L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

L'Imperatore Francesco Giuseppe

« Older   Newer »
  Share  
sissi1991
view post Posted on 9/9/2007, 09:12




beh..per quel che so..mi pare che Franz abbia avuto più di una amante..già nei primi anni di matrimonio..credo di avere letto in qualche libro che avesse anche una figlia illegittima...io non riesco proprio a vedere Franz come quel marito tanto devoto come è spesso definito....
 
Top
lucar87
view post Posted on 9/9/2007, 10:32




No, secondo me era molto devoto alla moglie, tanto che dopo la sua morte disse a qualcuno "Nessuno sa quanto ho amato quella donna" e poi dalle sue lettere appare un'autentica devozione che non usava nei confronti di nessun altro/a. Che poi abbia avuto le sue scappatelle è possibile, ma, come ho detto, credo che sia motivato dalla lontananza della moglie, piuttosto che da un carattere libertino e immorale. Il fatto che non la capisse fino in fondo è invece assolutamente vero perchè erano due caratteri molto diversi. Non la capiva, ma di qui a dire che non l'amasse teneramente ce ne passa. C'è poi da dire che Francesco Giuseppe era poi un uomo fondamentalmente timido e non riusciva ad esternare bene i suoi sentimenti, quindi l'ha amata a modo suo e probabilmente la salvaguardia dellImpero ai doveri coniugali, ma non riesco a giudicarlo severamente.
 
Top
erzsebet
view post Posted on 9/9/2007, 11:20




hai ragione , Franz non capiva Sissi, come Sissi, del resto, non capiva Franz. poi, a quell' epoca era consuetudine avere delle amanti, fu Elisabetta a risentirsene enormemente perchè, oltre ad essere una donna moderna, era anche romantica e orgogliosa, e di certo in gioventù sognò i " due cuori e una capanna", anche se ben presto il suo pessimismo sgretolò questo sogno. perdipiù, a sottolineare l' amore di Francesco Giuseppe per la moglie, lui la difese pubblicamente quando tutti la criticavano, e scrisse così a Katharina Schratt ( che, non dimentichiamolo, era la sua amante " ufficiale " ) riguardo Sissi dopo la morte di Rodolfo : " che cos' altro posso dire della Divina Madre Del Popolo, di questa donna veramente grande, se non ringraziare Dio ogni giorno per avermi concesso una simile fortuna ". beh, se non è amore questo... gli uomini di oggi avrebbero comunque molto da imparare, in fatto di romanticismo, da Franz ;)
 
Top
-enry1973
view post Posted on 9/9/2007, 11:46




Non credo si debba giudicare Francesco Giuseppe col metro moderno. Fu un uomo innamoratissimo della moglie: avere amanti era naturale per il gran signore di quell'epoca e Sissi lo sapeva benissimo (da ricordare quanto Sissi appoggiò la relazione con la Schratt, anche se poi nelle sue poesie le riservava versi tutt'altro che amichevoli). Francesco Giuseppe incarna alla perfezione l'uomo del suo tempo: vede nella moglie quell'essere inappagato e sfuggente verso il quale si sente inadeguato e idolatrante, ma cerca consolazione altrove. E' il secolo di madame Bovary, non dimentichiamolo. Le lettere dell'imperatore a Sissi, soprattutto quelle dal fronte italiano, sono commoventi per quanto amore esprimono. L'uomo più potente d'Europa scrive come un tenentino inammorato e cerca di continuo vezzeggiativi e forme che possano far piacere all'amata. Forse col tempo questo amore sincero (per sposarla andò contro i piani della madre!) si è trsformato in più devota ammirazione, ma credo che non abbia smesso un solo momento di volerle bene.
 
Top
sissi1991
view post Posted on 9/9/2007, 12:10




beh...di sicuro le ha voluto moltissimo bene...del resto dopo tanti anni passati insieme penso che sia impossibile non volersene...comunque resto convinta del fatto Franz non provò mai un amore assoluto per Sissi..non la amò mai come lei desiderava....ho letto che già nei primi anni di matrimonio aveva relazioni con altre donne..se questo è vero non si può certo definire un uomo innamoratissimo...lei invece in gioventù era molto romantica...e anche sensibile..solo successivamente iniziò a evitare i rapporti sentimentali..addirittura a disprezzare l'amore....come dice in molte sue poesie...significativa è quellla che si riferisce a Maria Valeria, all'epoca del fidanzamento con Francesco Salvatore, Sissi definisce la figlia sciocca, perché innamorata...sicuramente una donna che parla in questo modo deve avere sofferto enormemente per amore..se non non direbbe cose simili.....ma questa è solamnte la mia opinione personale...
 
