
sissi1991
view post Posted on 10/9/2007, 19:44




Ho aperto questa discussione per parlare del rapporto che Sissi aveva con gli uomini...mi spiego meglio..Sissi ha mai, per esempio, ammirato la bellezza maschile, sappiamo che aveva una collezzione di foto di belle donne e ammirava la loro bellezza, no ha mai ammirato la bellezza di qualche uomo ( ovviamente escludendo il mitico Achille)?
Potremmo anche parlare del solito discorso: Sissi aveva o non aveva amanti?
E un'altra cosa: è vero che provò un grande amore per un giovane di Possenhofen, prima di incontare Franz???

Attendo le vostre risposte..
 
Top
-enry1973
view post Posted on 10/9/2007, 20:01




L'argomento è complesso. Non ricordo di aver mai letto slanci di ammorazione di Sissi rivolti alla bellezza maschile... Se abbia avuto amanti è difficile dirlo: Andrassy e Middleton furono certo amici molto particolari ma non abbiamo certezze sull'effetiva natura di quel rapporto. Forse Andrassy, bello e legante nella sua uniforme da ussaro, atletico ed eroico, ribelle, fece davvero battere il cuore di Elsabetta. Con Middleton c'era forse più intesa basata sulla comune pasione per i cavalli: ma il capitano inglese era un po' goffo... Una volta si fece circuire in un bordello e rimase senza un soldo... Sissi lo venne a sapere e regì in modo tutt'altro che indispettito... Tuttavia l'episodio del ballo a cui ASissi partecipò in incognito (coperta da un domino) facendo innamorare un bel giovane da lei scelto tra tranti, ci dice qualcosa di più sul suo apprezzamento rivolto alla bellezza maschile.... non ne era del tutto insensibile...

L'amore di cui chiedi fu più che altro un'infatuazione giovanile. Si trattava di Riccardo, il figlio di un nobile locale dipendente del duca Max. Quando la famiglia di Sissi si accorse di quella simpatia innocente, il duca Max fece di tutto perché Riccardo fosse allontanato da Possenhofen. Il giovane tornò dopo un anno gravemente malato e morì di lì a poco. Sissi gli dedicò una delle sue prime poesie.
 
Top
sofonisba
view post Posted on 10/9/2007, 20:15




Il più bello per Sissi era Achille. Mi direte che non l'aveva mai visto o conosciuto. Appunto per questo. Più bello e più ammirevole di un uomo mitico, del quale non si sa neppure se e quando sia vissuto! Oltretutto questa mi sembra la cosa migliore per risparmiarsi delusioni. O no?
 
Top
erzsebet
view post Posted on 10/9/2007, 20:30




Sissi era rimasta completamente legata all' immagine platonica, romantica e " distaccata" dell' amore che si ha nell' adolescenza ; non tentava davvero di sviluppare un sentimento, ma piuttosto qualcosa di cui gioire segretamente, qualcosa che la distraesse nella sua solitudine . per quanto riguarda la bellezza maschile, è noto che Sissi apprezzasse tutte le forme di bellezza, ma credo che si rivolgesse di più alla bellezza femminile perchè più ambigua, più leggiadra e genericamente perchè ogni donna era come un' immagine di se stessa riflessa in uno specchio deformante, una figura con cui confrontarsi e grazie alla quale migliorare la sua propria bellezza... credo che dell' uomo, appunto , amasse soprattutto l' immagine platonica, l' idea confusa di amore per l' altro sesso che hanno tutte le adolescenti, ma che poi, all' apparire di un uomo in carne ed ossa, si ritraggono, stupite e spaventate da quel che potrebbe realmente accadere...
 
