L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Ludwig e i viaggi..., Le carrozze, i treni e gli yatch... I mezzi di trasporto del re di Baviera... e i luoghi da egli toccati durante la sua esistenza.

« Older   Newer »
  Share  
Lara D
view post Posted on 22/5/2011, 18:46 by: Lara D




Ho trovato questo sito, purtroppo in tedesco, sui viaggi di Ludwig (soprattutto in Franconia). Posto qua il link e, per chi non sapesse il tedesco, cercherò di tradurlo a poco a poco... ;)

www.koenigludwigzwei.de/index6.html

Ecco la prima parte...ho cercato di seguire l'ordine cronologico, anche se forse qualcosa mi è sfuggito (p.s. le immagini son protette da copyright, ma non ce ne sono molte...in ogni caso visto che qui si parlava anche di mezzi di trasporto, il link di seguito riporta la carrozza usata da lUdwig per muoversi in città: www.koenigludwigzwei.de/index6.html)

A pochi mesi dall'assunzione della reggenza, Ludwig II si recò in treno a Bad Schwalbach il 30 luglio 1864. Al seguito di sua maestà si trovavano l'aiutante di campo conte von Pappenheim, l'ufficiale d'ordinanza principe von Taxis, il consigliere privato Gietl e il consigliere di stato von Pfistermeister.

Una volta arrivato, Ludwig II soggiornò all'Hotel Tivoli, poi diventato “Viktoria Hotel”, dove incontrò la zarina Maria Alexandrovna, per cui provava un grande affetto e che per lettera chiamava “Madre”. In una lettera del 30 luglio 1864 a Richard Wagner scrisse: „Als ich vor einigen Stunden den Rhein zum ersten Male in der Nähe sah und das Gold der Sonne sich so hehr und licht in seinen Wassern spiegelte, o wie dachte ich da an mein geliebtes Rheingold!...“ (“Quando vidi per la prima volta il Reno, qualche ora fa, e il sole dorato rifletteva nelle sue acque, oh quanto pensai al mio amato “L'Oro del Reno”!”.

Il tempo favorevole venne sfruttato dal re per gite ne dintorni di Schwalbach, tra cui Sclangenbad, Hohenstein, Koblenz, Ehrenbreitstein e Colonia. Il 9 agosto fece una capatina a Francoforte, dove visitò la casa di Goethe, per poi tornare a Bad Schwalbach a festeggiare il compleanno della zarina e partecipare ad una messa di rito greco-ortodosso, prima di ripartire – l'11 agosto – verso Hohenschwangau, passando per Augsburg.

In una lettera a Sibylla von Leonrod scrisse riguardo questa parte di viaggio: „Von Mainz aus benutzte ich die Eisenbahn und fuhr am linken Ufer des majestätischen Rheines herab nach Köln! – Zum ersten Male sah ich den Rhein in der Ruhe. – Welch ein wunderbarer Strom! .... Und nun das bezaubernde Köln! – Dieser wunderbare schöne Dom! – Himmelanstrebend erheben sich seine Säulen, zur Andacht muß dort jede Seele sich gestimmt fühlen.....“ (“Da Magonza presi il treno e risalii lungo la riva sinistra del maestoso Reno fino a Colonia! - Per la prima volta vidi il Reno pacato – Che fiume magnifico! …. E poi ecco la magica Colonia! - Col suo duomo spettacolare che si staglia verso il cielo! Ogni anima si sente chiamata alla riflessione....”).

Il Duomo, le cui cinque “finestre bavaresi” del valore totale di 70.000 fiorini vennero finanziate da re Ludwig I, fece una grande impressione a Ludwig II come si può leggere il 22 agosto 1864: „Wie erhaben und wie ernst wird der Mensch durch diesen wundervollen Bau gestimmt, ein Musterbild des gotischen Stils. Entzückt hat mich die Pracht der Glasgemälde” (“Come ci si sente nobili e seri dentro questa meravigliosa costruzione architettonica, capolavoro dello stile gotico. L'eleganza delle vetrate colorate mi hanno deliziato...”

Il quotidiano Biebrich-Mosbacher Tagespost del lunedì 8 agosto 1864 riferisce quanto segue:

"Biebrich, 6. August. Gestern Abend um 7 Uhr traf Se. Majestät der König von Bayern, von Köln kommend, mit der Staatsbahn hier ein und stieg im Hotel-Belle-Vue ab. Se. Majestät machte alsdann Sr. Hoheit dem Herzog (Adolph von Nassau) Seine Aufwartung, und wurde von Sr. Hoheit, umgeben von dem ganzen Hofstaat, empfangen... Nachdem der König in das Hotel zurückgekehrt, erwiderte Se. Hoheit den Besuch. Um 8 Uhr fuhr Se. Majestät mittelst Postpferden, welche von Schwalbach hier anlangten, dorthin zurück..."
(“Biebrich, 6 agosto. Ieri sera, verso le sette, sua Maestà il re di Baviera è arrivato in treno da Colonia e si è diretto all'Hotel-Belle-Vue. Sua Maestà si è recato a far visita a Sua Altezza il duca (Adolfo di Nassau), dove è stato ricevuto da tutti i membri presenti della corte. Al ritorno in hotel il duca ha subito ricambiato la visita. Alle otto, Sua Maestà è tornato a Schwalbach in carrozza”

 
Top
23 replies since 20/5/2011, 13:29   1765 views
  Share