L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Baronessa Olga de Mayer

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 8/10/2011, 13:46 by: elena45
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Buon sangue non mente!

Scherzo naturalmente, perchè certe attitudini non sono ereditarie, per quanto la mentalità si acquisisce anche con l'educazione familiare.

Dunque: la mamma della baronessa Olga Caracciolo de Meyer era, come ci ha raccontato Jennifer, Marie Blanche Sampajo (1849-1890), amante del principe di Galles (forse), figlia di un diplomatico franco-portoghese e della moglie americana Maria Virginia Timberlake.
Costei, a sua volta, era figlia di John Bowie Timberlake e Margareth O' Neal.
Non ho trovato ritratti né della madre né della nonna della nostra baronessa, ma della bisnonna sì. Eccola:


Margareth O' Neal (1799-1879), bisnonna di Olga de Meyer.

Beh, questa signora, nella foto di mezza età non particolarmente attraente, dicono che in gioventù fosse bellissima. E' passata alla storia per uno scandalo politico-amoroso che la coinvolse. Si tratta dell'Affare Petticoats (lo scandalo delle sottane) che sconvolse addirittura il governo del Presidente Jackson. Oggi una cosa del genere passerebbe sotto silenzio, figuriamoci!

Margaret, per gli amici Peggy, era figlia di borghesi benestanti, proprietari di un locale frequentato dai politici. Era bella e vivace. A 17 anni (chissà perchè) sposò il Commissario di bordo della Marina degli Stati Uniti John Bowie Timberlake, ventidue anni più vecchio e pieno di debiti. Ebbero tre figli (una di questi era Maria Virginia).
Nelle riunioni politiche a casa del padre, Peggy conobbe un giovane senatore appena eletto, John Henry Eaton, e appena rimasto vedovo. I due si innamorarono e cominciarono una relazione che andò avanti per anni.


John Henry Eaton (1790-1856). Amico carissimo del Presidente Jackson.
Il giovane senatore addirittura portò in Senato una petizione per pagare i debiti del marito di Peggy, senza successo. Qualche anno dopo, nel 1828, Timberlake morì a bordo della sua nave, forse suicida per aver scoperto la relazione della moglie.
Subito dopo, Peggy e il suo bel senatore si sposarono, incoraggiati anche dal Presidente Jackson.
Apriti cielo! I due non avevano rispettato il periodo di lutto convenzionale e scatenarono un putiferio. In realtà si trattò di uno scandalo pilotato dalla moglie del Vicepresidente, Lady Floride Calhoun, che raccolse intorno a sè le mogli degli altri ministri e decise l'ostracismo nei confronti dei due piccioncini! Peggy fu apertamente accusata di adulterio e di aver provocato il suicidio del marito; solo il Presidente (che aveva il suo scheletro nell'armadio, accusato di bigamia per aver sposato una donna il cui divorzio non era stato ancora perfezionato) e il Segretario di Stato (che era vedovo) la difesero, anzi Eaton fu nominato Ministro della Guerra. Tutto ciò acuì la tensione al punto da provocare la caduta del Governo.

Ma Margareth aveva "sangue caldo" Rimasta vedova per la seconda volta nel 1856, sposò, ormai anziana, un italiano, insegnante di musica e ballo, tale Antonio Gabriele Buchignani. Costui, dopo sette anni di matrimonio, fuggì in Europa, portando con sè tutte i beni della moglie. Peggy rimase sola e povera. Morì nel 1876, a Washington, quasi ottantenne. La pronipote Olga, futura baronessa de Meyer, era una bambina di 5 anni.


Margareth O' Neal in età avanzata.

Edited by elena45 - 9/10/2011, 10:39
 
Top
8 replies since 7/10/2011, 18:41   2119 views
  Share