L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Sissi e gli uomini

« Older   Newer »
  Share  
lucar87
view post Posted on 20/10/2007, 18:19




Forse avete ragione, ma Sissi non era come tutte le altre donne per cui non credo che abbia avuto relazioni extraconiugali fisiche, almeno non c'è nessun indizio. Il fatto è che lei aveva disgusto del sesso per vari motivi, non ultimo perchè aveva paura di rimanere incinta ancora, di fatti per lei fu un grande sacrificio concedersi all'imperatore nel 1867, ma lo fece per la "sua" Ungheria.
Io credo che amò Andràssy, però lei disse alla Festetics che era stata una buona amicizia non avvelenata dall'amore, intendendo con questo l'amore fisico.
D'altronde Elisabetta quando vedeva Andràssy era raggiante e, se c'era qualche problema, subito le ritonava la felicità. Tutte le biografie non mettono in dubbio che tra loro ci fosse un sentimento, di più non è dato sapere, ma, anche per come si comportò Elisabeth durante il ballo del domino giallo, non penso che si sia concessa fisicamente. Questa è solo la mia impressione!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 20/10/2007, 19:14




Purtroppo non abbiamo prove per quanto riguarda le relazioni extraconiugali di Sissi. Difficile farsi un'idea chiara. La faccenda del domino giallo fun un capriccio bello e buono, senza alcuna implicazione sentimentale.
 
Top
lucar87
view post Posted on 20/10/2007, 21:15




Sì, infatti, la faccenda del domino giallo fu solo un flirt giocoso e senza ulteriori implicazioni, tuttavia potrebbe indicare come Sissi si comportava con gli uomini:
voleva essere corteggiata e suscitare amore e passione per lei, salvo poi ritrarsi e non concedersi mai. D'altronde di certezze non ce ne sono; si possono fare solo supposizioni anche se bisogna tenere conto che ad oggi non abbiamo nulla per sospettare relazioni extraconiugali, tranne forse una certa attrazione per Andràssy che però non si può ancora dire relazione. Mi sbaglio?
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 13/12/2007, 17:06




Io sono convinta che non ci siano state relazioni extraconiugali, non nel senso vero e proprio del termine. Non era uno stinco di santo, assolutamente no e non è certo per una questione di fedeltà e rispetto che non si è concessa. Penso che la questione riguardi principalmente il rapporto traumatico avuto con il genere maschile nella figura di Franz. Sissi era una sognatrice. Come tutte le ragazzine con un minimo di sensibilità poetica vedeva all'amore come ad un qualcosa di etereo e sfuggente, come ad un'immensa opera d'arte. Che trauma dovette essere essere posseduta in modo così poco galate da un uomo che per la prima volta, in quindici anni, ad una ragazzina nutrita di sogni, mostra per la prima volta la, e non neghiamolo, compotente anche un po' brutale del rapporto fisico. A meno che non sia una ragazzina completamente disinibita fin da piccola, qualsiasi ragazza prova una certa e innegabile "paura del pene", visto non solo come arma di piacere, ma come strumento di dominio, come una penetrazione dolorosa e forzata e non solo richiesta dalle circostanze matrimoniali, ma da quelle sociali, una sessualità necessaria e che neseccariamente doveva frettolosamente essere messa su. Franz aveva avuto altre esperienze prima del matrimonio. Almeno così si dice. Ma Sissi vide quella prima notte di nozze come una violenza. Perchè? non credo fosse perchè Franz sia stato brutale, non mi sembra il tipo. Ma per una naturale reazione ad un rapporto sessuale primo che è concesso per dovere, su una ragazzina nutrita di sogni. Credo che nei suoi amori Sissi ricercasse di mantenere viva la sfuggevolezza e la bellezza di qualcosa che non doveva essere macchiato da un mero istinto bestiale come il sesso, che non viveva con serenità, che non considerava piacevole nè poetico. Che magari considerava sporco, memore di quella prima esperienza deludente. Capita a molte ragazze anche molto più grandi che dopo una prima volta dolorosa ed irruente per tutta la vita temeranno inconsciamente la penetrazione. E nonostante questo ne fanno continua allusione, nei pensieri, nelle poesie. Desiderano la penetrazione, ma la desiderano diversa da quel che è. La penetrazione di cui parlava Sissi era penetrazione pulita e non invasiva dello spirito. Anche il problema del contatto con le folle e del contatto fisico. Credo risalisse a questa avversione per una penetrazione in senso non letterale invadente ed oppressiva, che la rendeva vulnerabile e la spogliava della propria corazza.
Non che non desiderasse l'amore. Ma è probabile che temesse che, una volta sopportata e superata la paura del rapporto sessuale, questo potesse far volar via la poesia, con la quale, con fatica, cercava di nutrire i rapporti con le persone. Voleva eliminare la componente puramente materiale da tutte le cose, estrapolare la bellezza dalla mera e corruttibile materia, per la quale, spesso ,provava repulsione. Detto questo, mi sembra quasi che sia tutto collegato: il rapporto spesso sprezzante con i figli e con coloro che non possedevano una bellezza tale, di spirito e corpo, che li rendesse "guardabili" da occhi così eletti, le beffe agli uomini innamorati di un corpo e desiderosi di una relazione anche fisica, verso gli stessi pretendenti. Chi non comprendeva o non era abbastanza eletto da poter entrare in quest'ottica, era visto come un misero e patetico essere legato alla materia dele cose e incatenato alla terra dei mortali.
Secondo voi?
 