Top
lucar87
view post Posted on 10/9/2007, 22:20




Ancora una volta Erzsebet mi sembra aver ragione (ma che sei la reincarnazione di Sissi? :) ) perchè Elisabetta non riuscì mai ad avere un maturo ed equlibrato rapporto di amore verso qualcuno, ma più un'infatuazione romantica o un amore platonico, anche verso personaggi leggendari come Achille o uomini da poco scomparsi come Heinrich Heine (non voglio essere morboso, ma ho letto che nelle sue poesie si riferì a questi due personaggi immaginando momenti di "fusione" o "penetrazione"). Inoltre penso che la collezione di belle donne fosse stata fatta più per confrontarsi con loro ed uscirne rassicurata sulla propria bellezza, che per ammirazione per la bellezza femminile:Sissi voleva continue conferme perchè era una donna per certi versi insicura. Inoltre, ciò che dici è vero perchè le altre donne erano un po' come l'immagine di sè vista attraverso uno specchio. Ciò di cui penso siamo tutti convinti è che amasse se stessa come Narciso e che quindi vedeva nelle altre donne un riflesso, in tono minore, di ciò cui teneva di più: se stessa appunto e la propria bellezza. Anche questa secondo me è comunque una forma di difesa verso un ambiente ostile, che non la comprendeva: L'unica cosa su cui poteva comandare era infatti il proprio corpo. Comunque, per non andare off topic, direi che molti concordano sul fatto che fosse frigida e quindi non sentisse uno stimolo sessuale ed è forse per questo che non si mostrò mai particolarmente attratta dal corpo degli uomini. Non vorrei poi ritirare fuori l'argomento bisessualità perchè non c'è alcuna prova a suffragare questa ipotesi: anch'io diversi anni fa collezionavo foto di Leonardo Di Caprio perchè era l'idolo delle ragazzine e volevo somigliargli nel look, ma ti garantisco non ero e non sono omosex. Comunque anche se per assurdo si provasse che Elisabetta lo fosse,la mia passione per lei rimarrebbe inalterata.Infine volevo chiedervi conferme sullo scherzo che giocò al principe di Galles, futuro Edoardo VII, accolto in camera da letto fino all'improvviso sopraggiungere di una dama di compagnia, che era d'accordo con Sissi. Questo mi sembrerebbe un esempio perfetto di come lei fosse innamorata dell'amore e dell'ammirazione estasiata che provocava negli altri. Come dice Barbara Stefanelli in un suo articolo su Sissi "l'imperatrice romantica fu incapace d'amare"e "fuggì davanti ad un adulterio che non fosse un valzer platonico." Mi è però venuto il dubbio che questa sua avversione al sesso fu anche dovuta al dover unirsi a Francesco Giuseppe così giovane: ho letto in un articolo in inglese che questo equivalse per lei ad una violenza.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 10/9/2007, 22:29




Si te lo confermo. Scrisse anche una poesia riguardo a quello scherzo. E' stata anche postata da qualche parte. In quell'occasione pare che il principe abbia avuto una sorta di "incontinenza" amorosa.
 
Top
lucar87
view post Posted on 26/9/2007, 22:45




Secondo voi sono vere le voci che vogliono Maria Valeria essere figlia di Nicolas Esthèrazy, come riporta il libro "Le notti segrete di Elisabetta d'Austria" o è solo gossip di bassa lega? Secondo me è falso al pari della figlia segreta, anche perchè Maria Valeria assomigliava tanto a Franz Josef, soprattutto nei modi di fare e nella mentalità.
Certo che ho anche letto che Maria Valeria fu un premio all'Imperatore per l'autonomia ungherese: si concesse a lui ancora per un'ultima volta perchè voleva generare un re d'Ungheria. Voi cosa ne dite?

Edited by lucar87 - 27/9/2007, 01:54
 
Top
sofonisba
view post Posted on 26/9/2007, 23:49




Non saprei come potrebbero essere vere. Nessuno storico le ha mai prese sul serio.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 27/9/2007, 13:02




Credo sia una scemenza. nessuno dei biografi ufficiali si è mai sofferemato sulla questione.
 
Top
sissi1991
view post Posted on 27/9/2007, 19:22




Ho letto spesso che Maria Valeria sarebbe potuta essere la figlia di Andrassy...ma di Nicolas Esthèrazy è la prima volta che lo sento...
 
Top
lucar87
view post Posted on 28/9/2007, 08:54




Sì, l'ho letto su un sito, ma è un'ipotesi alquanto remota e anche la paternità di Andràssy non sembra affatto probabile. Sicuramente Esthèrazy era un buon amico di Sissi e lei gli voleva bene, che ci sia stato qualcosa di più non si può dire, ma la mia sensazione è che furono solo confidenti.
 
