L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Sissi e Ludwig...., Cosa ne pensate????

« Older   Newer »
  Share  
Marzia1969
icon9  view post Posted on 21/4/2010, 14:38




Secondo Voi cosa sarebbe successo se Sissi avesse sposato Ludwig anziché Franz Joseph? Io sono convinta che sarebbero andati d’accordo anche perché, pur avendo Ludwig come punto di riferimento nella propria vita Richard Wagner e pur essendo gay, a me sembrava molto interessato alla cugina, se non altro viaggiavano sulla stessa lunghezza d’onda per molte cose…..Intendo dire, sia Ludwig che Sissi tutto genio e sregolatezza, Franz Joseph freddo e riflessivo.
 
Top
cosa rara
view post Posted on 21/4/2010, 20:30




Io non me li sarei visti come coppia. In realtà i due erano molto diversi, caratterialmente parlando.
Poi, Ludwig, anche se ammirava Elisabeth, non ne era innamorato; il fatto che nei film o nelle rappresentazioni teatrali li rappresentino quasi come se fossero amanti, è frutto di romanzature ed esagerazioni romantiche.
Lei, anche se intrattenne un rapporto di amicizia con lui, parecchie volte cercava di non farsi rintracciare da Ludwig perchè, spesso è volentieri, era invadente ed era un irrefrenabile chiacchierone (Questa cosa me l'ha detta il nostro amministratore forum Enry).
 
Top
lilly26l
view post Posted on 21/4/2010, 21:17




Ludwig per me era infatuato del "personaggio" Elisabeth, non di lei come donna e tantomeno della sua bellezza che probabilmente neppure poteva apprezzare.
 
Top
cosa rara
view post Posted on 21/4/2010, 21:52




Io penso che la sua fosse una totale sconosciutezza del mondo femminile.
Non è sempre detto che certe cose vengano istintivamente; vi sono dei casi che serve il così detto "disegnino".
Ludwig, a parere mio, era uno di quelli.
Nella biografia di Greg King, era praticamente riportato che il re non sapeva neanche da dove cominciare nel fare all'amore con una donna. Infatti, pensava che , per metterla incinta, bastava che le giacesse accanto! image
 
Top
lilly26l
view post Posted on 21/4/2010, 21:58




Appunto! Lui aveva un suo mondo tutto particolare e vi adattava il resto!
 
Top
*Vivi_Titania*
view post Posted on 21/4/2010, 22:07




oddio...che coppia!!!!..no,io no ce li vedo proprio!!
 
Top
Vienna69
view post Posted on 22/4/2010, 06:34




Due sognatori insieme nella vita non vanno molto lontano, finiscono per perdersi completamente.
Elisabetta aveva bisogno di un uomo razionale, che la guidasse e la sostenesse nello stesso tempo. Invece ha trovato FG che sapeva solo adorarla!
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 22/4/2010, 07:52




…anch’io sto leggendo o meglio rileggendo per la centesima volta la biografia scritta da Greg King. Il mio “pensiero” di vederli insieme dipende dal fatto che io ho sempre associato Ludwig a Sissi nel senso che entrambi rifutavano l’etichetta e la vita di corte (Sissi odiava l’Hofburg così come Ludwig la Residenz), entrambi “scappavano” ognuno a modo proprio (Sissi in giro per il mondo, Ludwig nelle sue folli escursioni notturne in slitta attraverso le Alpi Bavaresi). Giustamente, come dite Voi, se uno è gay non può cambiare il proprio istinto, ma, in seguito ai motivi sopraelencati, non Vi sembra che i due avrebbero potuto avere una possibilità? Grazie di tutte i Vs. commenti.
 
Top
cosa rara
view post Posted on 22/4/2010, 12:04




Secondo me, no.
A parere mio, la persona adatta a Ludwig, non era una persona del mondo nobile ma un individuo del mondo della gente qualsiasi.
Ludwig, infatti, apprezzava molto di più il secondo gruppo perchè le riteneva persone dai sentimenti veri e non falsi e discriminatori come quelli della nobiltà.
Insomma ,la compagnia che faceva per lui, doveva essere comprensiva , a volte severa e che gli facesse riscoprire la voglia di vivere
 
