L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Scene eliminate del film di Visconti

« Older   Newer »
  Share  
sissi1991
view post Posted on 16/1/2008, 20:27




Praticamente in quella scena si vede Sissi sul letto di morte..indossa un abito nero ed è coperta da un velo trasparente color rosa/viola...
 
Top
roberto 88
view post Posted on 16/1/2008, 20:32




ma solo io nn l'ho mai visto il film??

Fede Tere
 
Top
sissi1991
view post Posted on 16/1/2008, 20:44




Dovresti proprio vederlo..è meraviglioso...
 
Top
roberto 88
view post Posted on 16/1/2008, 21:18




allora se me lo dici tu chiedo a mio fratello se me lo può scaricare!;);););)

Fede Tere
 
Top
-enry1973
view post Posted on 16/1/2008, 22:57




Nella versione completa non ci sono scene tagliate. Alcune scene furono girate e non montate per espressa scelta di Visconti. Tra queste la scena di Sissi morta sul letto a Ginevra: era un flash che doveva comparire dopo che Sissi pronuncia la frase "Almeno che qualcuno non ci dia un monimo di importanza assassinandoci". Era la ricostruzione del fotrogramma del film muto del 1920. Poi fu scarata la scena dell'orgia di Ludwig con Hornig e Holnstein. Se ci fate caso a un certo punto del film Ludwig comincia a dare del tu al ministro. E poi il finale che mostrava il cappotto del re coi fori di proiettile sulla schiena.
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 16/1/2008, 23:48




Grazie Enry!
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 18/1/2008, 03:01




L'ho visto...è... :wacko: bellissimo :cd08785afu4.gif:
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 18/1/2008, 13:06




Ecco quel che ho scritto, in altra sede, in proposito. Ho detto delle castronerie?

"Non mi sento degna di recensire questo capolavoro di pura poesia, un nastro di intensità sublime che racconta la vita di uno dei personaggi più ambigui e più controversi della storia delle case regnanti europee, Luigi II di Baviera, il re folle, un uomo che viveva di sogni, che viveva di poesia, di solitudine, di melanconia salito al trono di Baviera nel 1864 e destituito dalla carica per malattia mentale nel 1886, anno della sua morte per annegamento, per colpo di pistola, nessuno lo sa. Uscì con uno dei medici che lo aveva in cura, Bernard von Gudden, dal castello di Berg, dove era tenuto progioniero. alle 18:30 chiese una passeggiata, una sola passeggiata per lenire le sofferenze del suo spirito. I loro corpi furono trovani alle 23:30 dello stesso giorno, il 13 giugno, 3 giorni dopo che il re era stato prelevato dal castello di Neuschwanstein e rinchiuso perchè considerato pazzo. L'autopsia non aveva rivelato acqua nei polmoni, e dopotutto, nonostante l'infiacchimento fisico, Ludwig era un provetto nuotatore. Forse ha ucciso il dottor von Gudden per fuggire, fra le acque del Lago di Stanberg, o per uccidersi come desiderava, con onore. O forse è stato ucciso da coloro che non volevano un re amato dal popolo ancora vivo, a creare malcontenti e insurrezioni. E' stata trovata la sua giacca, con due fori di proiettile. Forse, per quel che credo io, tentò di fuggire, per gettarsi nel lago di Stanberg e lasciarsi morire, ci fu una colluttazione, von Gudden probabilmente aveva una pistola, perchè ben conosceva di cosa fossero capace gli insani di mente. A pochi metri dalla riva, oggi, sorge una croce su cui ancora i bavaresi posano mazzolini di fiori e preghiere per il loro amato re.
Il film di Visconti è un racconto di infinita poesia. Helmut Berger, nei panni di Ludwig, è una gioia per gli occhi e per le orecchie: la somiglianza fisica, quasi esasperante, specialmente negli ultimi anni della vita del sovrano, trasporta lo spettatore in quegli angoli del Neuschwanstein, dove chiedeva che gli si recitassero le sue opere preferite, dove si nutriva dell'illusione di una favola, di un poema, di una delle opere di Wagner. Wagner, che il re desiderava tanto, che il re amava "con la tenerzza del primo amore", così disse il compositore. Le loro lettere somigliano a lettere d'amore e di certo Ludwig amava, e amava profondamente, se non solamente l'uomo, che si rivelò un profittatore, comunque il compositore, come amava Elisabetta, che era il suo amore impossibile, la donna il cui sguardo riempiva di timore e devozione il cuore di Sigfrido, lei che era quella passione intensa, locchio al quale nascondersi nella miseria di un corpo in rovina.
Le scene più belle, sono quelle insieme a Elisabetta d'Austria, ad una Romy Schneider più matura e più somigliante. Così verosimile che a scorrere le poche informazioni che si hanno su di lei, pochi sono i momenti in cui si dubita che luchino Visconti sapesse e leggeggesse, nei loro cuori sfuggenti.
Un capolavoro, niente da dire. Sono stata incantata da uno dei film più belli della storia del cinema, credo. "

