L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Le Imperatrici Asburgo Lorena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2008, 07:27
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Che ne dite di aprire un topic sulle Imperatrici austriache della dinastia Asburgo Lorena?
Dobbiamo partire dalla prima che è stata anche la più grande: Maria Teresa.
Figlia di Carlo VI d'Asburgo e Elisabetta Cristina di Brunswick Wolfenbuettel , divenne erede della dinastia dopo la morte dell'unico fratello Leopoldo, per volere del padre che annullò la legge salica con un documento storico: la "Prammatica sanzione".


L'Imperatore Carlo VI (1685-1740): a conclusione della Guerra di successione spagnola (1700-1713), l'Austria raggiunse con lui l'apice della sua potenza e la sua massima estensione, sostituendo gli Asburgo spagnoli nelle Fiandre e in Italia: a Milano, Napoli e Sardegna.
E' pur vero che, poco dopo, la Guerra di successione polacca (1733-1735) riequilibrava gli assetti territoriali, per cui gli austriaci lasciavano Napoli ai Borbone (nasceva il regno delle due Sicilie), mentre approdavano in Toscana (nasceva il Granducato) e a Parma, ma sostanzialmente il potere degli Asburgo non veniva molto ridimensionato.
L'antico motto della casa d'Asburgo, AEIOU (Austriae est imperare orbi universo) era quanto mai attuale.
Il fasto della corte viennese fu la massima espressione della cultura barocca, e la chiesa di San Carlo, eretta appunto da Carlo VI, fu il simbolo del potere imperiale, disceso direttamente dal potere divino.


L'Imperatrice Elisabetta Cristina (1691-1750), una delle principesse pù belle d'Europa, nella prima metà del '700. Peccato che ingrassò e si ammalò di idropisia, perdendo la sua smagliante bellezza. La sorella, altrettanto bella, aveva sposato lo sfortunato figlio di Pietro il Grande, Alessio (entrambi morirono giovani, lo zarevic, pare, ucciso per ordine del padre)


Una giovane Maria Teresa: sposò a 19 anni il duca Francesco Stefano di Lorena, suo secondo cugino, vissuto alla corte viennese, di cui era innamoratissima.


La sorella Marianna: sposò, com'era frequente nelle corti europee (due sorelle che sposano due fratelli), Carlo di Lorena, il fratello minore di Francesco Stefano, valoroso comandante e amatissimo governatore delle Fiandre; Marianna morì giovane e senza figli.

Maria Teresa ha solo 23 anni quando, alla morte del padre, eredita i possedimenti asburgici, ma deve affrontare una lunga guerra per difendere il suo trono : Francia, Spagna, Prussia, Baviera e regno di Sardegna non riconoscono l’eredità di Maria Teresa e scatenano la guerra con lo scopo di distruggere l’Impero e spartirsene i territori: la Guerra di successione austriaca (1741-1748).
Anche i grandi elettori tedeschi si schierano con gli avversari di Maria Teresa ed eleggono nuovo Imperatore Carlo Alberto di Baviera, con il nome di Carlo VII.
La Francia è l'elemento propulsivo della coalizione antiasburgica sul piano politico-diplomatico, mentre sul piano militare i maggiori successi vengono ottenuti, nei primi due anni di guerra, dal nuovo re di Prussia Federico II, che resterà il più fiero avversario di Maria Teresa.
Grazie all’alleanza con l’Inghilterra e con la Russia, Maria Teresa riesce a capovolgere le sorti del conflitto, salvando l’Impero, sia pure a spese di sacrifici territoriali a favore della Prussia (la Slesia) e della Spagna (ducato di Parma e Piacenza).
Il marito di Maria Teresa, Francesco Stefano, diventa Imperatore con il nome di Francesco I (il titolo imperiale, elettivo, resta prerogativa maschile) e aggiunge il suo cognome alla dinastia, che sarà da allora Asburgo Lorena.
Ma la vera Imperatrice è lei, che regnerà per 40 anni e dedicherà tutta la sua vita a due missioni: la famiglia e l’Impero.


La grande Maria Teresa d'Austria (1717-1780). E' la trisavola di Francesco Giuseppe.


Il marito, Francesco Stefano di Lorena (1708-1765). Era in realtà un principe consorte, dedito alla bella vita, schiavo del gioco e delle belle donne. Maria Teresa ne soffriva, ma lo perdonava; dopo la sua morte improvvisa, portò il lutto per tutta la vita. D'altra parte, Francesco aveva un fiuto per gli affari, il che gli consentì di accumulare notevoli ricchezze.


