L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

il mito di Ludwig, perchè?

« Older   Newer »
  Share  
lisi85
view post Posted on 11/10/2007, 20:32




sissi aveva più che altro compassione e pena per il cugino e aveva interesse per la sua malattia mentale, che lei temeva di poter avere in futuro lei stessa...
 
Top
lucar87
view post Posted on 12/10/2007, 10:42




Già, penso che tu abbia ragione. D'altronde Ludwig attraversava dei momenti di pazzia furiosa, per le quali anche la cugina sarebbe inorridita.
Non capisco perchè pensiate che non era pazzo dato che tutto mi fa pensare che lo fosse. Ma mi fido più della vostra opinione, dato che di Ludwig non so molto.
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 13/1/2008, 18:59




Be', semplicemente perchè la definizione di pazzo è un macigno che nessuno, di solito, si sente di appioppare così, alla leggera. E poi, occorre ricordare che la follia non è fatta semplicemente di nette distinzioni tra folli e non folli: è ricca di sfumature. E dato che è così, il "pazzo" è colui che, completamente preda di fisime e piccole devianze mentali (come le hanno tutti, alcuni più accentuate o più manifeste di altri) non è più in grado di relazionarsi alla realtà, neppure per brevi momenti. E' l'estremo, di solito mai totalmente recuperabile.
Ludwig fu forse preda di queste sofferenze mentali, ma fu capace di risalire le rapide della propria eccentricità, almeno in alcuni momenti.
Aveva devianze mentali, certo. Le abbiamo tutti, nessuno è sul serio sano. La differenza fra il folle e il "normale" (e per normale, intendo chi rientra nella maggioranza della popolazione, nella "norma" gaussiana) è che il normale sa convivere con essere e si relaziona ugualmente alla realtà. Il folle ne è preda, non sa superarle e in tal modo le alimenta, rendendosi schiavo e incapace di avere nuovamente possesso di sè. Credo che Ludwig oscillasse tra i due estremi. Non era nè normale nè folle.
 
Top
view post Posted on 22/5/2009, 16:58
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Penso che alternasse dei momenti in cui era probabilmente + lucido della media ad altri in cui vedeva il modo con 1 lente deformata, sl così si spiegano alcune delle sue stranezze
 
Web  Top
63 replies since 2/8/2007, 11:19   1847 views
  Share