L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Roseninsel nel lago di Starnberg, La fuga nella poesia.

« Older   Newer »
  Share  
Erzsébet86
icon5  view post Posted on 5/7/2008, 16:21




La Roseninsel è un isola di piccolissime dimensioni, ma che nasconde tesori immensi. Qui, infatti, Ludwig invitò: Richard Wagner, la zarina di Russia ma soprattutto si incontrava con l'amata cugina Sissi.
Ludwig e Sissi erano uniti da un amore platonico, dalla voglia di fuggire dagli obblighi di corte e dall'amore per la poesia.
I due erano soliti lasciarsi delle lettere e delle poesie che venivano poste nel villino pompeiano, tra cui la celebre "Saluto dal mare del Nord" in cui Sissi paragona se stessa ad un gabbiano e Ludwig ad un'aquila.

[IMG][/IMG]
 
Top
-enry1973
view post Posted on 5/7/2008, 16:30




Hai fatto bene a postare queste immagini. Ho avuto la fortuna di visitare quel posto: magnifico anche se un po' troppo trafficato di famigliole chiassose!! Il piccolo castelletto pompeiano fatto costruire da Masssimiliano è incantevole!
 
Top
Erzsébet86
view post Posted on 5/7/2008, 16:33




Si è meraviglioso! Quando ci sono andata e ho scattato queste foto, non volevo più andarmene!E' scandaloso, però che non siano previste visite guidate in altre lingue che non sia il tedesco! Fortuna che io il tedesco lo so! Facevo da interprete ai pochi italiani che c'erano...
 
Top
sissi1991
view post Posted on 5/7/2008, 17:44




Mamma mia che posto meraviglioso!
Grazie per queste foto incantevoli!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 7/7/2008, 10:17

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


image

m piacerebbbe mlt vederne gli interni...
 
Top
valentina 86
view post Posted on 7/7/2008, 10:22




Che meraviglia...è un posto favoloso...non vedo l'ora di andarci!
Grazie per le immagini...
 
Top
view post Posted on 7/7/2008, 10:34

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


prop mentre cercavo le foto di Roseninsel, m sn imbattutto in un castello che si trova prop sulla riva che si trova davanti all'isola. nn è qlla dv s trova Possenhofen...

guardate che incanto. secondo me la Baviera e in particolar modo la zona del lago di Starnberg, deve essere mlt affascianate. nn vedo l'ora d andarci anche io...

Schloss Unterallmannshausen

image

http://www.panoramio.com/photo/3194424

http://www.panoramio.com/photo/4220787
 
Top
economy
view post Posted on 7/7/2008, 10:46




ja genau
wowowowowowowowowowowo :woot: :cd08785afu4.gif:
 
Top
Erzsébet86
view post Posted on 7/7/2008, 11:33




Gl interni non si possono fotografare e cmq non c'è assolutamente niente da vedere a parte i dipinti sui muri, tutto il resto lo spiega la guida, che è SOLO tedesca..almeno fino a maggio dell'anno scorso.
I dipinti interni sono molto simili a quelli che vedete in questa foto (in cui ci sono anche io :P ). Sono tutti d'ispirazione pompeiana, la cultura che piaceva tanto a Massimiliano II, infatti avrebbe voluto farsi seppellire là!
( sotto alla mia foto vi posto altri particolari della roseninsel.)

p.s. Non so se ci avete fatto caso, ma nel film di Ludwig di Visconti è stato utilizzato questo villino e lo si nota soprattutto nella scena in cui Sissi va a trovare il cugino per sgridarlo per i troppi soldi spesi per la prima rappresentazione dell'opera di Wagner. Ovviamente lì lo si vede tutto arredato, in realtà non è assolutamente così!

[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
 
Top
-enry1973
view post Posted on 7/7/2008, 13:10




Fu proprio Visconti a salvarlo dal crollo totale. La produzione del film pagò i primi reastauri. Il nipote di Visconti, nonché suo aiuto regista, mi ha raccontato che la cinepresa doveva stare sui bordi delle stanze per evitare di sfondare i pavimenti.
 
Top
lucar87
view post Posted on 9/7/2008, 14:09




Che bellezza!! Sembra un posto così lontano dalla realtà, un sogno nato dal desiderio di isolamento romantico....allora doveva essere così lontano dal trambusto, dalla volgarità del mondo.......
 
Top
Erzsébet86
view post Posted on 18/7/2011, 14:22




avrei voglia di tornarci....
 
Top
~Anastasia~
view post Posted on 18/7/2011, 14:30




che bel posto... deve essere magnifico!!!!
 
Top
Stefania65
view post Posted on 11/6/2012, 22:10




Anche nel luglio 2011 la guida era solo in tedesco, ma nel vicino negozio dove si acquistano i biglietti per la visita, il gentile signore parla abbastanza bene italiano e può dare spiegazioni. Quando sono stata io qualche foto si poteva fare, la signora non ha detto niente ...o forse non ho capito io ...anche se c'era una ragazza tedesca che fotografava!
 
Top
KikyRN
icon2  view post Posted on 11/9/2012, 11:20




deve essere fantastico veramente...
Inoltre l'ho trovato nell'elenco delle residenze e dei castelli statali della baviera che sono visitabili con un unico abbonamento al costo di 24 euro...

Il biglietto singolo quanto costa? secondo voi è visitabile in un'oretta circa? il trasposto in battello per arrivare all'isola si prende da Feldafing?
io vorrei incastrare questo posto meraviglioso tra altre mete che ho già scelto...

grazie mille... :P

 
Top
15 replies since 5/7/2008, 16:21   1165 views
  Share