Top
-enry1973
view post Posted on 22/4/2010, 12:40




Si è spesso favoleggiato sul loro rapporto, che in realtà non fu affatto così assiduo e affettuoso come si dice spesso: non crebbe assieme per via della differenza di età, ma si trovarono a Bad Kissingen da adulti. Le lettere di Sissi grondano riferimenti sarcastici nei suoi confronti e assieme non davano mai la sensazione di trovarsi a loro agio, almeno a sguardi esterni. la Larish, che in questo contesto non ha motivi di mentire o gonfiare i fatti, parla chiaramente del fatto che Ludwig indispettiva Elisabeth mettendola a disagio con le sue esagerazioni. Va poi ricordato che probabilmente Ludwig poneva Sissi di fronte a ciò che aveva paura di diventare... Ebbe per Ludwig più un senso di protezione, in fondo Elisabeth sapeva bene che il suo matrimonio con l'imperatore la poneva su un piedistallo anche nei confronti dei Wittelsbach, tant'è che spesso la famiglia si rivolse a lei per questioni delicate...
Credo che Ludwig, dal canto suo, vedesse nella cugina un essere superiore... non voglio psicanalizzare nessuno ma credo che lettura di Visconti non sia distante dalla verità: elesse Elisabetta a suo ideale per avere una scusa con se stesso per non cercare altre donne. Questo è possibile.
L'omossesualità di Ludwig è compravata dai suoi scritti: non credo che si trattasse di inesperienza poiché nella vita del giovane principe non si notano discrepanze educative con quella di altri principi. I giovani, compiuti i sedici anni, venivano visitati dalle cosiddette "contesse igieniche" che avevano il compito di instradarli all'arte amatoria: trovando giovani ragazzi nel fiore degli anni non facevano certo fatica a convincerli. Ludwig, che divenne re e quindi padrone di se stesso a soli 18 anni, rifiutò questo tipo di approccio. Del resto i suoi diari grondano di riflessioni e ammissioni in questo senso: sappiamo quanto fu teormentato per lui l'argomento, anche perché la sua verginità era affare di Stato e atutti nota.
 
Top
obliqua
view post Posted on 22/4/2010, 17:28




In effetti mi sembrano male assortiti...penso che sarebbe mancato l'ago della bilancia in quella coppia. Nella vita, seppur sempre in fuga, condotta da Elisabetta penso che il marito abbia costituito un punto di riferimento valido e , perchè no, anche necessario
 
Top
sissi1991
view post Posted on 22/4/2010, 18:06




Secondo me entrambi vedevano nell'altro i propri difetti, le proprie debolezze...Sisi vedeva in Ludwig la pazzia dei Wittelsbach portata ai massimi termini, dal canto suo Ludwig considerava Elisabeth come un essere superiore da adorare...
 
Top
cosa rara
view post Posted on 22/4/2010, 19:10




CITAZIONE (-enry1973 @ 22/4/2010, 13:40)
Si è spesso favoleggiato sul loro rapporto, che in realtà non fu affatto così assiduo e affettuoso come si dice spesso: non crebbe assieme per via della differenza di età, ma si trovarono a Bad Kissingen da adulti. Le lettere di Sissi grondano riferimenti sarcastici nei suoi confronti e assieme non davano mai la sensazione di trovarsi a loro agio, almeno a sguardi esterni. la Larish, che in questo contesto non ha motivi di mentire o gonfiare i fatti, parla chiaramente del fatto che Ludwig indispettiva Elisabeth mettendola a disagio con le sue esagerazioni. Va poi ricordato che probabilmente Ludwig poneva Sissi di fronte a ciò che aveva paura di diventare... Ebbe per Ludwig più un senso di protezione, in fondo Elisabeth sapeva bene che il suo matrimonio con l'imperatore la poneva su un piedistallo anche nei confronti dei Wittelsbach, tant'è che spesso la famiglia si rivolse a lei per questioni delicate...
Credo che Ludwig, dal canto suo, vedesse nella cugina un essere superiore... non voglio psicanalizzare nessuno ma credo che lettura di Visconti non sia distante dalla verità: elesse Elisabetta a suo ideale per avere una scusa con se stesso per non cercare altre donne. Questo è possibile.
L'omossesualità di Ludwig è compravata dai suoi scritti: non credo che si trattasse di inesperienza poiché nella vita del giovane principe non si notano discrepanze educative con quella di altri principi. I giovani, compiuti i sedici anni, venivano visitati dalle cosiddette "contesse igieniche" che avevano il compito di instradarli all'arte amatoria: trovando giovani ragazzi nel fiore degli anni non facevano certo fatica a convincerli. Ludwig, che divenne re e quindi padrone di se stesso a soli 18 anni, rifiutò questo tipo di approccio. Del resto i suoi diari grondano di riflessioni e ammissioni in questo senso: sappiamo quanto fu teormentato per lui l'argomento, anche perché la sua verginità era affare di Stato e atutti nota.

Come ho detto prima, ognuno di noi ha un suo modo di approcciarsi con l'altro sesso.
Faccio un esempio: Quando il mio fidanzato si era dichiarato, io, anzichè esultare di gioia, ero rimasta scioccata ed scoppiai a piangere.
Poi, come me lo spieghi il fatto che Ludwig pensava che era sufficente, per rendere gravida una donna, ciagendole accanto? Non dirmi che quella non è inesperienza nel campo!
 
Top
HOOH
view post Posted on 22/4/2010, 20:27




Sarebbe stata la distruzione completa della Baviera.
 
Top
cosa rara
view post Posted on 22/4/2010, 21:28




Elisabeth era a conoscenza delle tendenze del re? :o:
 
Top
20 replies since 21/4/2010, 14:38   1211 views
  Share