L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Scene eliminate del film di Visconti

« Older   Newer »
  Share  
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 14/1/2008, 15:09




Provava molto affetto per Sofia Carlotta. Ma immagino che vedesse la coniugalità come un ostacolo al raggiungimento di quei sogni, all'amore per Wagner, alla libertà, al proprio iperuranio...insomma, credo che, come afferma anche enry (con cui sono d'accordissimo) l'amore per Elisabetta fosse non solo un affetto profondo, cosa che credo, ma anche un espediente: una scusa per non amare nessun'altra donna E un amore abbastanza tormentato e poetico da rientrare nella sua visione del mondo.
Non so, la immagino così..
 
Top
-enry1973
view post Posted on 15/1/2008, 12:30




Provo a voler bene a Sofia Carlotta perché era la più somogliante a Sissi. Mas la tratto male, in modo assai egoistico. la esasperò a tal punto da fatrla ammalare. Non doveva essere facile stare vicino a Ludwig. la stessa Sissi spesso lo fuggeva come la peste
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 15/1/2008, 13:00




Come d'altra parte non doveva esser semplice vivere accanto a Elisabetta...o alla sorella Matilde...
 
Top
roberto 88
view post Posted on 15/1/2008, 21:55




infatti avevo sentito che dopo la rotura del fidanzamento le crisi di lei della pazzia dei Wittelsbach si fecero più frequenti e più forti, nn l'avevo mai collegato...

Fede Tere
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 15/1/2008, 23:59




Purtroppo, si può credere o non credere alle tare ereditarie. E' pur vero, però, che alcune persone sono più predisposte di altre a queste malattie. E spesso, un'inezia, come uno disguido o la rottura di un fidsnzamento, possono mostrare e svelare tendenze fino a quel momento sopite.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 16/1/2008, 00:26




Spostiamoci di topic, questo è per le sxcene tagliate del film :D
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 16/1/2008, 01:33




Io non ne so moltissimo: non ho ancora neppure avuto il tempo di vederlo. Ma ho trovato la versione "integrale", di tre ore e passa
 
Top
-enry1973
view post Posted on 16/1/2008, 12:13




Si, grazie al cielo si trova solo quella ora. le altre sono state tutte ritirate.
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 16/1/2008, 13:57




Quel film è stupendo... L'anno scorso ho fatto un lavoro su Ludwig da presentare per un esame all'università: ho fatto un'analisi della colonna sonora, ponendola in relazione con le immagini, e mettendone in risalto il significato simbolico e semantico. E' stata una bellissima esperienza, ho lavorato su un film che adoro e che, con la scusa, ho visto e rivisto a ripetizione, con immenso piacere. Ed è stata una grande soddisfazione perchè il mio Prof. (il regista Roberto Faenza) ha apprezzato, premiandomi con un ottimo voto. E' una bellissima sensazione quando puoi trasmettere la tua passione in questo modo, e poi raccoglierne i frutti!
 
Top
sissi1991
view post Posted on 16/1/2008, 19:02




Wow...che bello!
Scusa se sono :offtopic.gif: ma davvero il tuo prof è 1 regista famoso?
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 16/1/2008, 19:14




Si, abbastanza. A novembre è uscito al cinema "I Vicerè" tratto dal romanzo di Federico De Roberto, diretto da lui, con Cristiana Capotondi e Alessandro Preziosi. La prima è stata proiettata proprio nella sede della mia facoltà (Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma) dove è un po' una consuetudine avere personaggi conosciuti come insegnanti: tra gli altri abbiamo Maurizio Costanzo e il giornalista della Rai Francesco Giorgino. ;) Scusate l'OFF TOPIC!
 
Top
sissi1991
view post Posted on 16/1/2008, 19:47




Chissà che bello avere come insegnanti artisti di quel calibro...
Comunque il Ludwig di Visconti è uno dei miei film preferiti..tutte le volte che lo gurado mi commuovo..
Visconti ha fatto davvero un lavoro sublime...soprattutto a pio parere ha portato sullo schermo la vera Sissi..
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 16/1/2008, 19:53




Già... è proprio vero! Il protagonista è un attore eccezionale... secondo me lui in quelle scene si era calato talmente tanto nel personaggio da "diventare" Ludwig... Sono da brivido le sequenze in cui costringe Kainz a recitare senza sosta e lui ascolta rapito, completamente alienato dalla realtà. Poi la Schnider è meravigliosa...
Una curiosità: io ho visto solamente la versione completa, ma quali erano le scene tagliate nella versione ridotta?
 
Top
sissi1991
view post Posted on 16/1/2008, 20:11




Io ho la versione ridotta...
non so quale scene ci siano in più in quella completa..nei contenuti speciali c'è una scena in cui Sissi con la sua dama di compagnia entra nella famosa galleria di uno dei palazzi di Ludwig e scoppia in una risata isterica..e po anche un'altra scena in cui Sissi è morta..
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 16/1/2008, 20:15




Nella versione che ho io la scena di Sissi che entra nella sala degli specchi c'è... ma non quella in cui è morta...
 
Top
118 replies since 16/8/2007, 21:51   2555 views
  Share