L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Ludwig e i viaggi..., Le carrozze, i treni e gli yatch... I mezzi di trasporto del re di Baviera... e i luoghi da egli toccati durante la sua esistenza.

« Older   Newer »
  Share  
Lara D
view post Posted on 24/5/2011, 19:28 by: Lara D





Ludwig viaggiava volentieri in questo periodo, ma i suoi soggiorni non si limitavano alla Baviera, ma si estendevano spesso anche allo splendido Tirolo dell'impero austro-ungarico.

Il 4 giugno 1867 si recò a cavallo fino al lago Achensee e Fügen nella valle Zillertal, come egli stesso scrisse il 5 giugno a Richard wagner: „... Diese Zeilen schreibe ich am Ufer des herrlichen Achensees im Tyrol, heute gedenke ich noch das so viel gerühmte Zillerthal zu besuchen und morgen Abends wieder in Berg einzutreffen....“
(“...vi scrivo queste righe sulle rive dell'Achensee in Tirolo; oggi ho intenzione di visitare l'apprezzabile Zillerthal, per tornare domani sera a Berg...”).
Il giornale Füssener Blatt riferisce quanto segue: „Aus Fügen, Tirol, 6.6. Gestern nachmittag 3 Uhr traf König Ludwig II. von Bayern in Begleitung eines Adjudanten vom Achental kommend zu Pferde hier ein. Nach kurzem Aufenthalte fuhr derselbe mit Post nach Zell und Mayerhofen, begab sich von da zu Fuß nach Finkenberg, um daselbst den wildromantischen Teufelssteg zu besehen und kehrte schon wieder nachts nach Fügen und von da unverweilt zu Pferde nach Jenbach und Achental zurück.”
(“Da Fügen, Tirolo, 06.06. Ieri pomeriggio, alle tre, Ludwig II è giunto a cavallo da Achental in compagnia di un suo aiutante di campo. Dopo una breve permanenza è ripartito in posta per Zell e Mayerhofen, per poi recarsi a piedi a Finkenberg, dove ha ammirato il selvaggio e romantico Teufelsteg (ponticello del diavolo). La sera stessa è rientrato a Fügen, per tornare immediatamente fino a Jenbach e Achental”.


Poco prima del suo 24° compleanno, la sera del 21 agosto 1869, Ludwig concesse una visita a sorpresa alla città di Landshut, nella Bassa Baviera, in compagnia dell'aiutante generale von der Tann e dell'aiutante di campo von Sauer. In queste 24 ore, Ludwig soggiornò nelle stanze Birkenfeld della residenza cittadina, costruita secondo lo stile rinascimentale.
Già dopo due ore dal suo arrivo, Sua Maestà fece un sopralluogo alla troneggiante fortezza Trausnitz, dove si soffermò per un po', prima di tornare a valle, per assistere ad una serenata davanti alla “Nuova Residenza”.
Il programma per la domenica successiva comprendeva sia una messa mattutina nella cappella della residenza, sia un tour della città, per il quale Ludwig si vestì con “un semplice abito civile nero”. Il re venne accolto da una notevole folla. Successivamente era previsto il ricevimento presso il sindaco Dr. Gehring, e una cena nelle sale inferiori del Trausnitz. Tra il 1870 e il 1878 uno degli appartamenti reali di 11 stanze del secondo piano venne arredato secondo lo stile Altdeutsch (un misto tra gotico, rinascimentale e barocco). Allo stesso modo, il re fece restaurare la cappella di S.Giorgio e fece inserire un rilievo in legno che lo raffigurava inginocchiato accanto alla Madonna. In seguito ad un incendio scoppiato nel 1961 le stanze reali finirono vittime delle fiamme assieme a tutta la mobilia.

 
Top
23 replies since 20/5/2011, 13:29   1765 views
  Share