La numerosa famiglia di Maria Teresa, nel 1754 (mancano gli ultimi due nati).
Ebbe, in circa vent'anni 16 figli (era, praticamente, sempre incinta), di cui tre morirono piccoli e tre adolescenti, stroncati dal vaiolo; 6 femmine e 4 maschi raggiunsero l'età adulta.

i

Edited by elena45 - 21/4/2008, 14:12
 
Top
sofonisba
view post Posted on 21/4/2008, 08:19




Bene, molto interessante la tua narrazione su Maria Teresa. Certo, non era una donna che perdeva due o tre ore tutte le mattine per farsi pettinare...
 
Top
view post Posted on 21/4/2008, 09:58
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Altro che! Maria Teresa fu una donna moderna e completa, che non trascurò nessuno dei suoi doveri, con una dedizione encomiabile, che fanno di lei una delle più grandi figure della storia.
E pensare che contemporaneamente, o quasi, a Maria Teresa, altre due donne governarono la Russia: Elisabetta Petrovna (1709-1765), a dire il vero figura molto discutibile, ma soprattutto la Grande Caterina (1729-1796), che avviò anch'essa un'opera riformatrice.
Pensate, in pieno '700, l'Europa centro-orientale era retta da due donne.

Edited by elena45 - 21/4/2008, 13:55
 
Top
AdlerTS
view post Posted on 21/4/2008, 11:43




Una curiosità su Maria Teresa: pare che preparò lei stessa la propria cassa da morto e si fosse cucita da sola il vestito per la cerimonia funebre.
Evidentemente non aveva paura della morte.
 
Top
view post Posted on 21/4/2008, 14:53
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:



La Karlkirche di Vienna, simbolo del potere imperiale, con le aquile asburgiche d'oro sulle colonne romane.

Per sintetizzare la figura di Maria Teresa, riporto ora parte della presentazione di copertina del libro: “Maria Teresa, il destino di una sovrana”, di Franz Herre, ed. Mondadori:
“…. fu Arciduchessa d’Austria, regina di Boemia e d’Ungheria, imperatrice consorte del Sacro Romano Impero, un regno sconfinato, che riuniva etnie, tradizioni e istanze lontane e inconciliabili.
….amava definirsi la madre dei suoi sudditi, oltre che della sua numerosa prole. Ma fu anche e soprattutto una donna di grande acume politico, legata ai valori della tradizione e, al tempo stesso, illuminata sulle riforme: una monarca assoluta che pure mirò a costruire uno stato moderno, dotato di un forte governo centrale, di una burocrazia efficiente, di un esercito stabile e ben armato
…..amante della pace, dovette convivere con devastanti conflitti (la Guerra di successione austriaca e la Guerra dei sette anni)….fu l’artefice di uno stato unitario, al cui interno già si manifestavano i contrasti che lo avrebbero portato, infine, alla dissoluzione. Tuttavia l’Impero austro-ungarico, grazie alle riforme di Maria Teresa, entrò nel nuovo secolo tra i paesi più forti e più avanzati d’Europa.”

Aggiungo che costruì scuole, caserme, ospedali, opifici, anche in Italia, nel Lombardo-Veneto, così come fecero i Lorena in Toscana. Penso che il divario tra Nord e Sud risalga anche a questo, all’eredità di rigore ed efficienza dell’amministrazione asburgica. Ciò non toglie che, per altro verso, io ritenga sacrosante le esigenze di libertà e il principio di autodeterminazione dei popoli.
Per finire, ricordo che Maria Teresa ristrutturò a sua immagine e somiglianza il castello di Schonbrunn, la Versailles teresiana, la stessa reggia dove volteggiava l’esile figurina di Sissi, presa dalle sue angosce esistenziali e dalle sue fantasie.


Uno dei due salotti cinesi di Schonbrunn, in tipico stile rococò; alla parete un ritratto di Francesco Stefano.

Edited by elena45 - 24/4/2008, 14:06
 
Top
view post Posted on 21/4/2008, 18:22
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Le figlie di Maria Teresa.

Maria Teresa ebbe undici figlie femmine: tre morirono bambine e due adolescenti; sei raggiunsero l’età adulta.
Entrambe le fanciulle morte erano state promesse a Ferdinando I, giovanissimo re di Napoli, che poi sposerà un’altra sorella, Maria Carolina.


