L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Frederic Pacher, Sulle tracce dell'uomo che conobbe l'Imperatrice durante il ballo in maschera del 1874

« Older   Newer »
  Share  
Giulia 1881
view post Posted on 27/9/2015, 14:17




Buonasera,

chiedo se qualcuno di voi possiede informazioni su Frederic Pacher, ovvero l'uomo che Elisabetta conobbe al ballo in maschera presso il Musikverein di Vienna, datato martedì grasso 1874.

Ho letto che il biografo Corti rintracciò Pacher dopo la morte dell'Imperatrice, per ottenere informazioni riguardo ai loro contatti di natura epistolare, che si sono protratti per diversi anni.

Non so se qualcuno di voi abbia mai avuto occasione di osservare una sua foto o di leggere qualche sua dichiarazione....

Mi piacerebbe saperne di più, perché Elisabetta non regalava facilmente la sua amicizia al prossimo, a meno che non fosse davvero speciale ai suoi occhi.

Purtroppo non sono riuscita a trovare nessuna informazione su questo personaggio misterioso, mi piacerebbe conoscere la sua posizione sociale, se praticò qualche mestiere in particolare, ecc.

Grazie per l'attenzione!!

G
 
Top
Simpaticissima
view post Posted on 28/9/2015, 17:03




Carissima, ho cercato, ma non ho trovato il Pacher a cui fai riferimento
 
Top
Giulia 1881
view post Posted on 28/9/2015, 19:15




Grazie!!!

Effettivamente anche in rete c'è ben poco... Ho girato di qua e di là, incappando in tanti siti stranieri e ho trovato ciò che sapevo già, ben poco di più... Cioè che in questo ballo in maschera Elisabetta andò con la dama di compagnia Ida Ferenczy ed indossavano rispettivamente un domino giallo e uno rosso.... Ida si occupò di instradare Federic ad intrattenere l'Imperatrice, che si nascondeva sotto una parrucca bionda, una maschera nera e il falso nome di Gabriella... Fra i due ci fu subito affinità e ne nacque una corrispondenza durata anni.

Di nuovo ho solo appreso che:

- il nome completo del personaggio in questione è Frederic Pacher de Theinburg;

- poteva essere impiegato in un ministero oppure lavorare in banca;

- il giorno successivo al ballo in maschera intravide Elisabetta per un breve attimo, mentre lei si trovava all'interno di una carrozza (molto probabilmente seppe da subito di aver avuto a che fare con l'Imperatrice).

.............. Dimenticavo: la corrispondenza si dice sia cessata quando lui le chiese una foto!

Lui sapeva chi era lei e voleva quindi 'metterla in difficoltà', ma lei non sapeva che lui sapesse.... :wacko:
 
Top
Simpaticissima
view post Posted on 28/9/2015, 21:03




Interessante. Le immagini di cui parli le ho viste nel film con Romy Schneider. Vorrei provare ad andare in biblioteca a vedere se c'è qualcosa. Speriamo che altri rispondano se sanno qualcosa
 
Top
Giulia 1881
view post Posted on 29/9/2015, 07:17




Spero anch'io di trovare qualcosa in più... Ho letto ora che veniva chiamato Fritz...
Era più giovane di Elisabetta e STOP, per ora... Info esaurite :(
La foto non credo proprio si rintraccerà...
 
Top
Simpaticissima
view post Posted on 29/9/2015, 10:10




Si, credo anch'io. Si può vedere in biblioteca, ma ho i miei dubbi. Ad ogni modo in questi giorni cerco di andarci e vediamo
 
Top
Giulia 1881
view post Posted on 29/9/2015, 10:11




E' bello interagire con chi ha gli stessi interessi!!!
Grazieeeee :rolleyes:
 
Top
Giulia 1881
view post Posted on 29/9/2015, 11:48




Ho intanto trovato la pagina Wiki (solo in tedesco) della famiglia Pacher Von Theinburg e ho trovato anche Frederic (1847-1934), scoprendo che si sposò con tal Baronesse Mathilde Schwager Von Hohenbruck (nata nel 1856)
 
Top
Simpaticissima
view post Posted on 29/9/2015, 12:28




Bene, vado a cercarla anch'io, fermo restando che in settimana vado in biblioteca
 
Top
Giulia 1881
view post Posted on 29/9/2015, 14:00




Dal tel avevo provato a caricare foto del luogo della festa... le ho cancellate perché venute enormiiiiii :P

 
Top
Simpaticissima
view post Posted on 29/9/2015, 14:05




Peccato. Sarebbe stato molto interessante vederle
 
Top
Giulia 1881
view post Posted on 29/9/2015, 15:07




Mi è arrivata la notifica di un link che mi hai mandato in merito, ma qui non lo vedo...

Riguardo alle foto, nulla di speciale, ho trovato in rete il Musikerein interno ed esterno...

Una l'ho aggiunta piccola e si ingrandisce cliccandola (raffigurazione del tempo), ora vorrei provare ad inserire com'è adesso (interno-esterno)

jMbqbU9s

qfrvlIYs

Edited by Julie 1881 - 9/11/2015, 21:05
 
Top
Simpaticissima
view post Posted on 29/9/2015, 15:21




Grazie. Ingrandendole si vedono molto bene. Sono nata proprio in un'epoca sbagliata
 
Top
Simpaticissima
view post Posted on 29/9/2015, 15:22




Riguardo al link di cui parli, non so, non mi ricordo
 
Top
Giulia 1881
view post Posted on 29/9/2015, 15:23




:wub: :wub: :wub: A chi lo dici!!! Quanto sarebbe stato + bello per certi aspetti......
 
Top
29 replies since 27/9/2015, 14:17   764 views
  Share