L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Grand Hotel Carezza (Karersee)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2013, 11:31

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


Ne ho già parlato brevemente in una discussione apposita aperta nella sezione "Sissi" nella quale parlavo genericamente dei soggiorni di Elisabetta in Trentino Alto Adige.

https://sissiludwig.forumfree.it/?t=41104108

Dato che recentemente sono entrato in un gruppo facebook dedicato a questo hotel, ho pensato di aprire una discussione proprio su questo albergo, per mostrarvelo e parlarne un poco (copiando di pari passo quello che c'è scritto sul sito dell'hotel) perché a me piace molto!

grandhotel_so

Grandhotel_1

Veduta della facciata principale dell'albergo, alle spalle il massiccio montuoso del Catinaccio (Rosengarten in tedesco) - estate / inverno.




La facciata posteriore ed il massiccio del Latemar sullo sfondo...


Questo il sito dell'albergo: www.grandhotelcarezza.it/


Il Grand Hotel Carezza (o Karersee in tedesco) si trova a circa 30 Km da Bolzano e a 7 Km da Nova Levante. L’Hotel è situato ad un’altezza di 1630 m sul livello del mare, mentre il lago è più in basso di circa 100 m.
A destra verso il Latemar si allargano gli omonimi boschi, circa 1000 ettari, al di sopra dell’Hotel verso est fino al Passo di Costalunga e sui pendii del Catinaccio si distendono i più bei prati e boschi alpini.

Il Grand Hotel venne eretto intorno al 1893, primo albergo della zona così impervia all'epoca, e fu subito munito di corrente elettrica... cosa assai eccezionale per l'epoca!
Il 13 luglio 1897 venne costruita la chiesetta di S. Giuseppe, concepita per le necessità religiose degli ospiti dell’albergo e della popolazione, considerata come elemento integrante dell’Hotel e di conseguenza curata.

Nell’agosto del 1897, l’Imperatrice Elisabetta vi soggiornò su consiglio del suo medico personale, che predispose, in collaborazione con il Dottor Christomannos (cugino del famoso lettore di greco di Sissi Constantin), promotore del progetto Carezza, la trasformazione del complesso in residenza estiva dell’Imperatrice. Il giorno 18 agosto, compleanno dell’Imperatore, venne festeggiato con una grandiosa festa nei saloni della residenza; fu un grande avvenimento sociale e patriottico. La fama del Grand Hotel Carezza varcò i confini europei e, nei primi anni del secolo, furono costruiti campi da tennis ed un campo da golf a nove buche di progettazione americana.

I dintorni dell’Hotel furono trasformati in spazi aperti, come parco con panchine, prati, sentieri e parco giochi. Il Grand Hotel iniziò una tradizione anche per la cucina: il menù prevedeva fra l’altro il “Filetto alla Wolkenstein”, le trote fresche del Garda, gli “Spiedini alla Sowaroff”, i famosi “Cateaux Andrea Hofer”, il tutto accompagnato da vini tipici di ogni regione e nazione.

Il 15 agosto 1910 alle ore 09.45 a Nova Levante iniziava la processione della “Madonna d’Agosto” e alcuni fedeli avvistarono una nube nera di fumo sopra il Grand Hotel: un colossale incendio distrusse completamente l’albergo, fortunatamente senza provocare vittime, ma solo ingenti danni materiali.

jpg

Quasi immediatamente si decise di ricostruire l’Hotel che, a distanza di soli due anni, fu inaugurato nella sua nuova veste e capacità ricettiva: ben 350 camere con quasi 500 posti letto. Per farlo funzionare occorrevano da 200 a 220 dipendenti. Durante la prima guerra mondiale il Grand Hotel ospitò il comando generale di divisione austriaco.
Nel 1920 si rinnovò completamente l’arredamento danneggiato dalle vicende di guerra che avevano portato ad un quasi totale arresto dell’attività turistica e si dovette aspettare il 1925 per vedere ripresa la piena funzionalità dell’Hotel, ormai abbandonato da nobili ed appartenenti all’alta società e diventato “dominio” di industriali e uomini d’affari, di nazionalità prevalentemente straniera.

AVQ-A-001889-0013

Vennero abbandonate anche le carrozze a cavallo e il Grand Hotel venne raggiunto dalle automobili grazie anche all’ampliamento della strada della Val d’Ega. Iniziarono decenni di maggiore splendore non turbati dalla recessione mondiale degli anni ’30. In questo periodo venne ingaggiata in modo permanente anche un’orchestra di sei elementi che contribuì ad aumentare il fascino dell’Hotel. È in questa atmosfera che venne come ospite del Grand Hotel la scrittrice Agatha Christie che ambientò il suo romanzo “Poirot e I Quattro Grandi” (The Big Four), proprio nella regione del Lago di Carezza, con il delitto che ha il suo epilogo nel labirinto del Latemar.

