L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Sissi e Ludwig...., Cosa ne pensate????

« Older   Newer »
  Share  
-enry1973
view post Posted on 22/4/2010, 12:40 by: -enry1973




Si è spesso favoleggiato sul loro rapporto, che in realtà non fu affatto così assiduo e affettuoso come si dice spesso: non crebbe assieme per via della differenza di età, ma si trovarono a Bad Kissingen da adulti. Le lettere di Sissi grondano riferimenti sarcastici nei suoi confronti e assieme non davano mai la sensazione di trovarsi a loro agio, almeno a sguardi esterni. la Larish, che in questo contesto non ha motivi di mentire o gonfiare i fatti, parla chiaramente del fatto che Ludwig indispettiva Elisabeth mettendola a disagio con le sue esagerazioni. Va poi ricordato che probabilmente Ludwig poneva Sissi di fronte a ciò che aveva paura di diventare... Ebbe per Ludwig più un senso di protezione, in fondo Elisabeth sapeva bene che il suo matrimonio con l'imperatore la poneva su un piedistallo anche nei confronti dei Wittelsbach, tant'è che spesso la famiglia si rivolse a lei per questioni delicate...
Credo che Ludwig, dal canto suo, vedesse nella cugina un essere superiore... non voglio psicanalizzare nessuno ma credo che lettura di Visconti non sia distante dalla verità: elesse Elisabetta a suo ideale per avere una scusa con se stesso per non cercare altre donne. Questo è possibile.
L'omossesualità di Ludwig è compravata dai suoi scritti: non credo che si trattasse di inesperienza poiché nella vita del giovane principe non si notano discrepanze educative con quella di altri principi. I giovani, compiuti i sedici anni, venivano visitati dalle cosiddette "contesse igieniche" che avevano il compito di instradarli all'arte amatoria: trovando giovani ragazzi nel fiore degli anni non facevano certo fatica a convincerli. Ludwig, che divenne re e quindi padrone di se stesso a soli 18 anni, rifiutò questo tipo di approccio. Del resto i suoi diari grondano di riflessioni e ammissioni in questo senso: sappiamo quanto fu teormentato per lui l'argomento, anche perché la sua verginità era affare di Stato e atutti nota.
 
Top
20 replies since 21/4/2010, 14:38   1215 views
  Share