L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Ludwig e i viaggi..., Le carrozze, i treni e gli yatch... I mezzi di trasporto del re di Baviera... e i luoghi da egli toccati durante la sua esistenza.

« Older   Newer »
  Share  
DerKronprinz
view post Posted on 20/5/2011, 14:18 by: DerKronprinz

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


Nel 1864, anno della sua incoronazione, Ludwig prese possesso del treno reale del padre Massimiliano II.
Egli decise quindi che lo avrebbe ampliato e ristrutturato, per tramutarlo effettivamente in un treno che sarebbe stato degno di un re. Poco tempo dopo, egli commissionò la ristrutturazione degli interni. Il lavoro venne completato nel 1870.

Su desiderio di Ludwig, la carrozza del salone venne progettata in stile Luigi XIV di Francia. Lo splendido lavoro decorativo è stato progettato da Franz Seitz, che era stato anche coinvolto nella costruzione di altri edifici di proprietà del re di Baviera.
L'interno della carrozza è diviso in quattro compartimenti: la "camera degli aiutanti di campo", che era stata riservato per i suoi assistenti personali, è la più piccola. Seguono poi il salone principale, la camera da letto e una cabina toilette.

Il salone principale

Il salone principale è la stanza più bella del treno. I muri, mobili e gli arredi sono riccamente dorati e ricoperti di seta preziosa. La luce montata al centro del pannello del soffitto raffigura il "sole" ed è un riferimento al "Re Sole", Luigi XIV di Francia. Alcuni ornamenti floreali, che mostrano un giglio stilizzato, sono anch'essi un riferimento a l'uomo Ludwig II ammirava molto. Il giglio decora anche l'esterno la treno.

image

Pannello del soffitto nel salone principale

Il pannello del soffitto fu dipinto da Rudolf Seitz, uno dei figli di Franz Seitz. L'immagine più grande al centro mostra quattro sfere, che rappresentano i quattro punti cardinali. Nel Nord che rappresenta l'Europa, due bambini sono raffigurati con cappotti di pelliccia, ed alcuni icebergs sullo sfondo. Nel Sud, due bambini neri leggermente vestiti rappresentano l'Africa soleggiata. L'Occidente, o l'America, è simboleggiato da due bambini pellerossa che indossano piume nei capelli e un costume di pelle d'animale. L'Oriente, o l'Asia, è rappresentato da due bambini che indossano abiti tradizionali cinesi e persiani.
Il quadro comprende anche quattro dipinti negli angoli, che rappresentano allegorie delle quattro stagioni.

Funzionamento del treno Royal Ludwig II

Il Treno Imperiale di Ludwig, nel 1876 comprendeva otto carrozze. Oltre al salone e la carrozza aperta, vi erano due carrozze per il suo commissario di viaggio ed il suo seguito, una vettura per i domestici, un bagagliaio e due vani per le cucine.
Di queste carrozze. Esistono ormai solo i disegni e le foto.

In realtà si conosce molto poco circa i viaggi di Ludwig fatti con il treno imperiale. Si è registrato, tuttavia, che viaggiò sul treno nel 1866 per il suo famoso viaggio attraverso Franconia. A quel tempo, però, la 'carrozza salone' era ancora nel suo stato originale.

Negli anni successivi, Ludwig viaggiò in incognito per un certo numero di occasioni. Dal momento che il suo treno reale era troppo evidente per tali viaggi, inizialmente viaggiò su delle carrozze che "erano utilizzate per scopi generali di trasporto". Poi, nel 1876, venne commissionata la costruzione di un "treno incognito".

Dopo la morte di Ludwig nel 1886

Dopo la sua morte, il treno reale di Ludwig II rimase in stato di funzionamento fino al 1918. Sembra che abbia continuato ad essere utilizzato come tutti gli altri treni, che nel frattempo fuorno modernizzati, tra il 1891 e il 1893.
Durante questo periodo, anche il treno imperiale fu modernizzato con l'aggiunta di carrelli e di freni ad aria compressa Westinghouse.

Quando finì la monarchia, il treno imperiale finì nel Museo dei Trasporti di Norimberga, dove finalmente trovò la sua pace nella sala dedicata proprio a questo treno, del nuovo museo che è stato aperto nel 1925.
 
Top
23 replies since 20/5/2011, 13:29   1765 views
  Share