L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

la fine misteriosa, suicidio? omicidio?

« Older   Newer »
  Share  
-enry1973
view post Posted on 14/11/2007, 12:18




Carissimi, settimana scorsa sul settimanale tedesco Der Spiegel è comparso un articolo in cui si dice che un notaio tedesco ha depositato una dichiarazione giurata ricevuta da un bancario di Monaco che afferma e giura di aver visto, quando aveva 10 anni, il loden che Ludwig indossava la sera della sua morte. Sulla parte posteriore della giacca c'erano due fori di proiettile. La giacca era in possesso di una nobile bavarese la cui famiglia era in ottimi rapporti con i Wittelsbach. Putrroppo la giacca è andata bruciata in un incendio e oggi non è più recuperabile. certo il mistero si infittisce.... Alla richiesta di un commento il portavoce della famiglia Wittelsbach ha risposto che non prende posizioni sulla faccenda e che non se ne parla neanche di riesumare il cadavere per una nuova autopsia. Se teniamo presente che dalla prima autopsia non emersero elementi che potessero dichiarare apertamente che il re era morto per annegamento....
 
Top
sofonisba
view post Posted on 14/11/2007, 13:04




E' una storia misteriosa. Certo deve essere stata una autopsia parecchio "addomesticata" o censurata per non far cenno a due fori di proiettile nella schiena. Il tutto è improbabile, ma non impossibile.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 14/11/2007, 14:02




E si. Sono molti i dubbi... lo fecero passare per incidente perchè altrimenti non avrebbero potuto fargli il funerale... ma se si trattò davvero di un incidente o di un suicidio non lo sapremo mai, temo. Certo che un abile nuotatore come Ludwig difficilmente sceglierebbe l'annegamento come morte... però in parte spiegherebbe il perché mangiò e bevve così tanto a pranzo... forse voleva essere sicuro di morire... mistero.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 14/11/2007, 20:10




molti miei compagni, i quali sono molto preparati dull'argomento, dicono che conoscendo la pazzie dei wittelsbach luigi potrebbe essere morto suicida
ma nn solo per questo.
la situazione nel suo paese nn era delle migliori e il popolo bavarese (per quanto stimasse il suo re)nn aveva dimenticato tutti i fondi delo stato spesi per il suoi protetto Wagner...
e per il fatto dei due buchi sulla giacca... potrebbe anche darsi che si sia sparato appunto per farsi fare il funerale...
ma questo che quello che pensano dei ragazzi di 13anni che tentano di risolvere un mistero che è fatto su con una ebbia fitta fitta...

Fede tere
 
Top
-enry1973
view post Posted on 15/11/2007, 00:01




E' difficile, ma tanto, spararsi da soli nella schiena... più che per i tredici anni mi pare sia poco opportuno il metro di giudizio...

Edited by -enry1973 - 15/11/2007, 16:33
 
Top
sofonisba
view post Posted on 15/11/2007, 08:20




CITAZIONE (-enry1973 @ 15/11/2007, 00:01)
E' difficile, ma tanto, spararsi da soli nella schiena...

Temo anche io che sia così. Spararsi da solo, mi pare da escludere.
 
Top
donzella27
view post Posted on 26/11/2007, 21:30




Ma scusatemi,se uno "proprio si deve sparare",al limite sceglie la testa!Spararsi da soli nella schinea è:difficilissimo e anche molto doloroso(immagino,visto che non ho mai speriamentato!)
Insomma,non credo assolutamente alla tesi del suicidio,non con l'ipotesi dei due fori di proiettile nella giacca!
Forse quel giorno mangiò e bevve tanto,non tanto per darsi coraggio,ma magari perchè era felice(nella sua follia)!E' un po' assurda come ipotesi,vero?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 27/11/2007, 13:30




la questione del suicido premeditato è abbastanza probabile. Ludwig era un ottimo nuotatore e conosceva bene quelle acque. Sapeva che se avesse mangiato molto e bevuto altrettanto, immerso nell'acqua fredda, avrebbe potuto avere una forte congestione (cosa che capitò). Questo spiega perché si rimpilzò (abbiamo la lista completa di quello che mangiò). Sapeva anche che così sarebbe rimasto il dubbio e che gli avrebbero assicurato un funerale, visto che non c'era la certezza del suicidio. Morì per congestione, visto che l'autopsia nega assolutamente la morte per annegamento.
 