Top
erzsebet
view post Posted on 9/9/2007, 12:38




io penso, però, che stiamo giudicando Franz col solo metro femminile. insomma uomini che siete presenti in questo forum, correggetemi se sbaglio : io ho sempre avuto la sensazione che, per un uomo, un tradimento fisico non corrisponda affatto ad uno sentimentale, ovvero si può amare una donna pur tradendola " fisicamente" con un' altra. a quell' epoca poi era normale avere amanti, e Sissi era una donna sensibilissima e , in gioventù, di aspirazioni fortemente romantiche. poi, come dice enry, quello era il secolo di madame Bovary, dell' amore esasperato, dello struggimento romantico; è normale che, dal punto di vista di Sissi, molte cose fossero state esagerate. insomma,io penso che di certo quello di Franz non fu un amore assoluto ( quanti ne conoscete ?), ma fu un amore, mentre quello della moglie fu più che altro un attaccamento, una devozione affettuosa... ma questo è sempre qul che penso io, nient' altro :) ho sempre paura di espimere giudizi troppo recisi...
 
Top
sissi1991
view post Posted on 9/9/2007, 12:43




comunque nonostante tutto..io non riesco a credere che Franz fu per tutta la vita devoto e innamorato della moglie...forse perché, come dici tu, lo giudico dal punto di vista femminile...ma io non riesco proprio a gurdare l'imperatore con simpatia...mah... :D :D
 
Top
-enry1973
view post Posted on 9/9/2007, 13:39




CITAZIONE (erzsebet @ 9/9/2007, 13:38)
io penso, però, che stiamo giudicando Franz col solo metro femminile. insomma uomini che siete presenti in questo forum, correggetemi se sbaglio : io ho sempre avuto la sensazione che, per un uomo, un tradimento fisico non corrisponda affatto ad uno sentimentale, ovvero si può amare una donna pur tradendola " fisicamente" con un' altra. a quell' epoca poi era normale avere amanti, e Sissi era una donna sensibilissima e , in gioventù, di aspirazioni fortemente romantiche. poi, come dice enry, quello era il secolo di madame Bovary, dell' amore esasperato, dello struggimento romantico; è normale che, dal punto di vista di Sissi, molte cose fossero state esagerate. insomma,io penso che di certo quello di Franz non fu un amore assoluto ( quanti ne conoscete ?), ma fu un amore, mentre quello della moglie fu più che altro un attaccamento, una devozione affettuosa... ma questo è sempre qul che penso io, nient' altro :) ho sempre paura di espimere giudizi troppo recisi...

Quello che dici è verissimo, anche se capisco perfettamente che per una donna sia un ragionamento difficile da comprendere. E poi, mi ripeto, all'epoca il tradimento non era visto come oggi: era accettato che un uomo inappagatro dalla moglie cercasse distrazioni per altre vie. Può sembrare brutto, disonesto, ma è così... non a caso l'Ottocento fu l'epoca delle grandi infezioni veneree, di cui anche Sissi fece molto probabilmente le spese... Lo stesso Rodolfo... Pensate alla contessa di castiglione, alla bella Rosina, a Lola Montez...e ra il secolo delle amanti. Insomma, capisco se Francesco Giuseppe cercasse quel "divertimento" che la moglie non era in grado di garantirgli: era un uomo forte, giovane, bello.
 
Top
sofonisba
view post Posted on 9/9/2007, 13:53




Si, sono d'accordo con Enry su quanto sopra.
Scusate, ma a noi anziane tutto questo romanticismo fa accapponare la pelle. Lo amava? Era più lui che amava lei? O era lei che amava più lui?
Non lo so, so solo che dopo un po' di tempo le carrozze ridiventano zucche, i cavalli si ritrasformano in topolini, ed i principi azzurri diventano dei padri di famiglia con la pancetta che amano rilassarsi dopo il lavoro circondati da moglie e bambini.
Questa era la normalità di un bravo marito e padre di famiglia ai tempi di Sissi, e questo sarebbe stato Francesco Giuseppe se non avesse avuto in sorte una moglie - peraltro bellissima ed amatissima - che lo piantava solo regolarmente ed in più - approfittando vilmente proprio del fatto che il marito l'amava - cercava regolarmente di non farlo stare tranquillo con tutte le sue stranezze, rischiando di rompersi l'osso del collo con cadute da cavallo, facendo diete pazze, navigando su mari in tempesta, ecc. ecc. ecc.
Non mi fate parlare, non fatemi dire altro, perché potrei dire cose orrende sulle scarse attitudini alla vita coniugale della nostra eroina.
 
