L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Posts written by *§Yue§*

view post Posted: 9/1/2013, 17:36 I Lorena in esilio - Personaggi
Un ritratto inciso di Maria Luisa d'Asburgo-Lorena (1798-1856), figlia di Ferdinando III, detta ‘la Gobbina’.

S(2061)
view post Posted: 8/1/2013, 15:50 Le Principesse di Sassonia in Toscana - Personaggi
Ho scoperto perché c'è il nome di Anna Maria di Sassonia sulla lapide che dà accesso alla cripta della Basilica di Santa Chiara, dove sono sepolti di Borboni di Napoli. Nella cripta è conservato il suo cuore, mentre il corpo, come già ci ha raccontato Geggi, fu solennemente sepolto a San Lorenzo.
view post Posted: 28/9/2012, 19:11 nuovo film: Sisi in 3D - Sissi
Non c'entra niente, ma che meraviglia le immagini della trilogia con quel master video così limpido e restaurato! Splendide <3 Che io ricordi i dvd italiani (quelli più vecchi con le copertine bianche) avevano una qualità molto più scadente. Chissà quelli più recenti con la copertina rossa...

Il film nuovo sembra una specie di horror. Non so perché, ma mi ricorda Erzsebet Bathory...
view post Posted: 26/9/2012, 10:31 I Lorena in esilio - Personaggi
Ancora qualche ritratto degli ultimi Lorena, per "gentile concessione" della Galleria d'arte moderna di Firenze (tanto per cambiare foto in bianco e nero, ma almeno sono nitide e ben definite).

Avevo già citato i ritratti pendant di Leopoldo II e di Maria Antonietta dipinti da Carlo Morelli intorno al 1840 ed avevo postato una foto a colori, scattata da me "a tradimento", del ritratto della granduchessa (purtroppo non molto nitida). I ritratti, esposti nella sala da ballo di Palazzo Pitti, fanno coppia con altri due (di Giuseppe Sogni) raffiguranti Francesco Giuseppe ed Elisabetta. Il dipinto di Leopoldo II riprende un dipinto più grande e più bello di Giuseppe Bezzuoli (sito nel Palazzo della Carovana di Pisa, di cui ho già postato una grande foto a colori). Carlo Morelli era il ritrattista di fiducia del principe Demidoff.






E finalmente qualche immagine più definita di Marianna Carolina di Sassonia, detta Nanny, prima moglie di Leopoldo II. La granduchessa, di salute molto delicata, doveva avere dei tratti decisamente "germanici" stando al ritratto scultoreo di Ottaviano Giovannozzi, mentre la sua fisionomia appare molto più addolcita in un ritratto neoclassico di Gaspero Martellini.



Gaspero_Martellini_-_Marianna_Carolina_di_Sassonia_-_1821

Il ritratto di terracotta che avevo postato a pagina 2 indicandolo come ritratto di Maria Antonietta delle Due Sicilie è evidentemente una copia di questo ritratto marmoreo di Marianna Carolina. D'altra parte ha un pendant di Leopoldo decisamente giovanile (mentre quando il granduca sposò Maria Antonietta era già vicino ai quarant'anni). Era quindi sbagliata la didascalia sul libro che avevo consultato... Riposto qui quelle due fotografie.

senzatitolo3p.th

senzatitolo4v.th

Il busto di terracotta di Leopoldo mi sembra sempre ripreso da una scultura marmorea di Giovannozzi, collocata in una sala della Galleria Palatina. Purtroppo la foto è molto infelice, soprattutto per le ombre pesanti, ma dal vivo è molto bello (ricordo con simpatia di aver visto più di una ragazza soffermarsi davanti a questo con aria interessata :D)



Ottaviano Giovannozzi ha ritratto anche la granduchessa Maria Antonietta. Avevo già postato le mie foto, ma tanto vale riproporle qui.

mariaantoniettadelledue

mariaantoniettadelledue

view post Posted: 29/1/2012, 20:31 Leopoldo II di Toscana e la bonifica della Maremma - Storia
Grazie Geggi! Sono davvero interessanti e ben fatte le tue sintesi sulla storia patria.
view post Posted: 8/12/2011, 15:48 ORA cosa state leggendo (sui nostri..eroi..) - Libri
Sì, l'ho preso su ebay a un prezzo onestissimo (16,50 €). Su maremagnum lo vendono a più di 200 €!!! O.o
view post Posted: 7/12/2011, 14:52 ORA cosa state leggendo (sui nostri..eroi..) - Libri
Mi è appena arrivato "Elisabetta d'Austria" di Joan Haslip. Già solo per l'estetica merita un sacco di punti (queste edizioni della Dall'Oglio sulle donne celebri erano proprio belle).
Ne avevo letto alcuni stralci anni fa e ricordo che era interessante. Spero di avere il prima possibile il tempo di leggerlo. :)
view post Posted: 5/11/2011, 13:57 Chi preferite? - Personaggi
Ehm... scusate, ma non è un po' bizzarro inserire in questi sondaggi anche Sissi? Mi sembra un po' scontato che in un forum come questo l'imperatrice d'Austria riceverà una valanga di voti. ^^'''
Per quel che riguarda il sondaggio in sé, cioè votarle non solo in base alla bellezza, direi che mezza lista può tranquillamente essere depennata: le povere figlie dello zar non hanno avuto tempo di far vedere chi erano, Sissi e Diana non hanno fatto niente di memorabile. Di alcune non so nulla. L'unica che ha fatto qualcosa, oltre ad essere bella, è stata Grace Kelly, bravissima e indimenticabile attrice che ricorderemmo lo stesso per la sua carriera sublime anche se non avesse sposato il principe di Monaco.
view post Posted: 16/10/2011, 14:13 Imperatrice Eugenia - Personaggi
CITAZIONE (Arciduchessa_Mimi_Habsburg @ 23/9/2011, 14:35) 
Not sure but it could be a portrait of Eugenie

0178366f40bf41el

The resemblance is strong!

