L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Baronessa Olga de Mayer

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 9/10/2011, 20:57 by: elena45
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Su wikipedia inglese, è riportata la notizia secondo cui un altro bisnonno di Olga fosse il Maresciallo di Francia Auguste Regnaud de Saint Jean d'Angely. Ho ingato e scoperto che la notizia è inesatta.
Piuttosto, ricostruendo la genealogia, ho trovato che trisavola di sua madre, la misteriosa Blanche Sampaio, era nientemeno che Madame de Bonneuil, una protagonista segreta della storia francese (praticamente una spia), dall'epoca della Rivoluzione fino all'Impero, amica di politici e di moltissimi artisti.


A. Roslin - Michelle Sentuary (1748-1829). Di origine creola, sposò Nicholas Guesnon de Bonneuil (Maitre d'Hotel del conte d'Artois) ed ebbe da lui tre figlie: Laure, Marie Cécile e Sophie. La seconda era la bisnonna della nostra Blanche (mentre la prima sposò Regnaud de Saint Jean d'Angely: ecco la confusione).

Elisabeth Vigée Le Brun diceva che era la donna più bella di Parigi e la ritrasse così:


Ebbe diverse relazioni extraconiugali e due figli naturali, uno dal marchese de Cubières, scudiero di Luigi XVI, e l'altra dal deputato ultraconservatore de Cazalès.
Convinta monarchica, partecipò ai complotti organizzati per salvare Luigi e Maria Antonietta, scampò al patibolo e fuggì all'estero, dove operò come agente segreto in favore della emigrazione realista; ritornò in Francia all'epoca del Direttorio e divenne una longa manus di Talleyrand.

Grazie a Jennifer, abbiamo preso spunto per altre due storie intriganti.
Pertanto ho aperto un topic su questo personaggio nel forum gemello (http://ladyreading.forumfree.it/?t=58239736#lastpost).

Edited by elena45 - 10/10/2011, 14:33
 
Top
8 replies since 7/10/2011, 18:41   2119 views
  Share