La Seconda Guerra Mondiale segnò l’inizio di un periodo di decadenza nel quale l’albergo fu usato dai tedeschi come ospedale– ricovero per i comandi generali delle SS e solo nel 1947 fu riconvertito alla sua originaria funzione e venne di nuovo preparato per il soggiorno di ospiti illustri che non furono attesi a lungo; il 3 agosto fu infatti un giorno memorabile in quanto il Primo Ministro inglese, Winston Churchill, soggiornò con la moglie ed il suo seguito e, grazie al tempo bellissimo ed al panorama ispiratore, poté dedicarsi alla sua occupazione preferita: la pittura. In segno di riconoscimento le stanze in cui soggiornò costituiscono oggi la “Suite Churchill”.

L'albergo è ancora funzionante, mantiene l'arredamento e le disposizioni della sua ricostruzione seppur con le dovute modifiche.
Offre diverse soluzioni: si può optare per una mezza pensione come albergo effettivo, oppure si può comprare un appartamento in multiproprietà per vivere nell'albergo dove soggiornò la nostra Sissi.

Sul web è facile trovare degli appartamenti in vendita in multiproprietà di questo albergo!

Molta gente si lamenta per l'arredamento ormai antiquato per i nostri giorni (ed effettivamente è così), e molti dicono che non si meriti il nome di Grand Hotel.... Ma questo vorrei farlo giudicare a voi, magari qualcuno c'è andato o ci andrà... Io spero di andarci presto giusto per curiosità, per dormire dove visse Sissi per un breve periodo della sua vita!! I prezzi non sono nemmeno troppo elevati, soprattutto se si sceglie soluzione B&B oppure in mezza pensione!

Vi lascio alcune fotografie...

Questa la hall dell'albergo:

401grandhotel


il Salone per le feste:

402grandhotel


Ristorante con veranda esterna:

Grandhotel-Karersee-3

409grandhotel


Centro Welleness e Benessere, con piscina sportiva e palestra:

04grandhotel


Camere e appartamenti:

403grandhotel 405grandhotel

404grandhotel 406grandhotel

G4 G6

G8 G10

Foto di Grand Hotel Carezza Residence, Carezza
Questa foto di Grand Hotel Carezza Residence è offerta da TripAdvisor.

L'albergo è facilmente raggiungibile da Bolzano, passando attraverso la Val d'Ega in direzione Passo Costalunga, Vigo di Fassa:

cartina%20grande

attrazione principale delle vicinanze, oltre che le cime alpine, il famosissimo Lago di Carezza:

Karersee04


E per noi Sissini numerose escursioni nei dintorni, dove camminò anche Elisabetta, ed un piccolo capitello a lei dedicato sulla passeggiata più amata di Sissi che prende il nome di "Kaiserin Elisabeth Promenade"... un semplice e facilissimo sentiero percorribile da tutti, con un bellissimo panorama sulla cittadina sottostante di Nova Levante e sul massiccio del Latemar:

escursione-ai-masi-di-betall-e-per-la-passeggiata-dell-impearatrice--sissi-

escursione-ai-masi-di-betall-e-per-la-passeggiata-dell-impearatrice--sissi--escursioni

passeggiata-elisabeth-escursioni-invernali

Edited by DerKronprinz - 24/7/2013, 12:48
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 11:54

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


Un piccolo appartamento in vendita al Grand Hotel Carezza... un piccolo gioiellino! Questo mi piace davvero molto, tranne che per il soppalco e per i quadri! :P :P

fonte: https://www.airbnb.it/rooms/748262

large

large

large

large

large

large
 
Top
laura75
view post Posted on 25/7/2013, 08:01




che foto stupende Valerio!!!! quella del monumento è credo simile a quella che mi hanno mandato dall'APT
è costoso l'albergo o ci possono andare i comuni mortali?
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 12:51

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


Guarda Laura... Ha il nome di Grand Hotel, ma di Grand Hotel non ha i prezzi! Certo se ti compri un appartamento in multiproprietà ha un costo... Mentre usufruendo del servizio hotel - mezza pensione, certamente hai un costo minore!

Nel periodo di alta stagione (agosto) ha certamente prezzi più alti, come per tutti gli alberghi, che arrivano ad 80 - 90 € a persona in mezza pensione, mentre arrivano a 75 € con solo pernottamento e colazione!
 
Top
carezza2019
view post Posted on 13/4/2019, 08:48




buongiorno, vorrei modificare il sito che è non è piu lo stesso dopo vari anni. posso rivolgermi a lei?

residencegrandhotelcarezza.it

grazie in anticipo
cordiali saluti
 
Top
view post Posted on 18/4/2019, 11:54

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


CITAZIONE (carezza2019 @ 13/4/2019, 09:48) 
buongiorno, vorrei modificare il sito che è non è piu lo stesso dopo vari anni. posso rivolgermi a lei?

residencegrandhotelcarezza.it

grazie in anticipo
cordiali saluti

Grazie del suggerimento! Provvedo a modificare!! ^_^
Mi permetto anche di consigliarle il mio saggio storico dedicato ai viaggi di Sissi in Trentino Alto Adige: "I sentieri di Sissi - verità e leggende sugli itinerari altoatesini dell'Imperatrice"
 
Top
5 replies since 24/7/2013, 11:22   3424 views
  Share