Top
Artemisia 90
view post Posted on 13/12/2007, 18:47




Do ragione all'ipotesi di hitomi,sono convinta anche io che Elisabetta fosse portata a rifiutare il rapporto sessuale per il trauma che ebbe da giovane con Franz,ma vedete :332f960b.gif: .........c'è qualcosa nel suo comportamento che non mi convince a pieno.La sua passione per le donne ,il suo essere narcisista,ecco io penso che abbia amato anche delle donne,ne era circondata ogni giorno e le sarebbe risultato più semplice trascorrere del tempo con loro che indisturbata con un uomo.Penso che Elisabetta avesse un carattere molto enigmatico e complesso,impossibile da analizzare e comprendere a pieno nonostante le documentazioni di cui disponiamo,ma non è da escludere considerando il suo anticonformirsmo e la sua spregiudicatezza in ogni ambito,che abbia avuto delle relazioni segrete(di cui non sapevano nulla neanche le dame di compagnia o l'aiutavano a nasconderle).
D'altronde noi sappiamo di lei soltanto grazie a biografie e documenti,ma si può della vita di una donna arrivare a comprendere per intero le motivazioni che l'hanno spinta a comportarsi in un modo anzichè in un altro?sono convinta che di Sissi si sappia ancora ben poco e che quel poco resterà celato per sempre........
 
Top
-enry1973
view post Posted on 13/12/2007, 19:03




Sull'argomento si è scritto molto. Franz ebbe numerosi rapporti prima del matrimonio con le cosiddette "contesse igieniche", donne scelte dai suoi aiutanti di campo per educarlo ai piaceri del talamo. Certo non erano donne che possono averlo educato alla tenerezza di certe effusioni... è quindi più che probabile che Franz abbia "aggredito" Sissi in modo poco romantico. Non a caso il matrimonio venne consumato solo alla terza notte. Oltretutto Sissi, come qualsiasi altra sposa Asburgo, dovette subire l'imbarazzo della cosegna della morgengabe e via dicendo. Quanto alla sua possibile preferenza per le donne non ci sarebbe da stupirsi: come detto sopra a un trauma si risponde con reazioni più o meno opposte. Forse Sissi può aver cercato nelle donne quello che era sicura di non poter trovare nel rapporto con gli uomini...
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 13/12/2007, 19:59




C'è anche da dire che chi vive in modo conflittuale e traumatico il rapporto fisico con il maschio dominatore, che in alcuni casi è davvero visto come un animale, che aggredisce e si deforma nell'atto sessuale, rivolga poi il proprio interesse alle donne. Magari il primo rapporto sessuale (e i primi approcci) le avevano mostrato un lato affatto nuovo di Franz, che fino a quel momento si era rivelato dolce, amorevole (le visite a Possy, il trasporto, i sentimenti lasciano intendere questo) ma che, al momento d consumare il rapporto, lei ha visto come un essere trasmutato. Il sesso, credo pensasse, altera la persona amata. Rende l'uomo un dominatore, un essere che aggredisce e annienta la donna. La donna, al contrario, anche nella sessualità e sensualità, resta una creatura pura. Io ci sono passata, quindi parlo per esperienza, anche se parlando di Elisabetta siamo sul piano delle ipotesi. Ma ho questa impressione. E' una specie di bisessualità indotta o non biologica. L'interesse estetico si rivolge a bellezze diverse da quella maschile, perchè più simili a quella della donna che le osserva. Dell'uomo si scrutano solo gli anfratti spirituali. Ecco perchè, forse, parlò di "amicizia non avvelenata dall'amore (fisico)"...amore non deturpato da quella metamorfosi che, agli occhi di una donna che non capisce bene o non sa vivere la propria sessualità, interessa il maschio. E delle patetiche "trasformazioni" possibili e anelate degli spasimanti si burlava, perchè lei stessa non poteva esserne compromessa.
Almeno...credo...
 
Top
*elisabeth*
view post Posted on 23/1/2008, 23:13




"Si te lo confermo. Scrisse anche una poesia riguardo a quello scherzo. E' stata anche postata da qualche parte. In quell'occasione pare che il principe abbia avuto una sorta di "incontinenza" amorosa."

:D :lol: :D :lol: Ah Ah AH!!!!! Non la sapevo questa! povero principe che figuraccia!!!!!!!!
 
Top
lucar87
view post Posted on 5/5/2008, 10:25




A proposito dei rapporti di Sissi con gli uomini, la Praschl Bichler sostiene che l'uomo che verso cui Elisabetta nutrì sentimenti se non d'amore :35.gif: , di qualcosa di molto simile è Bay Middleton: l'autrice sostiene che a lui fu dedicata la poesia che inizia con: "Troppo tardi, troppo tardi ci siamo incontrati nel sentiero della vita; troppo lontani ci ha già portati l'inarrestabile ruota del tempo. Troppo tardi lo sguardo magnetico dei tuoi occhi profondi si è fissato su di me" e finisce con "Se non potrò dpiù dir mia la felicità che almeno non la possa vedere". A quanto sembra sta parlando di una persona concreta non Heine o Achille. Forse è solo l'idealizzazione di un amore impossibile, forse è uno sfogo sincero :11fv8.gif: ..chi lo sa :rolleyes: ? La Larisch, per quanto inattendibile, la vide piangere dopo l'ultimo incontro con Bay Middleton in Baviera.
 
Top
valentina 86
view post Posted on 5/5/2008, 13:19




Secondo me per Bay Middleton non nutrì sentimenti simili all'amore, ma una semplice amicizia. Può darsi che abbia pianto dopo l'ultimo incontro con lui, però non per questo ne era innamorata...
 
Top
39 replies since 10/9/2007, 19:44   3751 views
  Share