Si tratta di Lydia Schbelsky, baronessa di Stael-Holstein.
view post Posted: 29/7/2011, 13:03 Come si scrive e compila un libro? - Caffè Vienna
CITAZIONE (DerKronprinz @ 18/7/2011, 22:58) 
uhmmm... ma io credo che per scriverlo non dovrei impiegare molto. E' l'accesso alle fonti che mi preoccupa. Perchè non ho il modo di potermi recare direttamente negli archivi d'italia...

Visto che ho fatto un po' di esperienza, do qualche informazione che può essere utile a tutti.

Per accedere agli Archivi di Stato ci sono delle specifiche procedure. Il privato cittadino non può entrarvi "tanto per" (come in una biblioteca), l'accesso è riservato solo agli studiosi e agli studenti (universitari ovviamente), i quali necessitano di una lettera di presentazione di un docente. I documenti ovviamente non sono a scaffale aperto ma vanno prenotati e sono consultabili esclusivamente in loco.
Per gli archivi privati la faccenda è completamente diversa perché in quel caso è a completa discrezione del proprietario far accedere chi vuole.

Altra cosa sono le biblioteche. Ognuna ha il suo regolamento, ma di solito tutte quelle che possiedono volumi a stampa e riviste antiche non consentono che i materiali vengano presi in prestito e che escano dagli edifici. Anche in quel caso quindi consultazione in loco. Tuttavia, a differenza degli archivi, alle biblioteche ci si iscrive tranquillamente senza lettere di presentazione e sono aperte a tutti. Ovviamente, però, un certo tipo di materiale non è aperto al pubblico. Questo ovviamente riguarda biblioteche molto importanti, tipo la Nazionale Centrale di Firenze, che conserva cinquecentine e manoscritti pregiatissimi. In questo caso sono di nuovo pezzi consultabili solo da studiosi, giornalisti professionisti ecc...
view post Posted: 24/7/2011, 14:43 Carlotta di Prussia - Personaggi
Scusami tanto Romanov, ma dalla cronologia della pagina su wikipedia mi risulta che la voce "Carlotta di Prussia" sia stata scritta il 3 maggio 2008 dall'utente Pask77 (e non credo proprio che sia tu visto che nella sua pagina personale dice di chiamarsi Pasquale e di essere nato nel 1977...). Le modifiche da quella data ad oggi sono solo "wikificazioni" (piccole modifiche estetiche; correzione di refusi ecc.) fatte da utenti che conosco.
view post Posted: 5/1/2011, 13:35 Ludwig & Sissi...al Giapponese! - Ludwig
Ludwig di You Higuri e Ludwig di Kaori Yuki sono due cose completamente diverse. Del primo ne abbiamo già abbondantemente parlato e si tratta di una rivisitazione romanzata della vita di Ludovico II (l'ho riletto recentemente e non ne vale proprio la pena!). Il secondo invece è un fumetto gotico che rivisita alcune fiabe; il protagonista si chiama Ludwig ma non c'entra niente col nostro sovrano.

Edited by *§Yue§* - 5/1/2011, 15:29
view post Posted: 3/1/2011, 17:31 Margherita di Savoia - Personaggi
Statue di Italo Griselli conservate nel Palazzo Reale di Pisa. Sono i bozzetti per la statua di Bordighera.


image

image

image

image

Una splendida foto della regina.

image
view post Posted: 21/12/2010, 14:22 Tesina su Sissi - Sissi
Altri elementi decisamente importanti sono i messaggi subliminali lanciati ai professori e le facoltà ricettive di questi ultimi.
Per esempio, io ho portato la tesina sull'imperatrice Eugenia. Visto che non avevo punta intenzione di tradurre greco, ho sottolineato (moooolto sottolineato) col tono di voce il momento in cui dicevo che Eugenia era stata paragonata ad Agrippina. La prof. intelligente ha colto e mi ha chiesto di tradurre Tacito. Parimenti ho enfatizzato che Eugenia era nata il 5 maggio nell'anniversario della morte di Napoleone e ovviamente il prof. mi ha chiesto Manzoni (poi ovviamente anche altro, ma partire a parlare, in una materia, di un argomento che ben si conosce è sicuramente più proficuo).
Bisogna cercare di giocarsi bene i propri assi!
view post Posted: 20/12/2010, 23:36 Tesina su Sissi - Sissi
Che brutta cosa constatare questa pessima usanza che hanno di pretendere i collegamenti di tutte le materie alla tesina. Che roba deprimente! La tesina dovrebbe essere semplicemente un punto di partenza per l'orale e può benissimo essere incentrata su un solo argomento. Mi duole constatare ogni anno (su questo forum e su quello di Maria Antonietta) che in molte parti d'Italia abbia preso piede la stupida idea che l'argomento di maturità debba toccare tutte le materie. :(
281 replies since 29/5/2005