Top
donzella27
view post Posted on 27/11/2007, 18:38




CITAZIONE (-enry1973 @ 27/11/2007, 13:30)
la questione del suicido premeditato è abbastanza probabile. Ludwig era un ottimo nuotatore e conosceva bene quelle acque. Sapeva che se avesse mangiato molto e bevuto altrettanto, immerso nell'acqua fredda, avrebbe potuto avere una forte congestione (cosa che capitò). Questo spiega perché si rimpilzò (abbiamo la lista completa di quello che mangiò). Sapeva anche che così sarebbe rimasto il dubbio e che gli avrebbero assicurato un funerale, visto che non c'era la certezza del suicidio. Morì per congestione, visto che l'autopsia nega assolutamente la morte per annegamento.

Visto che sono curiosa come le scimmie,mi puoi dire cosa mangiò? :154218d4.gif:
 
Top
-enry1973
view post Posted on 28/11/2007, 11:58




CITAZIONE (donzella27 @ 27/11/2007, 18:38)
CITAZIONE (-enry1973 @ 27/11/2007, 13:30)
la questione del suicido premeditato è abbastanza probabile. Ludwig era un ottimo nuotatore e conosceva bene quelle acque. Sapeva che se avesse mangiato molto e bevuto altrettanto, immerso nell'acqua fredda, avrebbe potuto avere una forte congestione (cosa che capitò). Questo spiega perché si rimpilzò (abbiamo la lista completa di quello che mangiò). Sapeva anche che così sarebbe rimasto il dubbio e che gli avrebbero assicurato un funerale, visto che non c'era la certezza del suicidio. Morì per congestione, visto che l'autopsia nega assolutamente la morte per annegamento.

Visto che sono curiosa come le scimmie,mi puoi dire cosa mangiò? :154218d4.gif:

Guarda, non riesco a ricordare dove ho visto la riproduzione del menu, ma lo cerco. Mangiò veramente molto... se pensava, come molti dicono, di dover nuotare fino a una barca nascosta tra le canne, è assai improbabile che un nuotatore esperto come Ludwig mangiasse tanto... così come invece sta in piedi l'ipotesi della congestione causata volontariamente... resta un gran mistero
 
Top
Piccolasimy
view post Posted on 28/11/2007, 15:38




si ho letto anke io della dubbia fine di ludwig
pensate
lo hanno scritto su novella 2000
fa ridere la cosa
xò devo ammettere che + volte hanno parlato di sissi e dei suoi familiari
io sinceramente non amo molto ludwig
xò se lo hanno ucciso mi dispiace davvero...
appena l'ho letto vi ho scritto
purtroppo non ho notizie migliori
ma secondo voi è vero?

comunque io ho letto che qualcuno affermò di aver visto qualcuno nascosto tra gli alberi sparare a ludwig
qndi sarebbero spiegati i buchi sulla schiena
 
Top
-enry1973
view post Posted on 29/11/2007, 20:25




Testimonianze dirette su cosa successe quella sera piovosa non ne abbiamo, quindi possiamo solo fare ipotesi.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 4/1/2008, 20:33




ragazzi scusate forse è solo una mia fantasia ma
se il dottore che era con luigi durante gli avesse sparato?e se poi la pistola fosse finita nelle profondità del lago Stamberg? potrebbe essere una probabilità o è un'idea completamente assurda?

Fede Tere
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 13/1/2008, 17:55




Io mi sono fatta una certa idea...ma sempre senza prove concrete e sulla base di mie supposizioni. Se era accompagnato da dottore, è probabile che abbia cercato di allontanarsi, per compiere il proprio proposito. Il dottore, credo, non avrebbe avuto interesse ad ucciderlo. Ad un folle si impediscono azioni simili, viene trattato come un bambino. Forse il dottore aveva una pistola, magari c'è stata una colluttazione e il dottore lo ha colpito mentre cercava di fuggire.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 14/1/2008, 14:29




CITAZIONE (HitomiSogniD'Acqua @ 13/1/2008, 17:55)
Io mi sono fatta una certa idea...ma sempre senza prove concrete e sulla base di mie supposizioni. Se era accompagnato da dottore, è probabile che abbia cercato di allontanarsi, per compiere il proprio proposito. Il dottore, credo, non avrebbe avuto interesse ad ucciderlo. Ad un folle si impediscono azioni simili, viene trattato come un bambino. Forse il dottore aveva una pistola, magari c'è stata una colluttazione e il dottore lo ha colpito mentre cercava di fuggire.

ma tu chi sei??? :D :D

Fede Tere
 
Top
195 replies since 14/11/2007, 12:18   4046 views
  Share