L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Errori nel film Ludwig, Presi da Wikipedia..

« Older   Newer »
  Share  
Federica_Sisi
view post Posted on 11/3/2012, 16:11




Errori del film Ludwig (tratti da wikipedia)..

Il conte Durchkeim è visto come aiutante di campo dall'incorazione di Ludwig al suo arresto. In realtà, all'inizio l'aiutante di campo era Paul von Thurn und Taxis. Ludwig incontrerà Durchkeim solo a metà degli anni settanta.
Il primo incontro tra Ludwig e Sissi non avvenne a Bad Ischl ma a Kissingen. Sissi però non vi portò i suoi fratelli e le sorelle, e quando Ludwig saluta Ludovica e i figli, manca un fratello di Sissi, Ludovico, al quale però non si fa menzione.
L'amore di Ludwig per Sissi era più platonico che carnale, infatti lui stesso disse "Grazie a Dio, ammiro solo la purezza delle donne".
Sissi nella realtà non cercò di combinare il fidanzamento di Ludwig con Sofia.
L'idea di costruire tutti e tre i castelli non avvenne nel 1867: l'idea di Neuschwanstein avvenne l'anno dopo, come scrisse a Wagner; per Herrenchiemsee alla fine degli anni settanta. Solo Linderhof, si può dire, venne alla mente di Ludwig nel giugno 1867 quando visitò l'Esposizione Universale di Parigi dove comprò il chiosco moresco che mise nei giardini del castello. La vera costruzione di Linderhof avvenne agli inizi degli anni settanta.
Quando Durchkeim chiede a Ludwig, prossimo all'arresto, di chiedere aiuto al popolo, questi si rifiuta. Nella realtà, Ludwig fece un appello al popolo, che venne pubblicato sui giornali, subito ritirati dai ministri.
Hornig afferma di essere stato al servizio del re per dieci anni e infatti lo vediamo dal 1867 (fidanzamento con Sofia) al 1886 (arresto di Ludwig). Qui ci sono due errori: gli anni di servizio, e di amicizia, furono 18 e non dieci, e non fu presente all'arresto di Ludwig perché era stato licenziato agli inizi del 1886 perché non era riuscito a sistemare la situazione economica del re.
Ludwig dice all'attore Kainz che faranno anche un viaggio soprattutto in Italia. Nella realtà, Ludwig non cercò mai di venire in Italia. Andava spesso in Svizzera, fece qualche viaggio in Francia, e verso la fine stava progettando di fare un viaggio in Spagna.
A parte Linderhof e Neuschwanstein, il castello dove Ludwig vive di più la Residenz, e l'amato castello d'infanzia di Hohenschwangau è solo nominato una sola volta. Nella realtà, Ludwig cercava di stare il meno possibile nella Residenz, ma di più proprio a Hohenschwangau. Infatti fu lì che von Holstein lo costrinse a scrivere la "Kaiserbrief" e non alla Residenz.
L'incontro con Wagner e con quello di Sissi a Bad Ischl (che nella realtà, come menzionato sopra, avvenne a Bad Kissingen) non avvenne contemporaneamente, come si mostra nel film: infatti Wagner lo conobbe agli inizi di Maggio 1864, e il viaggio a Kissingen avvenne tra Giugno/Luglio sempre dello stesso anno.
Tra le amicizie maschili che non vengono accennate, a parte Durchkeim, Wagner, Kainz e Hornig, sono quella con Paul von Taxis e Lambart von Varicourt, conosciuto agli inizi degli anni '70.

Sono corrette le cose che ho riportato?
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 12/3/2012, 12:39




Non so se siano corrette o meno, ma senza dubbio sono molto interessanti da leggere....Grazie!!!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 14/3/2012, 10:10




Si sono corrette. Sono tuttavia mancanze dovute ad esigenze cinematografiche e di nessun valore... mi pare veramente un esercizio sterile andare a cercare errori di questo tipo in un film...
 
Top
allnightlong
view post Posted on 11/4/2012, 23:54




CITAZIONE (-enry1973 @ 14/3/2012, 11:10)
Si sono corrette. Sono tuttavia mancanze dovute ad esigenze cinematografiche e di nessun valore... mi pare veramente un esercizio sterile andare a cercare errori di questo tipo in un film...

concordo, davvero una perdita di tempo. Sono ben altri i film sui cui errori discettare ampiamente.
 
Top
3 replies since 11/3/2012, 16:11   368 views
  Share