L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Itinerario non convenzionale

« Older   Newer »
  Share  
Harika
view post Posted on 12/8/2007, 22:40




Vorrei andare in Baviera per visitare i luoghi di Ludwig II... ovviamente i suoi castelli... ma non amo le cose turistiche.
Fermo restando che purtroppo i castelli saranno una meta turistica di primordine e quindi invasa dai turisti... La domanda che vorrei porvi e': come posso organizzare un giro che sia suggestivo, legato a Ludwig II ma non palesemente turistico? (Spero di essermi spiegata).
Per esempio... in che periodo si possono visitare i suoi castelli senza incorrere nell'orda dei turisti? Ci sono posti legati a lui che i turisti "comuni" non conoscono?
Spero che potrete aiutarmi!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 13/8/2007, 09:55




Cara Harika,
purtroppo i castelli di Ludwig sono presi d'assalto durante tutto l'anno. Ho avuto modo di visitarli durante periodi diversi e devo dire che a ottobre e novembre sono relativamente più calmi che in altri periodi. Tuttavia sono solo Neuschwanstein (con il vicinissimo Hohenswangau) e Linderhof a essere presi d'assalto. Herrenchiemsee, per via del fatto che è lontano da Monaco e che si trova su un'isola, è più accessibile e meno zeppo di giapponesi che scattano foto a mitragliate. Ti consiglio di visitarli a settembre o ai primi di ottobre perché poi alcune cose vengono chiuse (come il parco di Linderhof). Il castellino di Sachsen è in cima alle alpi e quello lo vanno a vedere davvero in pochissimi ma ne vale la pena: anche se ci si arriva solo a piedi dopo una lungha passegggiata. Una meta che invece è fuori dai soliti itinerari, ma che merita è il lago di Starnberg: c'è il castello di Berg (dove Ludwig trascorse l'ultimo giorno) e la croce che ricorda il posto dove fu trovato il suo cadavere. Purtroppo il castello è ancora abitazione dei Wittelsbach e non si può visitare, ma il parco è aperto. Sull'altra sponda c'è il castello di Possenhofen, dove crebbe Sissii e dove Ludwig andava spesso a trovarla, e soprattutto l'Isolotto delle Rose con il castellino pompeiano fatto costruire dal padre di Ludwig e da lui abitato spesso durante i suoi ritiri dalla vita pubblica. A Monaco è da vedere il castello di Nymphenburg, la Residenz ed la Michaelkirke (con la sua tomba).
 
Top
Harika
view post Posted on 13/8/2007, 11:55




Ti ringrazio molto... Potrei cogliere l'occasione alla fine di settembre quando andro' a trovare i parenti del mio fidanzato a Salisburgo.
Quello che voglio evitare sono proprio i giap e i cinesi che fanno foto a raffica, soprattutto i cinesi che per come li ho visti sono anche parecchio maleducati nonche' la categoria di italiani che pensano che sia stato Ludwig a copiare Disney...
Ho in mente di fare un'esperienza come dire... privata tra me e il Re dato che per come vedeva il mondo e per la sua insofferenza alla sua epoca mi assomiglia molto.
Fortunatamente sia io che il mio fidanzato parliamo tedesco e questo penso che ci aiutera' molto ad immergerci ancor di piu' nell'atmosfera.
E' veramente un peccato che non ci sia un momento in cui il turismo venga un po' meno a Hohenschwangau e a Neuschwanstein... detesto le code e le masse vocianti e se voglio "dialogare" col Re mi serve tranquillita'... ;)
Provero' a convincere il mio fidanzato a fare un giro per ottobre o magari a novembre, il per il mio compleanno...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 13/8/2007, 13:46




Ti capisco. A Neuschwanstein cerca, prima di salire al castello, l'ufficio del turismo: puoi fare i biglietti d'entrata per il giorno e l'ora che vuoi. Così non fai il filone per oree sotto il sole.
 
Top
Harika
view post Posted on 13/8/2007, 17:19




Grazie! Magari verso l'ora di chiusura... preferisco il crepuscolo.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 13/8/2007, 17:24




Intenditrice ;)
Se puoi fermarti a Schwangau a cenare, aspetta che venga buio completo e poi vai verso il castello... spettacolo!

Edited by -enry1973 - 15/2/2008, 22:46
 
Top
Harika
view post Posted on 13/8/2007, 17:41




Penso che potro'...

Amo la notte piu' del giorno e se potessi, lo vorrei visitare di notte!
 
Top
kaiserin
view post Posted on 15/2/2008, 22:26




Creder di poter evitare la gente è un'utopia.....per "parlare" col re si può solo aspettare la notte e fermarsi sotto il castello sulla strada principale e guardando le luci accese si può fantasticare che lui sia li in quel momento magari seduto nella sua stanza sulla sua poltrona preferita vicino alla finestra...purtroppo le luci accese in realtà sono segnale delle donne delle pulizie che quasi ogni secondo giorno spolverano le stanze del castello la sera...sigh!
 
Top
sissi1991
view post Posted on 16/2/2008, 16:30




Ciao Kaiserin!
Fors e mi sbaglio..ma sei nuova vero?!
Se è così..benutissima!
Perché non ti presenti nella Venusgrotte?!
 
Top
kaiserin
view post Posted on 16/2/2008, 20:21




Si sono nuova ed entusiasta di questo forum meraviglioso. Ti ringrazio del suggerimento e vado alla Venusgrotte.
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 17/3/2008, 17:09




Io in Baviera sono stata e ho visto i luoghi di Ludwig mi mancano il castelletto di Sachsen e il lago Starbberg.Siccome come ogni anno tornero' quest' estate vorrei avere alcune indicazioni sul castello di Berg anche perche' su internet non ho trovato molto nemmeno a livello di immagini.Dal film LUDWIG ho notato che assomiglia molto a Possenhofen, e' realmente cosi'?Grazie per l' aiuto.
 
Top
10 replies since 12/8/2007, 22:40   310 views
  Share