L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Ludwig e i viaggi..., Le carrozze, i treni e gli yatch... I mezzi di trasporto del re di Baviera... e i luoghi da egli toccati durante la sua esistenza.

« Older   Newer »
  Share  
Lara D
view post Posted on 23/5/2011, 17:16 by: Lara D




Figurati, è un piacere! :D
Ecco il seguito...presto le altre parti!

Il 13 novembre 1866, arrivato a Hof, una delle città più a nord della Baviera, il monarca si stabilì al „Gasthof zum Goldenen Hirsch“. Seguirono udienze e passeggiate per la città vecchia, dove il re veniva costantemente attorniato dalla folla festante. Dopo il pasto delle 17, a cui parteciparono le personalità di spicco della città, Ludwig fece un giro della città illuminata in una carrozza semicoperta nonostante la pioggia. Nel giardino di rappresentanza fu organizzato un concerto a cui il re partecipò di persona, potendo così finalmente ascoltare tutto il ciclo di musiche che non era riuscito a godersi il mattino per via delle grida di giubilo della folla. Alle 23, alla fine del concerto, alcune guardie lo scortarono fino all'hotel, dove dal balcone del suo alloggio si mise ad ascoltare un altro concertino a lui dedicato. Il 14 novembre, in seguito alla visita di alcune fabbriche, il re riprese il treno reale in direzione Bamberg.

A Bamberg, il re venne salutato da applausi strepitosi da parte degli abitanti di tutte le classi sociali.
Ludwig si sistemò in una residenza arredata per lui in stile barocco. Verso le 19 dello stesso giorno, nonostante diluviasse, il re e suo zio Otto, ex re di Grecia, si recarono nel centro città illuminato da bengala, per mostrarsi al popolo. Il giorno seguente seguì un ricco programma pieno di ricevimenti, una visita a teatro a vedere “Il Trovatore”, visita al Duomo e Ballo di corte al castello acquatico “Concordia” sulle sponde del fiume Regnitz. Nel 1910, all'interno del Theresienhain, un parco in stile inglese, venne eretto un monumento che rappresenta il re nelle vesti di un cavaliere di S.Giorgio.


Ecco il castello acquatico "Concordia"
da www.panoramio.com/photo/20970435


monumento di Ludwig a Bamberg
da: www.fotocommunity.de/pc/pc/display/21444069

Alle 13.00 del 18 novembre 1866, dopo un breve soggiorno a Schweinfurt, il re arrivò nella città di Kissingen, conosciuta come Bad Kissingen a partire dal 1883.
Il re ricevette il collegio comunale, numerosi soldati congedati, funzionari e anche alcune suore. Altri, come l'ispettore antincendi Martin e il funzionario distrettuale von Parzefal, ricevettero alcune decorazioni. Sebbene pare che Ludwig II abbia fatto vigilare la sua stanza in preda ad un “improvviso attacco di disagio”, il giorno dopo si recò in compagnia del capitano di stato maggiore von Freyberg su uno dei campi di battaglia (della guerra austro-prussiana) poco lontani per posare fiori sulle tombe.
Il re lasciò Kissingen appena due giorni dopo, il 20 novembre 1866, non senza prima aver donato 2000 fiorini alla città. Da lì raggiunse in calesse Gmünden, da dove prese il treno reale in direzione di Aschaffenburg. Due anni più tardi sarebbe tornato nella città termale in compagnia del fratello Otto per incontrarsi con la coppia imperiale austriaca e la coppia reale del Württemberg.
 
Top
23 replies since 20/5/2011, 13:29   1765 views
  Share