L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Scene eliminate del film di Visconti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2007, 21:51

imperatore

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ci sono scene eliminate del film "Ludwig" di Visconti???

Anche qualcuna con Romy Schneider????

Se sì, perchè furono eliminate???
 
Top
-enry1973
view post Posted on 16/8/2007, 22:13




Ludwig è un film che ha subito una gestazione assai complicata. La produzione volle imporre a Visconti una durata di sole due ore per rendere la pellicola più commerciale. Dalla prima versione distribuita nelle sale vennero eliminate un sacco di scene. Grazie all'impegno di Suso Cecchi d'Amico, Franco Mannino e Enrico Medioli si riuscirono a recuperare le parti tagliate e a rimontarle come avrebbe voluto Visconti, ormai morto. Oggi la versione in dvd è quella più vicina alla stesura originale della sceneggiatura. Alcune scene girate furono però eliminate già da Visconti. Tra queste il flash che mostrava Sissi stesa sul letto di morte: era la ricostruzione fedele di quella foto falsa che gira da anni come la foto del cadavere di Sissi ma che in realtà è il fotogramma di un film muto degli anni Venti.
Altra scena tagliata è quella dell'orgia tra Ludwig, Hornig e von Holnstein (se ci fate caso nel film Ludwig improvvisamente da del tu a Holnstein... è perché nella scena tagliata avevano fatto una specie di orgia ubriachi). Poi c'era una scena in cui Ludwig picchia uno scudiero e un sacco di altre piccole scene che per ragioni di durata furono eliminate da Visconti. ma il taglio più significativo è quello che riguarda il finale. Visconti all'ultimo momento fece togliere la scena in cui, dopo il ritrovamento del cadavere del re, si vedeva Hornig, ormai vecchio, mostrare il soprabito del re con due fori bruciacchiati di proiettile nella schiena.
 
Top
view post Posted on 17/8/2007, 20:57

imperatore

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Grazie Enry per le informazioni...

ma nell'edizione DVD si possono vedere queste scene, soprattutto quella finale???

La Rai trasmise Ludwig nel 1998, ma non ricordiamo se fosse la versione breve (circa 2 ore)...

Sissi appare per tanto tempo in Ludwig o solo un paio di scene? Noi non lo ricordiamo proprio più questo film... dobbiamo cercare di recuperarlo...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 17/8/2007, 21:19




Nel dvd non ci sono le scene tagliate. Nel 1998 la Rai trasmise la versione di tre ore. Quella breve è stata ritirata. Sissi ha una parte importante nel film, molto. Ha le scene più belle del film.
 
Top
view post Posted on 19/8/2007, 13:48

imperatore

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ah ci sembrava che Sissi avesse un gran ruolo...

a noi piace molto una scena in cui lei e Ludwig camminano nella neve...
 
Top
sissi1991
view post Posted on 3/9/2007, 11:37




OGGI VEDRò PER LA PRIMA VOLTA LUDWIG..IL FILM DI VISCONTI..SPERIAMO CHE SIA BELLO!!!!
 
Top
view post Posted on 3/9/2007, 15:56

imperatore

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Sissi1991, poi devi farci una recensione su questo film... magari apri un topic intitolato "Ludwig il film di Visconti" così ne parliamo meglio, ok?

Hai preso il dvd? Ci dici come sono i contenuti speciali? se li ha ovviamente...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/9/2007, 18:11




Il dvd è molto ben fatto, doppio. Su un disco c'è il film, sull'altro ci sono i contenuti speciali con belle interviste a Medioli, Cecchi d'Amico, Orsini, Tursi e a coloro che hanno lavorato al film.
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 13/1/2008, 18:41




Ho scaricato la versione di tre ore, ne ho visto solo un pezzetto: non avendo tempo, ho selezionato solo le scene con Elisabetta e...oddio, mi sono venuti i brividi. E' di una poesia, di una bellezza... :cd08785afu4.gif:
 
Top
sissi1991
view post Posted on 13/1/2008, 20:47




Io guarderei quelle scene all'infinito..ti giuro che mi fanno venire i brividi..quando le guardo non mi sembra di vedere Romy Schneider..ma Sisi..credo la nostra imperatrice fosse proprio così..Visconti ha davvero colto nel segno...
Adoro la scena in cui Ludwig e Elisabeth camminano tra la neve...ma in assoluto quella che mi emoziona di più è quella in cui Sisi e Sophie sono in camera da letto, Romy con i capelli sciolti è identica all'imperatrice..è incredibile...non trovi?
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 14/1/2008, 01:31




Ma la scena del bacio? ancora ne ho visto solo alcuni pezzetti, ma purtroppo non sono a casa.
Dico, la scena del bacio fra Ludwig e Sissi?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 14/1/2008, 13:55




Quel bacio....

"Ricordi la bandiera alta sul pennone? Significa t'aspetto..."


brrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 14/1/2008, 13:57




E' verosimile? insomma...spesso due persone, in particolare due cugini, con un rapporto di simbiosi (termine da prendere con le pinze), di somiglianza...di morbosità, forse, come quello di Ludwig per Elisabetta non osno rare effusioni che con persone magari accessibili da punto di vista sessuale non ci si sogna neppure...ma è verosimile?
Mi ha attraversato un brivido, mamma mia...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 14/1/2008, 14:01




ma sì, penso di sì. Io sposo con favore l'ipotesi che Elisabetta formula sull'Isole delle Rose al cugino: che Ludwig si fosse convinto di amare Elisabetta per concedersi la scusa di non poter amare nessuna altra donna. Lo reputo possibile.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 14/1/2008, 14:32




è per questo che poi alla fine nn ha sposato la povera Sofia Carlotta enry??

Fede Tere
 
Top
118 replies since 16/8/2007, 21:51   2555 views
  Share