Top
estella
view post Posted on 9/9/2007, 14:03




Con Sissi, Francesco Giuseppe, non seppe mai come comportarsi.
Era abituato al rigore, alla freddezza dei fascicoli. Nelle lettere alla moglie, invece, rovesciò la sua fama di uomo burocratico, definendo Sissi il suo "angelo" e firmandosi "il tuo ometto".
Davanti alla moglie cadeva in uno stato di soggezione che si addiceva più all'amore che al protocollo. Era stregato dal suo carattere egocentrico e dal suo eccentrico fascino.
Non riuscì mai a risvegliare il corpo della moglie, ma come molti uomini del suo tempo era probabilmente convinto, che una donna onesta non doveva conoscere il piacere.

Lettere dal fronte di Francesco Giuseppe a Sissi:

"Carissima Sisi, angelo mio! Appena alzato, dedico i primi istanti a ripeterti quanto ti ami e quanto senta la mancanza tua e dei cari piccini.
Spero che tu stia bene e ti abbia riguardo, come mi promettesti.
Cerca di distrarti assai per non essere mesta."
Verona 31 maggio 1859


"Ti prego, angelo mio, se mi ami non tormentarti tanto, abbiti riguardo, procura di distrarti, esci a cavallo e in carrozza con misura e prudenza e conservati la tua cara e preziosa salute, così che, al mio ritorno, io ti trovi bene e possiamo essere felici".


Caro, caro, unico angelo mio! Ti prego, per l'amore che mi hai consacrato, dominati, mostrati qualche volta in città, visita qualche istituto.
Non immagini di che aiuto mi sarai così...".

 
Top
lucar87
view post Posted on 9/9/2007, 14:45




Sì Erzsebet hai colto nel segno: amesso che abbia tradito fisicamente la moglie, credo che l'abbia sempre amata come nessun altra e la sua massima felicità sarebbe stata averla con sè a Vienna. Il problema è che non poteva dedicarle molto tempo perchè era subissato dagli affari di Stato e come non capirlo: non poteva fare andare in malora un Impero di 50 milioni di abitanti per assicurarle quella continua presenza che la moglie avrebbe voluto. ho poi letto che dopo la nascita di Maria Valeria lei non si concesse più a lui (non so se è vero) e quindi,sissi1991, puoi magari cercare di gurdarlo con meno severità. D'altronde pensa cosa ha fatto Carlo d'inghilterra con Diana (scusatemi se non centra nulla col forum, ma è solo per porre una pietra di paragone):quando la sposava già amava Camilla. E quindi mille volte meglio Francesco Giuseppe che non la capiva la sua donna, ma almeno l'amava con tutto il cuore. E poi ammettiamolo la nostra cara Elisabetta aveva un certo caratterino: alle lettere piene d'affetto dell'Imperatore rispondeva in modo piuttosto freddo perchè probabilmente lo identificava con la vita di Corte, con l'etichetta, con la rigidità, che detestava. Come qualcuno ha detto la verità la sanno solo loro due, ma la situazione si potrebbe sintetizzare così (a quel che ho capito):
lui l'ha tradita, ma l'amava, lei non l'ha tradito, ma non l'ha sempre amato. E' brutto semplificare due vite così complesse, ma è per far capire.
 
Top
estella
view post Posted on 9/9/2007, 14:50




Credo che all'inizio Sissi fosse sinceramente infatuata del giovane Francesco Giuseppe, ma poi fu incapace di amarlo.
Credo fosse incapace di abbandonarsi alle passioni, innamorata piuttosto dell'amore suscitato dalla propria bellezza.
Come nel mito di Narciso.
 
Top
erzsebet
view post Posted on 9/9/2007, 15:09




già, sono daccordo con te estella...di sicuro all' inizio Sissi era infatuata di suo marito, ma del resto, all' epoca aveva solo 15 anni... anch' io li ho, ma so per certo che quello della nostra età, per quanto possa essere una forte emozione, non è ancora l' amore della vita...
 
Top
sofonisba
view post Posted on 27/10/2007, 23:32




Curiosa immagine tratta da una famosa foto:

image
image

 
Top
lucar87
view post Posted on 28/10/2007, 09:03




Sì, è ritoccata, ma molto realistica: l'ultima Sissi la immagino proprio così; non brutta, ma ormai senza quella leggendaria bellezza, comunque con il suo fascino intatto!
 
Top
335 replies since 17/8/2007, 23:10   23539 views
  Share