Maria Carolina (1752-1814)

L’Imperatrice fece dei matrimoni uno strumento di politica estera, per stringere alleanze e consolidare il potere. L'antico motto "Alii bella gerant, Austria nubet”“(gli altri fanno le guerre, l'Austria le nozze) fu applcato con impegno da Maria Teresa
La più famosa di queste unioni è il matrimonio tra Maria Antonietta, la più giovane delle sue figlie, e il futuro Luigi XVI, per sancire l’alleanza con la Francia, tradizionale nemica dell’Austria (rovesciamento delle alleanze), e con il suo re, Luigi XV.


Maria Antonietta (1755-1793)

Maria Amalia sposò il duca di Parma, Ferdinando di Borbone, primo cugino dell’omonimo napoletano. Quindi tre Asburgo sposano tre Borboni: Maria Teresa così posiziona tre pedine, una in Francia, la più importante, e due in Italia (in realtà tre, perchè il figlio Ferdinando sposa Beatrice d'Este, erede del ducato di Modena) .


Maria Amalia (1746-1804)

Maria Cristina, la figlia pittrice, sposò il ricchissimo duca di Sassonia Taschen, Alberto; con lui fondò il Museo dell’Albertina a Vienna.


Maria Cristina (1742-1798)

Maria Elisabetta, la più bella, sfigurata dal vaiolo si fece suora; Marianna, di salute cagionevole, morì celibe.


Maria Elisabetta (1743-1798)


Marianna (1738-1789)

Effettivamente, le fisionomie sono molto simili, tanto da confondersi, ma ciò è dovuto al carattere agiografico dei ritratti dell'epoca. Ho postato le immagini anche perchè sono molto belle e descrivono la moda del periodo.

I figli di Maria Teresa: Pietro Leopoldo (1747-1792), Ferdinando (1754-1806), Giuseppe (1741-1790)() e Massimiliano (1756-1801)



Edited by elena45 - 24/5/2008, 22:42
 
Top
view post Posted on 22/4/2008, 20:13
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Dopo la morte di Maria Teresa, il Sacro Romano Impero Germanico, non ebbe un’Imperatrice per dieci anni: l’Imperatore Giuseppe II, già vedovo due volte, non volle risposarsi.
A lui successe il fratello Pietro Leopoldo, già Granduca di Toscana, con il nome di Leopoldo II, felicemente sposato con la bionda Maria Ludovica , infanta di Spagna, sorella di Ferdinando I di Napoli, che aveva sposato a sua volta la sorella di Pietro Leopoldo, Maria Carolina. (ancora un doppio matrimonio tra fratelli). Ebbero 14 figli (10 maschi e 4 femmine) che raggiunsero l'età adulta (dando origine a 5 rami della famiglia).
Leopoldo II e Maria Luisa rimasero sul trono imperiale solo due anni: morirono a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro.


Leopoldo II (1747-1792), Granduca di Toscana e Imperatore.


Maria Luisa di Borbone (1745-1792), infanta di Spagna, granduchessa di Toscana, Imperatrice. E' la prima Borbone sul trono austriaco.
--------------------------------------------------------------------
Francesco II, primogenito di Leopoldo II, ebbe 4 mogli, ma solo una, la seconda, gli diede 7 figli che raggiunsero l’età adulta: Maria Teresa di Borbone Napoli, tanto per cambiare sua prima doppia cugina (figlia della zia paterna Maria Carolina e del re di Napoli Ferdinando I).
La prima moglie, Elisabetta di Wuettenberg, morì a 23 anni; la terza, Maria Ludovica d’Austria d’Este, morì a 29; l’ultima, Carolina Augusta di Baviera, di sana e robusta costituzione, gli tenne compagnia per vent'anni, tutta la sua maturità.


L’Imperatore Francesco II del Sacro Romano Impero (1768-1835), divenuto Francesco I d'Astria per volere di Napoleone. E’il padre di Maria Luisa, la moglie di Napoleone e il nonno di Francesco Giuseppe.


Un’altra Imperatrice Maria Teresa (1772-1807), 12 anni dopo la grande sovrana che l’aveva preceduta (che poi era sua nonna). E’ la seconda Borbone sul trono di Vienna. Vi resta per 15 anni.


L'Imperatrice Maria Teresa in età più matura. Morì di parto a 35 anni.


Maria Ludovica d’Austria d’Este (1787-1816), un’altra prima cugina di Francesco, figlia dello zio paterno Ferdinando. Fu Imperatrice per otto anni.

