L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Genealogia degli Asburgo

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 28/6/2010, 16:28 by: elena45
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E siamo arrivati finalmente al padre di Maria Teresa.
Di ritratti di lui ce ne sono tanti: vi posto quello di lui giovane, opera di Francesco Solimena, un mio conterraneo.

.
L’Arciduca Carlo, “re di Spagna“ (1685-1740) e la moglie, Elisabetta Cristina di Brunswick Wolfenbuettel (1691-1750).
Nel 1705, durante la Guerrra di Successione spagnola, con l'appoggio della flotta inglese, l’Arciduca sbarcò in Spagna, si fece proclamare re in Catalogna, ma non riuscì a raggiungere Madrid. A Barcellona, Carlo rimase 6 anni come re di Spagna Carlo III.
Durante il periodo di Barcellona, Carlo assorbì gli aspetti sfarzosi del protocollo spagnolo, tra i quali l’uso della veste di gala in rosso e oro, con copricapo piumato.
Sposò nel 1708, a Matarò, sulla costa catalana, la principessa tedesca Elisabetta Cristina di Brunswick- Wolfenbuettel (ramo cadetto), una giovane diciassettenne bionda e diafana.

.
Carlo VI Imperatore (1685-1740).

Quando morì Giuseppe, l’Arciduca Carlo, come già detto, divenne Imperatore e rinunciò al trono di Spagna, per cui la Guerra di successione spagnola si avviò verso la fine.
La pace di Utrecht (1714) consegnò a Carlo VI i possedimenti ex spagnoli in Italia (Milano, Napoli, Sardegna, poi scambiata con la Sicilia) e le Fiandre, anche se i Borboni soppiantavano gli Asburgo in Spagna.
La Francia aveva spezzato il progetto Asburgico di accerchiamento, ma non era sconfinata verso Est, tanto che Carlo veniva considerato in patria un vincitore.

Carlo VI respinse ancora una volta il pericolo ottomano: dopo due anni di campagne, guidate dal principe Eugenio di Savoia, nel 1717, l' Austria sottrasse ai Turchi molti territori, compresa Belgrado. L'Impero raggiunse così la sua massima espansione.

Il primo ventennio del suo regno fu splendido e felice. Vienna si ingrandì e arricchì di magnifici palazzi e giardini; fu eretta in onore dell’imperatore la Chiesa di San Carlo, con la sua cupola d’oro. Carlo VI voleva essere l’epigono di Luigi XIV.

L’Imperatore potè dedicarsi alle sue passioni: l’amore per il teatro e per la musica. Nel 1730 chiamò a Vienna il Metastasio, che vi rimase per tutta la vita come poeta di corte.

Già prima di avere figli, Carlo VI promulgò nel 1713 la Prammatica Sanzione, ovvero un provvedimento legislativo che annullava la legge salica, consentendo anche alle donne della linea diretta di ereditare il regno: il decreto imperiale si rivelò profetico, perchè l’unico figlio maschio morì qualche anno dopo e il trono passerà, alla sua morte, alla primogenita, Maria Teresa.

Io mi fermo qua: il seguito lo puoi trovare in https://sissiludwig.forumfree.it/?t=27258387

C'è anche un topic nel forum gemello dedicato a Carlo VI ed Elisabetta Cristina con altre immagini interessanti: http://ladyreading.forumfree.it/?t=25626046

Edited by elena45 - 28/6/2010, 20:36
 
Top
241 replies since 14/6/2010, 16:56   36358 views
  Share