Top
lucar87
view post Posted on 5/10/2007, 11:27




Sinceramente è difficile capire i rapporti di Sissi con gli uomini perchè dopo che il rapporto con il marito (forse già nel 1860) divenne più una relazione di reciproco affetto e rispetto (ma senza passione e amore da parte di Elisabetta), lei si mostrò sempre ambigua e ed eccentrica anche in questo aspetto.
Forse l'unico amore fu per Andràssy, ma lei non si voleva concedere per essere una delle tante del ricco Conte ungherese e anche se avesse voluto era quasi impossibile dato che lui era sorvegliato e lei aveva un seguito così pettegolo e indiscreto da rendere ogni cosa difficile. Comunque ritengo certo che fra loro ci fu amore e che molte delle azioni che lei fece per l'Ungheria, furono per far piacere ad Andràssy e poi è impossibile che una donna, seppur particolare, non si sia innamorata di nessuno lungo la sua vita.
Con tutti gli altri uomini, invece, si divertiva a guardare l'ammirazione che lei suscitava in loro e si distraeva dalla noia facendosi corteggiare e anche, magari, facendo la civetta per poi frustrare ogni aspettativa degli spasimanti. Lei, infatti, voleva essere irraggiugibile, detestava tutto ciò che era il contatto fisico o la volgarità, per cui non poteva lasciare che ci fosse nulla di più.
Nelle sue poesie lei si mostra anche crudele verso chi le faceva la corte e mostra spesso un misto di divertito sarcasmo e disprezzo. D'altronde non le si può dare tutti i torti perchè sappiamo che chi l'amava oltre che alle sue grazie aspirava ad una promozione sociale e politica e, a volte, anche a soldi. Certo Sissi avrebbe potuto evitare questo comportamento di illudere gli uomini per poi deluderli, ma faceva parte del suo modo di fare e per lei era un divertimento.
L'episodio del domino giallo del martedì Grasso del 1874 è significativo:andò camuffata ad un ballo in maschera e incontò Friedrich Pacher von Theinburg, 26 anni e funzionario del governo.
Aveva 36 anni e fu l’unico flirt della sua vita e sicuramente un’avventura eccitante. Sissi gli disse che non era di Vienna e voleva sapere se conoscesse l’imperatrice, se le piaceva e che cosa pensava la gente di lei. Lei gli chiese che età le desse e lui indovinò la sua vera età: 36 anni! Così lei si contrariò e le disse di andare via. Lui allora reagì con parole seccate e lei, non abituata ad essere trattata così, gli disse di pur restare.
La conversazione non si interruppe più e fu intorno agli argomenti più disparati e Sissi si dimostrò a suo agio e spigliata. Pacher notò invece che il domino si sentiva a disagio nella folla e tremava se non le lasciavano il passo. Sissi disse che disprezzava la gente formata da adulatori e che non aveva patria, ma era sempre in viaggio. Pacher capì che era una donna colta, che non parlava di cose banali e frivole e intuì chi fosse realmente.
La bugiarda Larisch trasformò anche l’innocente avventura del Carnevale in un inconro amoroso.
Più che altro è un segno dell'insoddisfazione di Elisabetta e del suo desiderio di poter amare, ma solo con la fantasia. Insomma riusciva ad avere un flirt solo se coperta da una maschera e se anonima.
Il rapporto epistolare con Pacher si ruppe quando lui le disse di essere sposato e felice della sua vita banale e lei reagì canzonandolo in alcune sue poesie, anche se Sissi ricordò sempre con struggimento quella sua avventura tra realtà e fantasia.
Ma effettivamente è comprensibile che una donna che aveva una patologica avversione alla sessualità potesse amare solo con il pensiero e con la fantasia, per cui si può allora ben dire che Achille ed Heine furono amati da Sissi.
Penso che questo scappare nella fantasia anche nel rapporto con gli uomini sia dovuto alla sua necessità di non soffrire più dopo aver avuto un matrimonio deludente, che non la soddisfaceva.
Siete d'accordo con questa analisi o potete aggiungere/correggere qualcosa?

Edited by lucar87 - 5/10/2007, 12:43
 
Top
lisi85
view post Posted on 5/10/2007, 14:33




Bell'articolo, ma per me Sissi non ha amato mai nessuno tranne se stessa naturalmente. Solo infatuzioni passeggere e amicizie...
 
Top
sissi1991
view post Posted on 5/10/2007, 18:12




Non sono d'accordo con te...penso che Sissi abbia amato molto nella sua vita...(subendo anche delusioni...) amò enormemente la sua famiglia, sua madre, le sue sorelle e fratelli, amò, anche se a modo suo, tutti i suoi figli, volle molto bene ad Andrassy, alla Ferencky, a Carmen Sylva ecc.
Certo a tratti può essere definita e goista..ma non facciamo di tutta l'erba un fascio...=)
 
Top
lisi85
view post Posted on 7/10/2007, 21:16




non intendevo in quel senso...forse mi sn espressa male, ma pensavo all'essere veramente innamorata, magari lo fu solo di andrassy ma per tanti motivi lei non poteva lasciarsi andare cn lui. mi spiace per lei, poverina!
 
Top
39 replies since 10/9/2007, 19:44   3751 views
  Share