L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

biografie, testi, tesi, trattati, raccolte

« Older   Newer »
  Share  
-enry1973
view post Posted on 30/7/2007, 11:12




Di "Ludwig" sono state scritte centinaia di biografie. Ecco uno spazio per parlarne.
 
Top
Harika
view post Posted on 13/8/2007, 11:58




LUDWIG "Genio e Follia di un Re" di Greg King

Che ne pensate? Qualcuno l'ha letto? L'ho comprato in questi giorni e ho iniziato a leggerlo. Non sembra male anche perche' di solito le biografie della collana degli Oscar Mondadori sono piuttosto scorrevoli e di piacevole lettura.
 
Top
donzella27
view post Posted on 13/8/2007, 12:07




CITAZIONE (Harika @ 13/8/2007, 12:58)
LUDWIG "Genio e Follia di un Re" di Greg King

Che ne pensate? Qualcuno l'ha letto? L'ho comprato in questi giorni e ho iniziato a leggerlo. Non sembra male anche perche' di solito le biografie della collana degli Oscar Mondadori sono piuttosto scorrevoli e di piacevole lettura.

Io lo sto giusto finendo di leggere!E' un bel libro ed è scritto molto bene!Giusto verso la fine fa un piccolo salto temporale(per spiegare la"nascita"dei castelli voluti da Ludwig).
E' l'unico che ho letto su di lui quindi,ahimè,non posso fare un raffronto con le altre pubblicazioni!
 
Top
donzella27
view post Posted on 13/8/2007, 20:13




Ho appena finito il libro.Verso la fine fa una "spiegazione"di come Ludwig e Gudden morirono.Mi sembra la più plausibile delle ipotesi..Magari in un altro topic ve ne parlo!
 
Top
Harika
view post Posted on 13/8/2007, 20:29




Dopo che ho finito di leggerlo senno mi rovini il finale... :)

Ci sono anche libri in tedesco che potete consigliarmi? O in inglese?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 13/8/2007, 21:33




La bio di King è ben fatta: meno "sentimentale" delle altre disponibili in italiano. Non è facile raxccontare un personaggio del genere senza esprimere giudizi. Ce ne sono un bel po' in francese. In tedesco quante ne vuoi
 
Top
Harika
view post Posted on 13/8/2007, 21:47




Anche in francese vanno bene... :)
Cosa mi consigli che valga la pena? Qualcosa di abbastanza obiettivo...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 13/8/2007, 21:59




Louis II de Baviere di Jean des Cars. Lo trovi anche in italiano. Mi è piaciuto abbastanza

Louis II de Baviere ou Hamlet Roi di Guy De Paoutales (questo è vecchiotto)
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 24/1/2008, 13:17




Io sto leggendo quella di King. Mi sta piacendo molto, è una descrizione accurata, ma mai fredda, poetica ma non esprime giudizi di valore (almeno, non eccessivamente).
Non mi è piaciuta la descrizione sommaria che ha fatto di Elisabetta, ma va be', è lo spazio di Ludwig...infine, Enry, King dice che Elisabetta aveva gli occhi azzurri (??). Tu che dici?
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 24/1/2008, 13:20




La sto leggendo anch'io! E' la prima biografia di Ludwig che leggo e mi sta piacendo molto! Però io sono ancora al secondo capitolo. Sono rimasta sbalordita leggendo dell'episodio di quel professore che, vedendo Ludwig giocare in maniera pericolosa, lo afferrò per un braccio per evitargli una brutta caduta... e lui dopo ANNI lo ammonì dicendogli "Lei ha osato toccarmi"!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 24/1/2008, 14:33




Eeeeh, sì...un bambino come pochi. Vedrai, il capitolo sul rapporto con Elisabetta è divino...e quello su Wagner è anche meglio :11fv8.gif:
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 24/1/2008, 14:38




Immagino... devo dire che sto scoprendo un Ludwig ancora più particolare di quanto immaginassi! Credevo che le sue manie e nevrosi si fossero sviluppate, più che altro, in età adulta... Invece scopro che già dall'infanzia, soprattutto a causa del trattamento riservatogli da chi gli stava attorno (e naturalmente anche a causa del sangue che gli scorreva nelle vene) aveva un carattere tutt'altro che consueto per un bambino della sua età. Se si pensa che a lui ci si rivolgeva con l'appellativo di "Altezza Reale" già molto prima della maggiore età... deve essersi anche montato parecchio la testa!
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 24/1/2008, 14:44




Infatti molti suoi precettori imputavano all'eccessiva adulazione e all'eccessivo isolamento che dava il rango i suoi modi di fare, l'idea romantica che aveva di se stesso e di ogni cosa gli stesse intorno.
 
Top
marie.
view post Posted on 14/6/2008, 17:41




Ieri Augias mi ha messo la pulce nell'orecchio, e mi voglio informare. Che libro mi consigliate considerando che sono una principiante?
 
Top
normababi
view post Posted on 22/6/2008, 18:20




sono d'accordo io ne ho lette due e in italiano quella di king è la migliore
ma scusate una cosa la prima edizione di che hanno è?
io ho solo quella del 99
mi interesserebbe cercare l'originale ma di ludwig devo ammettere so pochino.
 
Top
68 replies since 30/7/2007, 11:12   1706 views
  Share