Per finire e per completezza, riporto le notizie riferite in un altro topic, relative all'ultima delle mogli: Carolina di Baviera (1792-1873), sorellastra maggiore dell 'Arciduchessa Sofia.
Giovane, ma già divorziata dal principe Guglielmo di Wurttenberg, sposò l'Imperatore quando già era piuttosto anziano, trascorse con lui gli anni della sua vecchiaia, e rimase vedova quarantenne.
Rimarrà alla corte viennese per molti anni, durante il regno del figliastro Ferdinando e durante quello di Franz Joseph, fino alla sua morte, ottantenne, un anno dopo quella dell'Arciduchessa di Sofia.
E' curioso pensare che alla stessa corte vivevano due sorelle, una moglie del padre e l'altra moglie del figlio.
Ecco l'Imperatrice Carolina giovane:



Ed eccola anziana:



Edited by elena45 - 3/6/2008, 14:50
 
Top
sofonisba
view post Posted on 22/4/2008, 21:27




Questa è la prima moglie dell'Imperatore Francesco, Elisabetta del Wurtemberg. In realtà non fu mai Imperatrice, perché morì di parto un anno prima che suo marito diventasse Imperatore. Questa sposa era stata scelta per Francesco dallo zio Giuseppe II, ed educata a Vienna in attesa di sposarsi. Con lei il futuro Feldmaresciallo Radetzky, all'epoca solo un giovane paggio, fece una bruttissima figura inciampando nel suo strascico (e venendo rimproverato dall'Imperatore Giuseppe); dopodiché si dette (con miglior fortuna) alla carriera militare.

image



Questa invece è la terza moglie, Maria Ludovica d'Este, che non gli dette figli ma fu implacabile avversaria del Bonaparte (che aveva spogliato del trono suo fratello il Duca di Modena). Fu la fondatrice dell'Accademia Militare di Wiener Neustadt, per formare un corpo di ufficiali degno di tener testa a cotanto avversario.

image



La Famiglia Imperiale nel penultimo anno di vita dell'Imperatore Francesco. Tra i bambini, un piccolo Arciduca Francesco di 4 anni che sarebbe divenuto Francesco Giuseppe I.

image

 
Top
AdlerTS
view post Posted on 23/4/2008, 11:55




CITAZIONE (elena45 @ 22/4/2008, 21:13)
l’ultima, Carolina Augusta di Baviera, di sana e robusta costituzione, gli tenne compagnia per vent'anni, tutta la sua maturità.

Siete molto più brave di me con la genealogia, quindi preferisco aggiungere qualche aneddoto, che magari permette di capire il carattere delle persone.
Da noi a Trieste c'e' (ancora per poco) il convento delle suore di Clausura di via S. Cipriano: si narra che nel 1818 si sia presentata l'Imperatrice Carolina Augusta di Baviera (anche se nelle cronache riportano il nome di Carlotta), ma la suora all'entrata non la riconobbe e le disse "no se pol ! Adesso non xe ora de visita !" (non si può, non è orario di visita). L'Imperatrice allora si prese gioco della donna dicendole di essere parte del seguito dell'Imperatrice e che doveva assolutamente entrare per i preparativi dell'arrivo della Sovrana.
Solo dopo un bel po' di tempo l'Imperatrice si svelò, al che tutte le Suore si buttarono ai suoi piedi chiedendo infinite scuse per l'accaduto :D
 
Top
view post Posted on 23/4/2008, 13:51
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Va benissimo così: come già ho avuto occasione di dire in un altro topic, io faccio solo la trama, chi sa di più aggiunga il contenuto.
Le curiosità sono gustosissime perche delineano meglio i personaggi.

Intanto continuo la mia rassegna.


Come nella foto postata da Sofonisba, ecco la famiglia di Francesco I, con l'ultima moglie; non distinguo le 4 figlie presenti, mentre i maschi sono certamente Ferdinando, il suo successore e Karl Franz, il padre di Francesco Giuseppe. In basso gli arciduchi fratelli.
Ferdinando salì al trono già quarantenne; era sposato con Marianna di Savoia.


Ferdinando I d’Austria (1793-1875): di lui alcuni dicono che fu un povero mentecatto, che trascorreva il tempo ad acchiappare letteralmente le mosche, altri dicono che fu solo epilettico e che la frequenza delle crisi lo rendeva inabile. Il trono fu retto dagli altri Asburgo e dal principe di Metternich, per 13 anni, fino alla rivoluzione liberale de 1848.
Ferdinando fu costretto a dimettersi. Il trono sarebbe spettato al fratello Karl Franz, ma la moglie, l’Arciduchessa Sofia, come sappiamo, lo convinse a cedere il diritto al figlio, il nostro Francesco Giuseppe.


