L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Ludwig e i viaggi..., Le carrozze, i treni e gli yatch... I mezzi di trasporto del re di Baviera... e i luoghi da egli toccati durante la sua esistenza.

« Older   Newer »
  Share  
DerKronprinz
view post Posted on 20/5/2011, 21:31 by: DerKronprinz

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


La slitta della Ninfa

image

image

Una slitta inferiore per più viaggi locale. Prende il nome dalla ninfa che regge due fiaccole che caratterizza in modo ben visibile nella parte anteriore. Queste torce ospitato luci elettriche come per la slitta di rappresentanza, alimentate da una batteria nascosta.

Slitta di rappresentanza

image image

Costruito in legno intagliato dorato, era la slitta favorita da Ludwig ed è coperta da putti lotta tra loro per tenere la corona, e da tritoni che fungono da guide soffiando trombe-conchiglia per annunciare l'arrivo del re.
Si tratta di un glorioso pezzo di evasione. Ludwig avrebbe spesso utilizzato questa slitta nelle notti d'inverno tra Neuschwanstein e Linderhof, così per alcune escursioni in Austria.
Venne costruita tra il 1872 e il 1880. All'interno della corona sul davanti è posta una luce elettrica alimentata da una batteria enorme, nascosta sotto il sedile.

image



Carrozza di Gala

image

Costruita tra il 1870 e il 1871 è un'esplosione incredibile di decorazioni in stile Luigi XV. In realtà fu realizzata prendendo come modello la carrozza dell'incoronazione del principe elettore Karl Albrecht, costruita a Parigi nel 1740, e anch'essa ospitata a Nymphenburg.

Piccola Carrozza di Gala

image

Costruita tra il 1872 e il 1879, questa vettura riccamente decorata in stile rococò è stata principalmente utilizzata dal re per i viaggi tra Hohenschwangau e Linderhof. Si tratta di un progetto ingegnoso, in quanto permetteva al corpo principale della carrozza, di essere sollevato dal quadro, e trasformato in una slitta coperta durante l'inverno. E' riccamente decorata con numerosi putti ed alcuni cigni (l'animale preferito da Ludwig) posti sotto la cassetta del conducente.

image

image

"Dress Town Chariot"

image

Venne utilizzata da Ludwig nel 1886 ca, e probabilmente fu una delle ultime carrozze che ordinò.

Tutte le carrozze e le slitte che sono mostrate, si trovano nel museo del castello di Nymphenburg. Le foto nono state realizzate da me, ma le ho trovate sul sito di fotografie www.flickr.com



Perdonatemi per queste foto di bassissima qualità... ma di meglio non sono riuscito a trovare purtroppo! :66py4.gif:

informazioni in merito a slitte e carrozze, provengono dal sito:
www.oocities.org/sharmar505/othproj.htm

Edited by DerKronprinz - 20/5/2011, 22:58
 
Top
23 replies since 20/5/2011, 13:29   1765 views
  Share