L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Curiosità sul film di Visconti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2008, 10:30

imperatore

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Circa sei o sette anni fa avevamo letto un bellissimo dietro le quinte del film "Ludwig" su un settimanale (non ricordiamo se era Chi o Gente o Oggi, ci sembrava Gente ma non siamo sicuri!)... nel reportage c'era scritto che Luchino Visconti aveva fatto una lunga ricerca per i vari ruoli nel film, soprattutto per quello di Sissi...

Luchino Visconti aveva avuto l'idea che una Principessa Sabauda interpretasse Sissi, si trattava di una delle figlie di Maria José di Savoia e di Umberto II di Savoia, ma non ricordiamo quale delle tre (Maria Pia, Maria Gabriella o Maria Beatrice) era stata la scelta di Visconti.
Naturalmente Maria José si oppose fermamente che una figlia recitasse nel film (negli anni '70 non c'era ancora questa idea che i reali potessero recitare, era diverso da oggi) e Visconti fu costretto a scartare l'idea...
Solo dopo scelse Romy Schneider per il ruolo di Sissi (e pare che fu molto difficile convincerla a tornare a interpretare l'Imperatrice d'Austria).

Ora... siamo curiosi di sapere chi è la Principessa Sabauda che doveva interpretare Sissi? c'erano pure delle foto che erano quelle viste da Visconti però non le troviamo più...

Enry, ci puoi aiutare? tu sai tutto di questo film... hai le foto???

Grazie!!!
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 29/9/2008, 10:52




Questo non lo sapevo.......Mi sa che pero' se la scelta dell'interprete di Sissi fosse stata diversa da Romy l' impatto del film sarebbe stato diverso.....
 
Top
-enry1973
view post Posted on 29/9/2008, 11:02




Questa mi giunge nuova. Che io sappia Visconti non ha mai avuto nessun dubbio sul fatto che dovesse essere la Schneider a interpretare quel ruolo. E' vero che lei si fece pregare, ma tra i due c'era un'amicizia profondissima (avenano giù lavorato insieme). Anche perché il "Ludwig" venne girato in un peiorodo assai difficile per Voisconti, che in realtà stava già lavorando a un filmone su Proust che poi non si fece. Ritrovando l'essenza vera del personaggio la Scneider decise anche di interpretarla di nuovo per un film sugli ultimi anni, ma non se ne fece nulla.
 
Top
valentina 86
view post Posted on 29/9/2008, 11:19




Questa non la sapevo...un principessa Sabauda, figlia di Maria Josè, e quindi pro-pronipote di Sisi, avrebbe dovuto interpretarla nel film di Visconti?
 
Top
view post Posted on 29/9/2008, 11:41

imperatore

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Sì sì la cosa è vera... adesso cerchiamo notizie su internet e vediamo che salta fuori...

Wow! non sapevamo che la Schneider volesse interpretare la Sissi degli ultimi anni... ma era un progetto di Visconti???
 
Top
-enry1973
view post Posted on 29/9/2008, 13:09




Si, ne parlarono assieme sul set di Ludwig
 
Top
valentina 86
view post Posted on 29/9/2008, 14:42




Non ne sapevo nulla...
Peccato che non se ne fece niente, sarebbe stato senza dubbio un film ben fatto e con un'interprete perfetta...
 
Top
sissi1991
view post Posted on 29/9/2008, 17:55




Questa mi giunge nuova..
comunque credo che la principessa fosse Maria Gabriella, la più bella delle tre, quella che fu al centro del gossip degli anni settanta!
Meno male che alla fine hanno scelto Romy!
 
Top
valentina 86
view post Posted on 29/9/2008, 19:23




Già...
E scusate l'off topic ma parlando dei Savoia mi è venuto in mente...avete visto Emanuele Filiberto in giuria al "Ballo delle dubuttanti"????
 
Top
Erzsi82
view post Posted on 29/9/2008, 19:56




si.. che tristezza... sia lui che il programma!!
 
Top
view post Posted on 30/9/2008, 21:01

imperatore

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Maria Gabriella era la principessa che era innamorata di un attore vero? ci sembra Maurizio Arena... ma non ricordiamo se era lei o Maria Beatrice...
 
Top
valentina 86
view post Posted on 30/9/2008, 21:02




Mi pare fosse Maria Gabriella...
 
Top
rita57
view post Posted on 24/11/2008, 15:19




La principessa fidanzata con Maurizio Arena era Maria Beatrice di Savoia,. Le difficoltà maggiori che Visconti incontrò nella scelta di Romy per il ruolo di Sissi fu nel farle dare una chiave di lettura diversa del personaggio che Lei aveva già interpretato, la Sissi del film di Visconti è già l'anima tormentata che noi, suoi ammiratori, abbiamo conosciuto attraverso le biografie, è nel film di Visconti che viene fuori la donna irequieta, che non trova pace in nessun posto e profetica per quello che riguarda il futuro del cugino, Per chi avrà visto il film Maierling, la dfinizione del ruolo viene data benissimo da Ava Gardner, grazie anche al'abilità dello sceneggiatore, il culto della persona, il farsi cucire i vestiti addosso,il non saper leggere nell'animo di Rodolfo il tormento che lo assillava.
Rita57
 
Top
mounsier
view post Posted on 3/12/2008, 19:07




Ho appena finito di vedere Ludwig di Luchino Visconti ed è un film meraviglioso, credo che sia il film biografico meglio realizzato.
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 3/12/2008, 20:23




Mannaggia,ma solo a me è capitata la versione buia?Sul mulo ho trovato solo questa! image
 
Top
75 replies since 29/9/2008, 10:30   3349 views
  Share