Marianna di Savoia (1803-1884), imperatrice d’Austria. Anche lei, come Carolina di Baviera, visse a lungo dopo la morte del povero marito: un’altra Imperatrice vedova che si aggiunge alla corte viennese e che convive con Sissi e Sofia. E' l'ultima Imperatrice prima della nostra Elisabetta.

Edited by elena45 - 23/4/2008, 15:34
 
Top
sofonisba
view post Posted on 23/4/2008, 14:07




Un bel ritratto dell'Imperatrice Marianna
image



particolare:
image



La coppia Imperiale:
image



L'Imperatrice Marianna, che era una santa donna, fu probabilmente poco frequentata da Sissi, dal momento che rimase a vivere accanto al marito dopo l'abdicazione, a Praga. Comunque Sissi aveva per lei una certa simpatia.
 
Top
AdlerTS
view post Posted on 23/4/2008, 20:37




In questa immagine si vedono asseme Francesco e Carolina

image


CITAZIONE (elena45 @ 23/4/2008, 14:51)
Ferdinando I d’Austria (1793-1875): di lui alcuni dicono che fu un povero mentecatto, che trascorreva il tempo ad acchiappare letteralmente le mosche, altri dicono che fu solo epilettico e che la frequenza delle crisi lo rendeva inabile.

Da quel che so, Ferdinando aveva qualche problema in più oltre all'epilessia. Erika Bestenreiner scrive: "rappresentava l'infelice esito di secolari connubi all'interno della famiglia. Affetto da epilessia, , con una testa enorme [...] la bocca quasi sempre aperta [...] Ci volle un anno di esercizi perché fosse in grado di riempire un bicchiere versando un liquido da una caraffa."
Sembra fossero però problemi fisici, non mentali.
Continua Henry Bogdan , in una Storia dei Asburgo, tradotto dalla mia amica Babatriestina:
I Viennesi avevano per lui affetto per le sue qualità umane. A dispetto del suo stato mentale e malgrado un tentativo di suicidio, suo padre aveva sempre trattato l'arciduca Ferdinando come erede al trono..[..] Il nuovo imperatore, considerato da molti come debole - una nullità totale, quasi un idiota secondo Lord Palmerston- era un uomo amabile, di infinita bontà- che gli valse il soprannome di Guetig, Bonario- e che non mancava di cultura. Dall'adolescenza aveva mostrato vivo interesse per la natura, la botanica e l'orticultura e si era appassionato per i progressi della tecnica....[.] Il futuro imperatore parlava cinque lingue fra cui l'italiano che gli era molto caro.era un appassionato di musica..

Edited by AdlerTS - 23/5/2008, 12:56
 
Top
view post Posted on 24/4/2008, 08:22
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Se è vero, come dice Bogdan, che parlava cinque lingue e amava la musica, non era certamente un idiota.
Che fosse spastico? Certo le conoscenze mediche dell'epoca non erano così raffinate.
"L'infelice esito di secolari connubi all'interno della famiglia" (oggi si direbbe in-breeding) fu molto più nefasto per gli Asburgo di Spagna, alla fine del '600, quando il matrimonio tra Filippo IV e sua nipote, Marianna d'Austria (gia brutta di suo) portarono alla nascita di quel povero disgraziato di Carlo II e alla fine della dinastia.



Carlo II di Spagna (1661-1700), con l'abito di gala del cerimoniale spagnolo (lo stesso indossato da Ferdinando). Carlo era un essere mostruoso, con la testa enorme e il corpo rachitico, cosi inetto da rifiutare di lavarsi fino ad emettere un odore nauseabondo. Eppure si sposò, ben due volte, ma solo la cecità di sua madre poteva sperare che avesse figli.

Edited by elena45 - 26/2/2009, 14:16
 
Top
sofonisba
view post Posted on 24/4/2008, 10:10




CITAZIONE (elena45 @ 24/4/2008, 09:22)
Eppure si sposò, ben due volte, ma solo la cecità di sua madre poteva sperare che avesse figli.