:11fv8.gif: Bellissimo film...bellissimo...visto di notte, poi, con la casa immersa nel silenzio e le cuffie nelle orecche, è stata un'esperienza magica.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 18/1/2008, 13:26




Condivido tutto in pieno. Solo due osservazioni: il cappotto col foro non fu mai trovato. Il Ludwig di Berger è sì una gioia per gli occhi, ma per le orecchie il merito va a Giancarlo Giannini che lo doppia magistralmente (gli va riconosciuto)
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 18/1/2008, 13:29




Oooh, ecco...non ci ho pensato proprio. Stupendo, sul serio. Il doppiaggio è stato favoloso!!!!wow...
Però si dice in giro che fosse stato effettivamente trovato...illuminami, io ne so pochissimo!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 18/1/2008, 13:39




Il cappotto (non la giacca) non fu mai trovato. La leggenda vuole che sia stato sottratto da uno dei soccorritori e poi consegnato a Hornig che lo avrebbe poi donato a un'aristocratica bavarese. Ultimamente il discendente di questa signora ha depositato presso un notaio una dichiarazione giurata in cui afferma di avere visto da bambino il capotto coi due fori, ma che in seguito a un incendio che devastò il castello di famiglia sia andato irrimediabilmente perduto. Visconti decise di non montare il finale che inquadrava il cappotto coi due fori per non entrare in polemica con la famiglia Wittelsbach che aveva appoggiato la produzione e collaborato prestando pezzi preziosi. per esempio: quando viene inquadrato il tavolo che scende a Linderhof, il servizio usato per quella apparecchiatura è proprio quello originale usato da Ludwig in quel castello: fu prestato dalla famiglia Wittelsbach.

PS. Il doppiaggio è meraviglioso. Pensa che Trevor Howard (Wagner) è doppiato da Renzo Montagnani.
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 18/1/2008, 13:47




Trevor Howard mi è sembrato somigliantissimo: ho visto un ritratto di Wagner, erano molto simili. E' il personaggio che mi ha più inquietato, mi ha ispirato odio. Eppure, la scena in cui fa suonare i violi per Cosima, che poi diventerà sua moglie. ^^Mi ha commossooo

Ho capito la storia del cappotto. E capisco perchè abbia tagliato quella scena. Dopotutto, la morte di ludwig si è svolta in circostanze così misteriose...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 19/1/2008, 13:40




Diciamo che Wagner non era un simpaticone...
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 20/1/2008, 13:00




Però l'attore è fantastico. rende molto l'idea e ispira odio e se non odio, disgusto >.> ma era un genio
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 9/2/2008, 20:09




Vorrei chiedere una cosa a Enry a proposito della colonna sonora: hai qualche suggerimento per trovare i brani? specialmente quelli delle scene con Elisabetta...
 
Top
118 replies since 16/8/2007, 21:51   2555 views
  Share