Magari siamo clamorosamente O.T., ma siccome la storia non è una disciplina a compartimenti stagni, posso aggiungere qualcosa anche io sul tema "Carlo II d'Austria, Re di Spagna".
Nel caso degli Asburgo di Spagna, questi sovrani furono perseguitati da una notevole sfortuna in fatto di mogli e figli. Infatti, ad esempio, Filippo II ebbe quattro mogli, ma solo dall'ultima, sua nipote Anna d'Asburgo (figlia di una sorella) ebbe il figlio ed erede Filippo III. Filippo III sposò direttamente sua cugina Margherita d'Asburgo, e ne ebbe Filippo IV. Quest'ultimo sposò in prime nozze Isabella di Borbone, ma tutti i figli maschi che ne ebbe morirono nell'infanzia (visse solo una femmina, Maria Teresa, che sposerà il Re Sole). L'erede, Carlo II, nacque ancora una volta dalla seconda moglie, la nipote Marianna d'Asburgo. Capirete se il patrimonio genetico del povero Carlo non era spaventosamente impoverito da tutti questi connubi tra cugini e tra zii e nipoti!
Carlo II ebbe due mogli. La prima, la povera Maria Luisa d'Orleans, era una personcina onesta, che sopportò tante critiche per il fatto di non avere figli (perché avevano anche il coraggio di dare la colpa a lei!). Morì giovane, forse anche in conseguenza delle assurde cure contro la supposta sterilità alle quali venne sottoposta.
La seconda, invece, Marianna di Neoburgo, era una furbissima principessa tedesca proveniente da una famiglia assai prolifica. E si approfittò dell'ingenuità del marito per inscenare una serie di commedie, simulando ogni poco l'inizio di una gravidanza che però - regolarmente - non veniva portata a termine perché subentrava un aborto. Ma intanto estorceva denaro e favori al Re, e scalzava la posizione a corte della Regina Madre.
Fu veramente una cosa penosa, gli storici spagnoli sono ancora molto arrabbiati per questo con Marianna di Neoburgo.


Eccoli qui: Carlo II e Marianna di Neoburgo

imageimage

 
Top
view post Posted on 24/4/2008, 11:36
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Se vogliamo, in qualche modo ritornare nel topic, possiamo parlare di come il patrimonio genetico delle Imperatrici abbia influito sulla fisionomia familiare degli Asburgo, e cercare di capire perchè, a distanza, nemmeno Sissi sia riuscita a rinnovare molto l’aspetto dei discendenti.
L’Imperatrice Maria Teresa, trisavola di Francesco Giuseppe, era una bella donna, anche se le numerose gravidanze la fecero sfiorire precocemente: penso che lo debba a sua madre, Elisabetta Cristina di Brunswick. Il padre di Maria Teresa, Carlo VI, infatti, pensò bene di scegliersi la principessa più bella d’Europa (credo), dopo la galleria di mostri che lo avevano preceduto in famiglia.
Carlo VI era figlio di Leopoldo I , uno degli uomini più brutti della casata (dopo Carlo II di Spagna, ovviamente) che, guarda un po’, sposò in prime nozze proprio la sorella di quest’ultimo, l’infanta Margherita, la bambina più volte ritratta da Velasquez, ma anche lei bruttissima. Leopoldo, inoltre, per l’intreccio spagnolo che abbiamo visto, era zio e cugino di Margherita. La coppia, nonostante tutto, pare che fosse felice.


Leopoldo I Imperatore (1640-1705). E' il nonno di Maria Teresa d'Austria.


Margherita' infanta di Spagna (1651-1673), cugina, nipote e prima moglie di Leopoldo I.

Ma Margherita non influenzerà la discendenza, perché muore e lascia una sola figlia (poverina) più brutta di lei.

Leopoldo, non so se consciamente o per caso, sceglie finalmente l’artefice di un parziale rinnovamento genetico: la principessa Eleonora di Neoburgo, sorella maggiore di quella Marianna di Neoburgo che sposerà, qualche anno dopo, Carlo II di Spagna.
‘L ”esperimento” genetico” riesce nel primo caso, nel secondo no.


Eleonora di Neoburgo (1655-1720). E' la nonna di Maria Teresa d'Austria.

Alcuni figli di Leopoldo e d Eleonora sono bellissimi (l’Imperatore Giuseppe, Marianna regina del Portogallo), in altri si manifesta ancora il prognatismo tipico degli Asburgo, ma stemperato.
Quel prognatismo che, credo, fosse l’unico difetto di Maria Antonietta e che, in misura lieve, caratterizzava anche Francesco Giuseppe (immagini senza barba) e la figlia Maria Valeria.

Edited by elena45 - 24/4/2008, 14:39
 
Top
81 replies since 21/4/2008, 07:27   42491 views
  Share